Mele caramellate

Le mele caramellate o stregate sono una delle ricette più classiche e tipiche della notte di Halloween, semplici da preparare e molto gustose
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Le mele caramellate o stregate sono una delle ricette più classiche e tipiche della notte di Halloween, semplici da preparare e molto gustose: sono il dolce giusto per una festa di bambini anche se piacciono tanto pure ai grandi!

E’ una ricetta veloce (solo 20 minuti) e di grande effetto! Che farà rimanere i vostri ospiti a bocca aperta!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con uno stecco di legno per spiedini.
  2. Mettete in un tegame 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero, il miele, ed il resto degli ingredienti e fate caramellare il tutto.
  3. Fate sbollire il tutto per 4 minuti e, mentre lo zucchero è ancora caldo e liquido, immergete le mele ad una ad una ricoprendole di  uno strato sottile di caramello.
  4. Preparate quindi un vassoio con la carta da forno sul quale metterete ad asciugare le vostre mele stregate.
  5. Servite le mele fredde per non rischiare di bruciarvi col caramello.

Note

Se volete dare alle vostre mele un pò di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes, un liquore dal colore rosso intenso. E ricordatevi, quando immergete le mele nel caramello, di fate attenzione a non creare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà eccessivamente gommoso.