Turkey Irish Twist

Il Turkey Irish Twist è un piatto fresco e ideale per la stagione calda, un arrosto di tacchino che può essere servito anche freddo per un pasto leggero.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Questa ricetta riflette l’infinita creatività di Paul Rankin, uno dei più famosi cuochi nord irlandesi.

Il Turkey Irish Twist è un piatto fresco e ideale per la stagione calda, un arrosto di tacchino che può essere servito anche freddo per un pasto leggero.

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°.
  2. Salare e pepare le fette di tacchino.
  3. Mettere una teglia per arrosti sul fuoco a fiamma moderata e aggiungere 2 cucchiai di olio e 15 gr di burro: quando il burro comincia a sfrigolare aggiungere la carne e cuocere fino a che non diventi dorata da entrambi i lati.
  4. Trasferire la carne nel forno e cuocere per circa 20 minuti fino a cottura completa.
  5. Friggere i funghi con 2 cucchiai di olio e 15 g di burro.
  6. In un’altra pentola, con le stesse quantità di condimento, fate dorare le patate e lo stesso procedimento anche con i porri, aggiungendo, oltre al burro anche l’acqua per stemperare, il sale e il pepe a piacere, fino a quando l’acqua non sia tutta evaporata e i porri risultino teneri. Mantenere in caldo le verdure.
  7. Togliere il tacchino dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti.
  8. Per fare la cremina di accompagnamento, prendere dalla teglia il sughetto creatosi con la cottura, aggiungere i porri e cuocere per due minuti fino a quando la salsa non si sia rappresa.
  9. Versare insieme al composto tutto il vino e portare a ebollizione, aggiungere il rosmarino e 15 gr di burro da amalgamare con una frusta.
  10. Disporre la carne, versare sopra la cremina e contornare con le verdure.

Nota

Per rendere la ricetta meno pesante, potete sostituire la frittura delle verdure con la classica grigliata e far cuocere le patate in forno. Il risultato sarà comunque ottimo ma molto più leggero!