Le dita della strega sono la ricetta di uno dei dolci più orribili ma divertenti di Halloween, ideale da fare in famiglia insieme ai vostri figli!
Le dita della strega sono la ricetta di uno dei dolci più orribili ma divertenti di Halloween!
Sono dei semplici biscotti al burro dalla forma spiritosa e burlesca, che faranno divertire grandi e bambini.
Ingredienti (22 dita)
100 g di burro
280 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero a velo
22 mandorle pelate
marmellata scura o topping di fragole
Preparazione
In una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito.
Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla, poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo.
Ottenuto l’impasto per i biscotti, formate un salsicciotto, dividetelo in pezzetti del peso di circa 25 gr l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti.
Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.
Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
Sull’estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia. A questo punto adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario.
Per rendere ancora più macabre le vostre dita della strega, potete “insanguinarle” con marmellata o topping di fragole.