E' un piatto tradizione che ha come ingrediente principe il pesce, anche se in alcune versioni viene arricchito con funghetti fritti e uova sode sbriciolate)
E’ un piatto tradizione che ha come ingrediente principe il pesce, anche se in alcune versioni viene arricchito con funghetti fritti e uova sode sbriciolate).
La caratteristica della ricetta è la potato crust, ovvero la crosta di patate, lessate, schiacciate e condite con del burro.
Ingredienti
750 g di filetti di pesce
1 grande porro tritato
2 strisce di scorza di limone
¼ cucchiaino di noce moscata
8 grani di pepe
2 foglie d’alloro
1 tazza di latte
30 g di burro
1 spicchio d’aglio schiacciato
6 rametti di prezzemolo
1 porro tritato extra
½ tazza di cipolle tritate
2 cucchiai di farina
latte o panna extra
1 kg di patate lessate e schiacciate
pepe
1 cucchiaino di paprika dolce (optional)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°.
Sistemare i filetti di pesce in una pentola, aggiungere il porro, la scorza del limone, la noce moscata, i grani di pepe e il prezzemolo.
Versare il latte e lasciar bollire scoperto a fuoco lento per circa 15 minuti o fino alla cottura del pesce (che dipende dallo spessore del filetto).
Togliere il pesce facendo attenzione a non romperlo. Mescolare il sughetto e tenerlo per la salsa.
Far sciogliere il burro in una pentola, aggiungere l’aglio, il porro e la cipolla. Cuocere a fuoco lento per 7 minuti, finché il porro non si è ammorbidito.
Togliere metà del composto di porro e cipolla e mettere da parte.
Per la salsa: spolverare la farina sul restante composto di cipolla e porro, amalgamare bene. Misurare il latte messo da parte dalla cottura del pesce e aggiungervi ulteriore latte o panna fino a 1 ½ tazza. Aggiungerlo al composto di farina nella pentola, mescolare finché l’amalgama non giunge a ebollizione e si addensa. Cuocere ancora 1 minuto.
Tagliare il pesce in pezzi grossi e metterli nella salsa. Aggiungere il restante composto di cipolla e porro all’amalgama di patate schiacciate. Pepare.
Versare la salsa di pesce in un tegame basso oleato. Ricoprire con le patate schiacciate e spolverare con la paprika (se piace).
Cuocere in forno a 200° per 20 minuti o finché le patate in superficie non sono dorate e abbrustolite.