Barm Brack

E' un dolce tipico della festa di Halloween, un pane poco dolce ideale per spalmarvi il burro o la marmellata magari per un buon tè pomeridiano o una colazione abbondante.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Il “Báirín Breac” è un dolce tipico della festa di Halloween. E’ un pane poco dolce ideale per spalmarvi il burro o la marmellata magari per un buon tè pomeridiano.

La curiosità? In Irlanda è tradizione mettere all’interno dell’impasto del Barm Brack una monetina o un anello. Chi troverà la monetina diventerà molto ricco entro la fine dell’anno, chi troverà l’anello, invece, si sposerà nel giro di 12 mesi.

Ingredienti

Preparazione

  1. Il trucco per fare un buon Barm Brack è mettere a bagno la frutta secca nel té per una notte. Ciò rende la frutta più morbida, ma si deve fare maggiore attenzione durante l’impasto, poiché la frutta “rinvenuta” potrebbe rompersi e macchiare la torta col suo succo. Perciò mescolate l‘impasto molto delicatamente.
  2. Il giorno dopo unire lievito e 1 cucchiaino di zucchero al latte tiepido, perché facciano una schiumetta.
  3. Setacciare la farina, lo zucchero e le spezie, poi unire il burro.
  4. Formando una Fontana nel centro, aggiungere il latte col lievito e lo zucchero e l’uovo battuto.
  5. Sbattere con un cucchiaio di legno per una decina di minuti fino al formarsi di un buon impasto.
  6. Aggiungere la frutta e il sale e lavorare l’impasto con delicatezza.
  7. Dopodiché metterlo in una ciotola calda, coprire e lasciar lievitare per almeno un’ora finché non si raddoppia in altezza.
  8. Impastare ancora leggermente e mettere il composto in una teglia per dolci con un diametro di 15 cm leggermente oleata e lasciarlo crescere ancora una mezz’ora.
  9. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.
  10. Tolta dal forno la torta può essere glassata con due cucchiaini di zucchero sciolti in 3 cucchiaini di acqua bollente.
  11. Lasciar raffreddare un po’ e servire con del tè.