Seafood Chowder

La Seafood Chowder è una gustosissima e vellutata zuppa di pesce, servita calda e con crostini di accompagnamento che troverete in molti pub e ristoranti.

Questo piatto si trova molto spesso in ristoranti e pub d’Irlanda sia come antipasto che come piatto principale.

E’ la Seafood Chowder, una gustosissima e vellutata zuppa di pesce, servita calda e con crostini di accompagnamento. Esistono diverse versioni di questa ricetta, ma quella che vogliamo proporvi oggi è quella alle vongole tipica del Donegal.

Ovviamente potete apportare delle semplici modifiche per rendere questo piatto ancora più appetitoso, come ad esempio, aggiungere diversi tipi di pesce, gamberetti, cozze e salmone, in modo tale da creare un mix davvero saporito che vorrete riassaporare spesso!

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della zuppa con una pentola preriscaldata e aggiungere olio e scalogni fino a farli soffriggere leggermente.
  2. Aggiungere le vongole e il vino bianco e lasciar cuocere con un coperchio per circa 2 minuti.
  3. Togliere la pentola dal fuoco, eliminare i gusci rimasti chiusi e conservare il liquido di cottura.
  4. Lasciar raffreddare leggermente i molluschi e togliere i gusci (per dare ancora maggior gusto alla zuppa potete anche decidere di lasciare alcune vongolo con il proprio guscio).
  5. In una pentola grande riscaldare il burro e quando si è sciolto completamente aggiungere cipolle, sedano e carote: far soffriggere per circa 5 minuti e poi unire anche le patate tagliate a cubetti.
  6. Aggiungere la farina e mescolare continuamente per circa 1 minuto al fine di eliminare tutti i grumi di farina.
  7. Unire il pesce, la panna e i liquidi di cottura delle vongole, coprire con un coperchio e lasciar sobbollire a fuoco lento per circa 45 minuti.
  8. Al termine della cottura aggiungere i molluschi, il prezzemolo, il succo di limone, salare e pepare a piacere.
  9. Servire subito con una guarnitura di prezzemolo.

Ed ecco la video ricetta!

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 7 voti
Condividi