Gli attori irlandesi più famosi

I più famosi attori di origine irlandese, divenuti ormai delle star del cinema internazionale

Il cinema irlandese negli ultimi anni ha prodotto film di grande successo come Il vento che accarezza l’erbaBrooklyn o Philomena, che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Ma anche i suoi attori stanno progressivamente salendo in cima alle classifiche di bravura e preferenze per la loro poliedricità in fatto di ruoli interpretati con maestria.

Non ci sono distinzioni di genere o età ma solamente un grande talento, in alcuni casi ormai consolidato, in altri in continua crescita. Scopriamo allora insieme gli astri del cinema irlandese contemporaneo che hanno stregato lo star system americano.

Daniel Day-Lewis

Chiudiamo questa carrellata con un mito del cinema mondiale, Daniel Day-Lewis.

Con ben tre Oscar all’attivo, Daniel Day-Lewis potrebbe essere uno dei migliori attore irlandesi. E’ un attore di grande spessore che ha dato vita a personaggi così diversi quanto intensi come un artista irlandese disabile e un iconico presidente americano.

Nato a Londra con il padre di Laois, ora vive a Wicklow, il ‘giardino dell’Irlanda’.

Film di rilievo

Michael Fassbender

L’ascesa di Michael Fassbender nell’ultimo decennio è stata straordinaria.

Sin dalla sua prima apparizione cinematografica in 300, il nativo della contea di Kerry si è rivelato uno degli attori più versatili, apparendo in ruoli tanto diversi quanto eccezionali: dallo schiavista sadico in 12 anni schiavo alla figura di Steve Jobs passando da Macbeth e Prometheus.

A proposito della contea di Kerry, l’attore, nominato due volte per l’Oscar, ha dichiarato che è “un posto molto magico, un luogo che ha modellato la mia personalità”.

Film di rilievo

Colin Farrell

Non ci può essere un elenco delle star del cinema irlandese senza Colin Farrell.

Con il suo accento inconfondibile, il suo fascino e la sua arguzia, il rubacuori di Dublino è una delle top star maschili del momento. Si destreggia benissimo passando con leggiadria fra pistole laser, ruoli comici o personaggi polizieschi: Farrell è intrattenimento puro. Recentemente è stato uno dei protagonisti di Animali fantastici: dove trovarli, facendo il suo ingresso nel magico mondo di JK Rowling.

Film di rilievo

Cillian Murphy

Fin dal suo esordio cinematografico con Disco Pigs con la più importante compagnia teatrale di Cork, Corca Dorca, la carriera di Cillian Murphy ha fatto molta strada. Come attore ha esplorato tematiche e ambientazioni diverse: dall’infinito spazio di Sunshine alla sconvolgente trilogia de Il cavaliere oscuro di Gotham fino ai tormenti ribelli di Il vento che accarezza l’erba. 

Ma nonostante tutte queste realtà,  Cillian Murphy torna sempre a casa: vive a Dublino sud anche se lo si vede spesso a Birmingham per le riprese della serie della BBC Peaky Blinders.

Film di rilievo

Liam Neeson

Cresciuto artisticamente nel teatro lirico di Belfast, Liam Neeson ha acquisito una serie di abilità molto particolari, che ha affinato nella sua lunghissima carriera molto lunga: quando non sta inseguendo rapitori con il suo profondo accento della contea di Antrim, il camaleonte Neeson ha assunto il ruolo di un eroe tedesco della seconda guerra mondiale, un rivoluzionario irlandese e addirittura un cavaliere Jedi, con la sua spada laser ovviamente!

Film di rilievo

Pierce Brosnan

Nato in Irlanda e cresciuto nella contea di Meath, il giovane Brosnan si trasferisce negli Stati Uniti per cercare fortuna e diventa in pochi anni una vera star della tv.

Ma sarà il ruolo di James Bond a renderlo immortale nel panorama cinematografico mondiale.

Film di rilievo

Bronagh Gallagher

E’ sicuramente una delle attrici di puntadel momento, apparsa in decine di film eccellenti. Fin da quando l’abbiamo vista per la prima volta in un film cult The Commitment giovanissima a soli 17 anni si è fatta notare per poi lavorare con Tarantino, George Lucas and Guy Ritchie.

L’attrice, nata a Derry, è anche una cantante di talento e la potrete trovare spesso in tour in Irlanda.

Film di rilievo

Domhnall Gleeson

Revenant, Star Wars, Brooklyn, Ex Machina: non c’è dubbio che Domhnall Gleeson sappia scegliere ottimi film. Questo giovani dai capelli rossi è cresciuto a Malahide, una tranquilla cittadina balneare alle porte di Dublino e ha amato the Gate Theater. Presto lo vedremo nuovamente nei panni del General Hux in Star Wars Episodio VIII e di A.A. Milne, l’autore di Winnie the Pooh. La sua ascesa nel panorama cinematografico non si arresta.

Film di rilievo

Brendan Gleeson

Non possiamo parlare di Domhnall Gleeson senza menzionare suo padre Brendan Gleeson nato a Dublino, dove ha lavorato come insegnante fino a 34 anni.

Quasi sempre nelle parti di attore non protagonista, è convincente e coinvolgente sia in ruoli drammatici e che comici. Parla perfettamente gaelico e difende la promozione della sua lingua madre.

Film di rilievo

Saoirse Ronan

È stata nominata per due volte all’Oscar, ha lavorato con grandi registi e adesso è una delle attrici più importanti del mondo. Ah, dimenticavamo che ha solo 22 anni! Saoirse Ronan è nata a New York ma si è trasferita con la famiglia a Carlow quando aveva tre anni e a Howth da adolescente.

La prima volta che si è fatta notare come attrice è stata per la sua interpretazione di un’aspirante romanziera in Espiazione e da allora ha fatto grandi passi avanti nella sua carriera di attrice. Il ruolo che ha interpretato lo scorso anno come immigrata irlandese in Brooklyn è stato devastante.

Film di rilievo

Jamie Dornan

Jamie Dornan è più che un bel volto. Certamente lo conosciamo come il miliardario Christian Gray nei film 50 sfumature, ma ha si è anche avventurato in ruoli difficili come il serial killer di The Hunt o come soldato ribelle in intensi drammi storici.

Nato a Down, questo irlandese settentrionale da piccolo sognava di diventare un ranger (“Amo gli spazi verdi”).

Film di rilievo

Caitriona Balfe

Modella, attivista, due volte nominata per i Golden Globes, Caitriona Balfe ha molti talenti.

Nata a Dublino e cresciuta a Monaghan, ha già ricevuto due nomination per il suo ruolo nella serie in costume Outlander e quest’anno è apparsa nei teatri accanto a George Clooney in Money Monster. Ma Balfe è già abituato alla fama. Come modella ha lavorato con le agenzie più selezionate al mondo ed è stata testimonial per Dolce & Gabbana, Chanel e Dior. Ma il tuo più grande talento? Parla perfettamente gaelico.

Film di rilievo

Ruth Negga

Adesso non c’è attrice che attiri di più l’attenzione di Ruth Negga. È apparsa sulla copertina di Vogue, è stata la protagonista di una dozzina di serie di alto livello ed stata appena nominata per i Golden Globes.

L’attrice, cresciuta a Limerick, dice che “l’Irlanda è casa” e ha studiato presso la prestigiosa Trinity College di Dublino. Con in vista diversi ruoli in adattamenti di fumetti, film di videogiochi e una ipotetica nomination all’Oscar, possiamo aspettarci di vederla diventare una mega-star cinematografica entro poco tempo.

Film di rilievo

Jonathan Rhys-Meyers

Questo affascinante ragazzo di Dublino, partito come modello e musicista, si è piano piano guadagnato il suo posto nel panorama cinematografico internazionale.

Il suo trampolino di lancio è stato sicuramente Match Point, diretto da Woody Allen mentre la serie Tudors ha consolidato la sua fama di bravo attore e non solo di aitante modello.

Film di rilievo

Colin O’Donoghue

Questo attore dal viso angelico e il volto da bravo ragazzo ha fatto sognare in tutto il mondo con il suo Capitan Uncino fuori dai generi nella serie tv Once Upon a Time.