Le più belle commedie ambientate in Irlanda

Una ricca raccolta delle migliori commedie e storie d'amore ambientate nella verde Irlanda: per ridere e sognare ammirando i magnifici paesaggi irlandesi.

Con i suoi paesaggi struggenti e ricchi di atmosfere romantiche, l’Irlanda è stata più volte scelta dal cinema come ambientazione per grandi storie d’amore.

Che siano storie a lieto fine o dalla trama malinconica, Dublino e le brughiere irlandesi sono state lo scenario perfetto per raccontare attraverso il paesaggio gli stati d’animo dei protagonisti.

Ma le verdi terre hanno saputo regalare anche storie divertenti, puntando sul carattere spiritoso e originale della popolazione irlandese.

Sono nate così commedie esilaranti capaci di aprire uno spaccato più “leggero” sulla vita in Irlanda, spesso tratteggiata solo sulla base del suo passato turbolento.

Una proposta per dire sì

leap_year

Arrivata al quarto anniversario senza ricevere la proposta di matrimonio, Anna decide di appellarsi a un’antichissima tradizione irlandese che consente alle donne di pronunciare la fatidica richiesta ai fidanzati ritardatari, ma solo il 29 di febbraio, ogni quattro anni.
Trattandosi di un anno bisestile la ragazza decide di tentare il tutto per tutto e lascia Boston per raggiungere il fidanzato Jeremy in trasferta di lavoro a Dublino, con lo scopo di fargli la proposta di matrimonio.
Ma una serie di turbolenti incidenti di percorso la porteranno in mezzo alla campagna irlandese, passando dal Connemara, le isole Aran e la contea di Dublino: questi luoghi meravigliosi vengono immortalati con dovizie di particolari dando vita a splendide riprese di scogliere e brughiere.
Ann nel corso di questo viaggio turbolento, dovrà affidarsi alla compagnia del rude Declan, un uomo disilluso dall’amore, per raggiungere Dublino e coronare il suo sogno.


Regia: Anand Tucker
Attori: Amy Adams, Matthew Goode, Adam Scott, John Lithgow, Noel O’Donovan
Genere: commedia
Durata: 100 min.
Anno: 2010

P.S. I love you

ps-iloveyou

E’ possibile ricominciare a vivere dopo una tragedia?
Holly riceve ogni mese le lettere di Gerry, il suo grande amore, scritte all’amata prima di morire. Un atto d’amore che vuole essere, per la moglie disperata, un mezzo per ricominciare a vivere, per lasciare il passato alle spalle e ritrovare il sorriso. Ad Holly non resta che seguire il lascito del marito e tornare ad amare.
Tra le principali location del film vi è una piccola fattoria di Enniskerry, centro noto per i magnifici giardini di Powerscourt Estate, Sally Gap e Wicklow Gap, due valichi panoramici incastonati fra gli scenari maestosi delle Wicklow Mountains, nei ridenti villaggi di Lackan e Ballylocken e sulle rive dei Blessington Lakes.


Regia: Richard LaGravenese
Attori: Hilary Swank, Gerard Butler, Lisa Kudrow, Harry Connick jr., Jeffrey Dean Morgan
Genere: commedia
Durata: 127 min.
Anno: 2007

Once

once

Lungo le strade di Dublino un giovane busker, un musicista di strada disilluso, canta il suo amore perduto sognando un contratto discografico e una nuova vita a Londra.
Sulla stessa strada incontra una giovane immigrata ceca, instancabile lavoratrice, ragazza madre responsabile e pianista di talento. Si scoprono uniti dalla passione per la musica e iniziano a raccontarsi toccando le più profonde corse dell’anima attraverso i testi delle canzoni.
Una storia d’amore senza possibilità di lieto fine, un sentimento così puro e assoluto da rimanere in sospeso in eterno.


Regia: John Carney
Attori: Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Hugh Walsh
Genere: commedia
Durata: 91 min.
Anno: 2008

Laws of Attraction

laws-of-attraction

Daniel e Audrey abitano a New York, sono due avvocati divorzisti, entrambi di successo, ma di carattere e metodi molto diversi. Si ritrovano avversari in aula per la causa di divorzio di due personaggi famosi, lui rock star, lei stilista di moda che hanno vivono in Irlanda.
In trasferta a Dublino, durante una festa, nasce tra loro una forte attrazione, stimolata dall’alcool. La mattina dopo si risvegliano nello stesso letto, sposati.
La storia d’amore fra due avvocati divorzisti di New York sboccia proprio nella capitale irlandese.


Regia: Peter Howitt
Attori: Pierce Brosnan, Julianne Moore, Parker Posey, Michael Sheen, Nora Dunn, Frances Fisher, Heather Ann Nurnberg
Genere: commedia
Durata: 98 min.
Anno: 2004

Un Poliziotto da Happy Hour

poliziotto-happy hour

Il sergente Gerry Boyle, che vive in una piccola cittadina della costa ovest d’Irlanda, è conosciuto per il suo particolare umorismo, per la sua inclinazione per le prostitute giovani e per una non troppo celata insofferenza per i superiori che arrivano dalla grande città credendo di saper tutto.
Quando l’agente del FBI Wendell Everett arriva nella contea di Galway non avrà vita facile con il sergente Boyle e il suo atteggiamento scontroso e razzista ma lavorando insieme le cose inizieranno a cambiare.


Regia: John Carney
Attori: Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Hugh Walsh
Genere: commedia
Durata: 91 min.
Anno: 2008

The Stag – Se sopravvivo mi sposo

The-Stag-Quad-Poster

Il film, campione d’incassi in Irlanda, racconta un originale addio al celibato, dai risvolti imprevedibili.
Gli amici dello sposo, Fionnan, organizzano per lui un rilassante addio al celibato da festeggiare immersi nella natura irlandese (le riprese immortalano la splendida zona delle Wicklow Mountains).
Ma nessuno aveva previsto l’arrivo del fratello della sposa, soprannominato”the Machine”, che trasformerà il loro weekend in montagna in un’avventura travolgente ed esilarante.


Regia: John Butler
Attori: Andrew Scott, Hugh O’Conor, Peter McDonald, Brian Gleeson, Andrew Bennett
Genere: commedia
Durata: 94 min.
Anno: 2013

Holy Water

holy-water

Per quattro scapoli del villaggio di Killcoulin’s Leap, un postino, un meccanico, un albergatore e un giovane a caccia di sogni, la vita trascorre troppo lentamente e la noia impera su questo remoto paesino irlandese senza prospettive: non c’è lavoro, non esistono donne giovani e attraenti e la vita sociale è praticamente inesistente.
Tutto sembra scorrere senza possibilità di cambiamento fino a quando uno degli amici decide di partire alla ricerca di un futuro migliore dando una scossa a tutti gli altri. Mancano però i soldi per partire.
Così i quattro mettono a punto un piano diabolico: rapinare un carico di Viagra per poi rivenderlo ad Amsterdam.
Ovviamente questo darà vita a un mare di guai.


Regia: Tom Reeve
Attori: John Lynch, Cornelius Clarke, Susan Lynch, Lochlann O’Mearain, Cian Barry
Genere: commedia
Durata: 95 min.
Anno: 2009

Tristano&Isotta

tristano-isotta

Tristano, rampollo di un clan inglese, viene ferito in battaglia e salvato da Isotta, la figlia del re d’Irlanda, che segretamente si prende cura e si innamora di lui. La storia di un amore impossibile che niente può contrastare.
Il produttore di questo film, Ridley Scott, per le scene girate proprio sulla costa occidentale del Connemara, ha ricostruito il castello di King Donnochadh’s su un isolotto al largo della spiaggia di Glassillaun.


Regia: Kevin Reynolds
Attori: James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, Henry Cavill, David O’Hara, JB Blanc
Genere: commedia
Durata: 125 min.
Anno: 2005

The Commitments

The-Commitments

Tratto dal romanzo omonimo (1988) di Roddy Doyle, questo divertente film racconta proprio la Dublino anni ’80 degli U2 e di Sinead O’Connor, attraverso le vicende musicali di un giovane proletario irlandese, che da vita a un gruppo soul per uscire dal ghetto e trovare un’alternativa alla squallida vita di periferia.
La città diventa quindi un vero e proprio protagonista attivo, che partecipa con la sua presenza, forte e determinante, alle vicende dei personaggi.


Regia: Alan Parker
Attori: Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball
Genere: commedia
Durata: 118 min.
Anno: 1991

Cuori ribelli

cuori-rubelli

Facendo il giro della penisola di Dingle, ci si imbatte nei magnifici paesaggi che fanno da sfondo alla prima parte del film con la coppia Cruise/Kidman.
Per ammirare gli scorci più suggestivi spingetevi partendo daCoumeenoole Strand fino a Dunquin dove, per le riprese, venne ricostruito un intero villaggio, fino al promontorio indomito Slea Head, da cui si scorgono le Blasket Islands.
Sebbene la seconda parte del film sia ambientata in America, le scene di Boston, sono state in realtà girate proprio a Dublino e in particolare presso la Guiness Brewery in Market Street (quando arrivano nella città americana e assistono al furto) e Temple Bar (sempre per tutta la parte del film che si svolge a Boston).
In particolare proprio il quartiere di Temple Bar, per le sue caratteristiche architettoniche rimaste autentiche, ha fatto da cornice perfetta per l’ambientazione storica.


Regia: Ron Howard
Attori: Nicole Kidman, Tom Cruise, Thomas Gibson, Brendan Gleeson
Genere: commedia
Durata: 140 min.
Anno: 1992

La storia di Agnes Brown

agnes_browne

La storia di una madre coraggio irlandese che deve affrontare i problemi dei figli, irrequieti e violenti, oltre che la difficile vita a Dublino e in particolare in Moore Street.
Tratto dall’omonimo libro dell’irlandese Brendan O’Carroll: lo scrittore ha dato vita a una lunga serie di romanzi che portano avanti la storia e le vicissitudini della mamma dublinese.


Regia: Anjelica Huston
Attori: Anjelica Huston, Ray Winstone, Tom Jones, Marion O’Dwyer, Niall O’Shea
Genere: commedia
Durata: 91 min.
Anno: 1999
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.8 su 10 voti
Condividi