Rombo al forno con burro al crescione
Il rombo al forno con burro al crescione è un piatto ideale per la stagione estiva ed è gustoso e di facile preparazione in quanto la cottura al forno è una delle più semplici e veloci.
Questa è ricettina a base di pesce della chef irlandese Clodagh McKenna.
Il rombo al forno con burro al crescione è un piatto ideale per la stagione estiva ed è gustoso e di facile preparazione. Infatti la cottura al forno è una delle più semplici e veloci che non richiede troppa esperienza.
Ingredienti
- 1 rombo intero di circa 2 chili
- acqua
- sale
- 1 mazzetto di crescione fresco
- 100 g di burro
- il succo di 1 limone
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Fate delle incisioni su entrambi i lati del rombo, molto profondamente, in diagonale e a intervalli di circa 5 centimetri.
- Passare il pesce nel sale e posizionarlo con la pelle rivolta verso il basso dentro a una pirofila adatta alla cottura al forno.
- Versare sopra il rombo una quantità tale di acqua da ricoprirlo per metà (per renderlo ancora più saporito potete anche aggiungere del vino bianco).
- Cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a quando la carne del rombo non sia cotta perfettamente (carne bianca e facile sfilettatura).
- Per il burro, tritare finemente le foglie di crescione, poi aggiungere il burro e il succo di mezzo limone in una ciotola.
- Amalgamate bene il tutto e poi stendete il composto sulla pellicola da frigo a formare piccoli pezzetti dal diametro di circa 5 centimetri, poi avvolgete e lasciate riposare in frigorifero.
- Quando il rombo è pronto rimuovere con cura la pelle e le lische e mettere i filetti in un piatto da portata.
- Affettate il burro al crescione e mettetelo sui filetti.
- Servire con patate bollite.
- Potete sostituire il rombo anche con la sogliola o con la passera di mare mentre al posto del crescione si possono realizzare diverse varianti a seconda del proprio gusto, ovvero burro all’ aneto, al finocchio selvatico o all’aglio.