Bloomsday

Se volete partecipare a un evento davvero il 16 giugno si celebra il "Bloomsday", festa in onore dello scrittore James Joyce: letture in costume e tanti eventi!

In Irlanda il 16 giugno si celebra il “Bloomsday“, festa nazionale in onore dello scrittore James Joyce.

Il nome della festa deriva da Leopold Bloom, protagonista del capolavoro di James Joyce “Ulysses“, mentre la data è significativa tanto nella vita dello scrittore quanto nel corpo dello stesso romanzo. Il 16 giugno 1904, infatti, Joyce uscì per la prima volta con Nora Barnacle, sua futura moglie, e in seguito scelse questa data per ambientare tutti i fatti narrati nell’Ulysses, come oridnaria giornata di Leopold Bloom a Dublino.

Il 16 giugno 1924, Joyce annotò nel suo diario: “Today 16 of June 1924 twenty years after. Will anybody remember this date?”. Vi viene in mente un altro primo appuntamento festeggiato ancora un secolo dopo da milioni di persone in tutto il mondo? Beh, Joyce sarebbe soddisfatto di questa attenzione che viene data a lui e al suo romanzo, soprattutto perché all’epoca la sua opera aveva suscitato tanto scalpore da non poter prevedere un tale successo futuro.

Origini della festa

Le origini dei festeggiamenti del Bloomsday risalgono al 16 giugno 1954, quando un gruppo di scrittori di Dublino seguaci di Joyce uscirono in città per festeggiare il 50° anniversario delle peregrinazioni dublinesi di Leopold Bloom nel romanzo Ulysses, visitando i luoghi in cui si erano svolti i fatti narrati e rileggendo passi del romanzo in giro per la città.

Essi si raccolsero a Sandycove nei pressi della Martello Tower all’interno della quale si apre il romanzo, peregrinarono a Dublino tutta la giornata per finire la serata nel quartiere notturno che Joyce aveva chiamato Nighttown.

L’usanza di questo “pellegrinaggio letterario” si è protratta negli anni fino ad oggi e nel 2004 è stato celebrato il centenario del Bloomsday, in occasione del quale Dublino ha ospitato un lungo festival (da aprile a agosto) animato da numerosi eventi culturali a tema, aperti dalla Bloomsday Breakfast su O’Connel Street.

Eventi

Il sito di riferimento per la maggior parte degli eventi organizzati in occasionde del Bloomsday è jamesjoyce.ie

Bloomsday Breakfast

La celebre colazione tipica del Bloomsday sarà servità presso il James Joyce Centre. Unisciti a celebrare l’Ulisse di Joyce con una tradizionale Irish breakfast innaffiata da ottima Guinness e con l’intrattenimento di attori della Gaiety School of Acting.

Bloomsday

Fanatici di Joyce da tutto il mondo si uniscono per celebrare la vita e l’opera del loro amato scrittore con letture, manifestazioni teatrali, conferenze e giri nei pub.

Letture dell’Ulysses

The James Joyce Centre è lieto di continuare la lunga tradizione di letture drammatiche ad opera di celebrità locali e seguaci di Joyce. Vieni a vedere e ascoltare come i personaggi dell’Ulisse rinascono oltre 100 anni dopo la pubblicazione del romanzo.

Passeggiate nella Dublino joyciana

Il James Joyce Centre annuncia la prima di una serie di passeggiate a Dublino, ripercorrendo i luoghi tanto ben descritti nelle opere dello scrittore, in particolare l’Ulysses.

Lunchtime Talks

In occasione del Bloomsday 2006 il James Joyce Centre offre quattro dibattiti tenuti da James Quin su tematiche a tema.

Balloonatics

La compagnia teatrale Balloonatics porterà Joyce per le strade, ripercorrendo i luoghi del romanzo Ulisse seguendo le peregrinazioni di Leopold Bloom.

Bloomsday Messenger Bike Rally & Lunch

L’Irish Youth Foundation, insieme a Diageo Ireland, ospita l’annuale Bloomsday Messenger Bike Rally & Lunch.
iyf.ie

Bloomsday Merrion Square Walk in Aid of Aware

Incontra James e Nora nel luogo del loro primo appuntamento, una passeggiata a Marrion Square e poi ritira il Bloomsday Certificate of Merit dal sindaco di Dublino e fatti una foto con James and Nora.
Le donne sono pregate di indossare un grande cappello, gli uomini semplicemente di esserci!

Video