Il Turkey Irish Twist è un piatto fresco e ideale per la stagione calda, un arrosto di tacchino che può essere servito anche freddo per un pasto leggero.
Questa ricetta riflette l’infinita creatività di Paul Rankin, uno dei più famosi cuochi nord irlandesi.
Il Turkey Irish Twist è un piatto fresco e ideale per la stagione calda, un arrosto di tacchino che può essere servito anche freddo per un pasto leggero.
Ingredienti
500 g di tacchino tagliato in 4 pezzi uguali
75 g di burro non salato speazzati a cubetti
sale e pepe appena macinato
6 cucchiaini di olio (ovviamente noi usiamo olio di oliva )
200 g di funghi a pezzetti
200 g di porro tagliato a fette di 1 cm
8/12 patate bollite e tagliate a fette
2 cucchiai di alloro tritato finemente
6 cucchiai di vino bianco secco
100 ml di acqua
rosmarino fresco tritato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°.
Salare e pepare le fette di tacchino.
Mettere una teglia per arrosti sul fuoco a fiamma moderata e aggiungere 2 cucchiai di olio e 15 gr di burro: quando il burro comincia a sfrigolare aggiungere la carne e cuocere fino a che non diventi dorata da entrambi i lati.
Trasferire la carne nel forno e cuocere per circa 20 minuti fino a cottura completa.
Friggere i funghi con 2 cucchiai di olio e 15 g di burro.
In un’altra pentola, con le stesse quantità di condimento, fate dorare le patate e lo stesso procedimento anche con i porri, aggiungendo, oltre al burro anche l’acqua per stemperare, il sale e il pepe a piacere, fino a quando l’acqua non sia tutta evaporata e i porri risultino teneri. Mantenere in caldo le verdure.
Togliere il tacchino dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti.
Per fare la cremina di accompagnamento, prendere dalla teglia il sughetto creatosi con la cottura, aggiungere i porri e cuocere per due minuti fino a quando la salsa non si sia rappresa.
Versare insieme al composto tutto il vino e portare a ebollizione, aggiungere il rosmarino e 15 gr di burro da amalgamare con una frusta.
Disporre la carne, versare sopra la cremina e contornare con le verdure.
Nota
Per rendere la ricetta meno pesante, potete sostituire la frittura delle verdure con la classica grigliata e far cuocere le patate in forno. Il risultato sarà comunque ottimo ma molto più leggero!