Tralee

Capoluogo della contea di Kerry, Tralee è il punto di partenza per la penisola di Dingle e il Ring of Kerry e ospita molte manifestazioni culturali e attrazioni.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Sebbene città come Dingle Kenmare Killarney tendano ad attirare tutta l’attenzione di chi visita la contea di Kerry, Tralee ha molto da offrire ai visitatori che vi transitano.

Fondata nel XIII secolo, Tralee ha avuto una vita movimentata, in particolare durante la guerra d’indipendenza irlandese.

La città vanta passeggiate incantevoli, una ricca storia, una vivace scena gastronomica e di pub e molte attrazioni da scoprire.

Cosa vedere a Tralee

È difficile battere la posizione di Tralee, situata ai piedi delle tentacolari Slieve Mish Mountains, nel sud-ovest dell’Irlanda.

Incantevole cittadina situata sulla penisola di Dingle, Tralee è spesso utilizzata come base per esplorare la spettacolare campagna al di là dei suoi confini. Il Ring of Kerry, il Parco nazionale di Killarney e la penisola di Iveragh sono tutti luoghi facilmente visitabili partendo da questa località centrale.

La parte vecchia della città, con le sue radici normanne del 1216, è fiancheggiata da eleganti edifici georgiani che riportano i visitatori al XVIII secolo e si contrappone alla zona più moderna con tanti negozi che le conferiscono un’atmosfera cosmopolita.

Tralee Bay Wetlands Eco & Activity Park

1Ballyard Rd, Ballyard, Tralee, Co. Kerry, Ireland

Il Tralee Bay Wetlands Centre non è il tipico centro naturalistico. Si tratta un’impressionante riserva naturale con numerosi sentieri per passeggiare (o andare in bicicletta) e osservare la fauna irlandese e le specie di piante naturali presenti.

Oltre a questi, il centro vanta anche una caffetteria, una torre di osservazione alta 20 metri con viste panoramiche spettacolari e numerosi nascondigli in cui rintanarsi mentre si avvistano gli uccelli.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente potrete seguire delle gite guidate in barca nella natura o vivere divertenti attività acquatiche come pedalo e barche a remi, zorbing acquatico e una parete da arrampicata a disposizione degli ospiti nei fine settimana.

Questa rinfrescante attrazione bilancia perfettamente tranquillità e divertimento, insegnando agli ospiti preziose lezioni sull’ambiente e sull’habitat naturale circostante, perfetta per chi viaggia con bambini.

Kerry County Museum

2Ashe Memorial Hall, Denny St, Tralee, Co. Kerry, V92 CXE3, Ireland

Il Kerry County Museum è l’attrazione turistica più popolare di Tralee: lo spazio di 1.750 metri quadrati è ricco di mostre interessanti che mettono in risalto la storia e la cultura della contea di Kerry.

È qui che troverete diorami a grandezza naturale che raffigurano la vita di coloro che vissero in questa contea dai suoi inizi fino al 20° secolo. La sala dell’archeologia, unica e affascinante, utilizza manufatti medievali, trovati durante gli scavi del priorato domenicano di Tralee, per mostrare ai visitatori come gli strumenti e la tecnologia moderni vengano utilizzati per rivelare i segreti del passato.

Il premiato museo offre numerose attività a misura di bambino per interessare anche i più piccoli. Vestite i panni di un famoso esploratore nella mostra sull’Antartide o indossate un costume storico mentre passeggiate per le strade e le case ricostruite nell’esperienza medievale. Il museo ha reso questa mostra così realistica che potrete persino sperimentare i suoni e gli odori di quell’epoca.

Town Park

3Town Park, Denny St, Tralee, Co. Kerry, Ireland

Situato nel cuore di Tralee, il parco cittadino è un gradito sollievo sia per la gente del posto che per i visitatori: vanta un imponente e vasto roseto, che ospita 35 varietà di fiori.

Il roseto ospita anche il Rose Wall, che consiste in grandi lastre di vetro che onorano ogni concorrente del Rose of Tralee International Festival sin dai suoi inizi nel 1959.

Con piste ciclabili e pedonali, un giardino sensoriale, una scultura in pietra (di Mary O’Connor, l’originale Rose of Tralee), prati ben curati e un’area giochi per bambini, ci sono molte cose divertenti da fare nei suoi 35 acri.

Ogni anno il parco ospita il Tralee Garden Festival, di solito a metà giugno. Questo evento di tre giorni include di tutto, da un picnic Teddy Bear per bambini a dimostrazioni di giardinaggio, tour in giardino e concerti.

Blennerville Windmill

4Blennerville Windmill, Windmill Ln, Curragraigue, Tralee, Co. Kerry, Ireland

Il Blennerville Windmill offre panorami favolosi: il più grande mulino a vento funzionante d’Irlanda, si trova a soli cinque minuti a sud-ovest di Tralee. Il suo cono bianco brillante e le sue pale giganti si muovono lentamente sullo sfondo di lussureggianti colline ondulate, cullando i passanti in un senso di calma.

Per la foto migliore, posizionatevi più lontano, sulla riva di Tralee Bay. È qui che la città incontra ufficialmente la penisola di Dingle e offre la vista più pittoresca di un grandioso ponte di pietra, il mulino a vento e il suo incredibile sfondo naturale.

Sebbene il mulino a vento stesso sia un’attrazione degna di nota, c’è molto altro in mostra in questo grazioso sito. La Kerry Model Railway, una replica in miniatura della Tralee Dingle a scartamento ridotto, delizierà grandi e piccini. Inoltre, il centro visitatori ospita un display informativo sull’emigrazione, che illustra la migrazione dei cittadini da Blennerville, il principale porto di emigrazione della contea di Kerry, durante la Grande Carestia.

Gli appassionati di storia apprezzeranno l’esposizione del centro di attrezzature agricole, commerciali e relative ai trasporti del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Aqua Dome

5Aqua Dome, Tralee, Co. Kerry, V92 T6TW, Ireland

Se volete dedicare una giornata al divertimento dei vostri figli, portateli all’Aqua Dome. Sotto la grane cupola di vetro si trovano tutti gli ingredienti per un’esperienza indimenticabile.

L’incredibile Aqua Dome vanta piscine a onde, fiumi, scivoli, rapide fluviali al coperto, un canale artificiale, una cascata d’acqua per tuffarsi, una piscina per bambini e vasche idromassaggio.

Il tutto accompagnato da mini golf e una Vitality Spa per i genitori.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa vedere vicino Tralee

Ardfert Cathedral

Le rovine della Cattedrale di Ardfert si trovano nove chilometri a nord-ovest di Tralee, originariamente erette nel luogo dove San Brandano il Navigatore costruì un monastero del VI secolo. Questa meraviglia del XIII secolo ospita tre chiese medievali, incluse le merlature, aggiunte intorno al XV secolo .

Le caratteristiche più impressionanti di Ardfert sono il grandioso portale romanico nella sua parete occidentale e le finestre a ogiva multipla, tutte in condizioni impeccabili considerando la loro origine.

Il transetto sud viene utilizzato come ingresso principale e ospita il centro visitatori. Qui sono esposte lastre tombali finemente intagliate, sculture in pietra e un gargoyle.

Listowel

Listowel è un’attiva città commerciale situata a sud di Ballilongford. Il suo castello fu l’ultima roccaforte a cedere alle forze di Elisabetta I nel 1600, durante la ribellione dei Desmond.

Da vedere le due chiese gotiche sulla piazza centrale, il centro d’arte presso la ex chiesa protestante e la St John’s Church. A Listowel si tengono anche due importanti eventi, il Writers Festival, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno e l’Horse Racing Festival, nel mese di settembre.

Ballylongford

Piccolo villaggio nei pressi di Tralee, nelle cui vicinanze si trovano due luoghi di interesse turistico. Il Carrigafoyle Castle, costruito di fronte all’estuario dello Shannon nel XV secolo dalla famiglia O’Connor, fu distrutto dalle truppe di Cromwell nel 1649 come il monastero francescano, Lislaughtin Abbey, fondato ugualmente dagli O’Connors.

Banna Strand

Questa bellissima spiaggia sabbiosa è stata riconosciuta dalla Foundation for Environmental Education come spiaggia Bandiera Blu per la sua pulizia e sicurezza.

A 11 chilometri da Tralee, Banna Strand è un luogo popolare per fare surf, bodyboard e windsurf. Le famiglie adorano anche le sue acque poco profonde e le dune di sabbia, che si innalzano fino a 40 piedi dalla soffice riva.

Durante la bassa marea, gli escursionisti possono passeggiare fra le scintillanti acque azzurre.

Rose of Tralee Festival

Il Rose of Tralee International Festival è uno dei festival più antichi e più grandi d’Irlanda, situato nel cuore della contea di Kerry e offre 5 giorni di concerti dal vivo, spettacoli di strada, circo, mercati, un luna park, fuochi d’artificio e la Rose Parade di fama internazionale.

È diventato così grande, dai suoi magri inizi nel 1959, che ora è secondo solamente al giorno di San Patrizio in termini di stile, entusiasmo e popolarità. Prende il nome da un’amata ballata irlandese del XIX secolo su Mary, una donna così bella da essere chiamata la Rosa di Tralee, e agli inizi il festival era solamente un concorso di bellezza.

Oggi l’intrattenimento va ben oltre la competizione e coinvolge tutti gli angoli della citta con divertimenti di ogni tipo. Imperdibile la sfilata, durante la quale i concorrenti vengono presentati al pubblico mentre sfilano per le strade sui carri.

Dove dormire a Tralee

Tralee è abbastanza grande da offrire una serie di hotel per tutte le tasche. Con solo una manciata di opzioni di lusso, avrete molte opportunità tra cui scegliere nelle categorie di fascia media e budget.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Tralee

Hotel
Grand Hotel Tralee
Tralee - Denny StreetMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 2.149 recensioni
Prenota ora
Hotel
The Ashe Hotel
Tralee - Maine StreetMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 1.801 recensioni
Prenota ora
B&B
Tralee Townhouse
Tralee - High Street Misure sanitarie extra
8.4Ottimo 1.783 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Tralee

La città di Tralee si trova alle porte della Penisola di Dingle e dista circa 2 ore e mezza da Galway. Dopo aver noleggiato un’auto all’aeroporto di Dublino potrete comodamente raggiungerla circa 4 ore, oppure in 1 ora e 45 minuti dall’aeroporto di Shannon o dall’aeroporto di Cork.

Meteo Tralee

Che tempo fa a Tralee? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Tralee nei prossimi giorni.

lunedì 22
16°
martedì 23
13°
mercoledì 24
12°
giovedì 25
12°
venerdì 26
sabato 27
12°

Dove si trova Tralee

Località nei dintorni