Rock of Cashel

Arroccata su uno scenografico sperone roccioso, la Rock of Cashel è uno dei più grandi e antichi complessi religiosi e medievali di tutta l'Irlanda.

Situata su uno spettacolare sperone di calcare, la Rock of Cashel possiede il più impressionante gruppo di edifici medievali in Irlanda. Tra i monumenti vi sono una torre circolare, un’alta croce, una cappella romanica, una cattedrale gotica, un’abbazia, la Sala dei Vicari Corali e una quattrocentesca Casa Torre.

La meravigliosa Rock of Cashel domina la pianura di Tipperary per miglia e miglia ed è un vero gioiello di architettura religiosa da visitare senza fretta.

Originariamente sede dei re di Munster, secondo la leggenda lo stesso San Patrizio venne qui per convertire il re Aenghus al cristianesimo. Brian Boru fu incoronato Sommo Re a Cashel nel 978 e ne fece la sua capitale. Nel 1101 il sito fu concesso alla chiesa e Cashel divenne rapidamente famoso, come uno dei centri più significativi del potere ecclesiastico del paese.

Gli edifici superstiti sono notevoli. La cappella di Cormac, ad esempio, contiene gli unici affreschi romanici sopravvissuti in Irlanda. La Rock of Cashel è una delle attrazioni turistiche più spettacolari e più visitate d’Irlanda.

Cosa vedere alla Rock of Cashel

La Rock of Cashel incanta tutti i tipi di visitatori: sia che che veniate per la storia, per i panorami mozzafiato o semplicemente per scattare delle foto davvero fantastiche,  è una tappa essenziale della contea di Tipperary.

Cappella di Cormac

Dedicata al Cormac, il re del Munster, è la chiesa romanica più bella e completa d’Irlanda.

Non perdetevi gli unici affreschi romanici sopravvissuti in Irlanda e ammirate la porta nord della cappella, che possiede un timpano squisitamente scolpito, raffigurante un piccolo centauro che caccia un leone.

Sala dei Vicari Cantori

Da non perdere questo bellissimo e ben conservato edificio medievale, appartenuto a un gruppo di laici impegnati a cantare le funzioni nella cappella. Tale è l’intensità dell’atmosfera qui, che non è difficile immaginare il canto sacro dei vicari che echeggia tra le mura.

La sala dei cantori ospita la croce di S. Patrizio. La leggenda infatti racconta che S. Patrizio abbia colto qui un trifoglio e se ne sia servito per spiegare il mistero della Santissima Trinità al re di Munster. Fu così che il trifoglio divenne simbolo dell’Irlanda.

Ci sono anche elementi più profani da scoprire come la Sheela-na-gig, ben nascosta sul muro esterno.

La Cattedrale

La cattedrale gotica del XIII secolo è un luogo di speciale potenza spirituale. Ammirate l’affresco riccamente decorato nel transetto sud e guardate in alto per apprezzare la torre centrale della cattedrale e il massiccio castello residenziale.

Questa splendida cattedrale gotica di architettura anglo-normanna è davvero suggestiva: se avrete la possibilità di visitarla senza troppi turisti, potrete coglierne tutto il fascino e attraverso i suoi archi, affreschi e le numerose testimonianze del suo passato di incendi e guerre, potrete immaginare la vita del tempo.

La Torre Rotonda

La Torre Rotonda è l’edificio più antico sopravvissuto nel complesso. Risale all’inizio del XII secolo e fu probabilmente completato intorno al 1101, lo stesso anno in cui il sito fu donato alla chiesa.

È alta 28 metri dalla base alla sommità del tetto conico, ricoperto di pietra, ed è stata realizzata in pietra calcarea e arenaria.

La vista dalla rocca

Dalla sommità della Rocca si gode il panorama a 360° sulla pianura circostante, assolutamente incantevole.

Potrete distinguere le due abbazie vicine: la vicina abbazia di Hore, un monastero cistercense in rovina, dalla bellezza inquietante, merita una visita se avete ancora tempo a disposizione.

Orari e biglietti

La Rock of Cashel è aperta tutti i giorni tranne dal 24 al 26 dicembre compreso. Da metà marzo a metà ottobre apre dalle 09.00 alle 17.30, ultimo ingresso alle 16.45, mentre da metà ottobre a metà marzo apre dalle 09.00 alle 16.30, ultimo ingresso alle 15.45.

La durata media della visita del sito è di circa 1 ora/1 ora e mezza. Vi ricordiamo che la visita è libera tranne per la Cappella di Cormac, accessibile solo con tour guidati. I biglietti limitati per il tour della cappella possono essere acquistati solo sul sito.

Dove dormire vicino alla Rock of Cashel

Spesso la Rock of Cashel è una meta di passaggio durante un viaggio itinerante in Irlanda. Le città più vicine dove dormire e da cui partire per visitarla sono sicuramente Cork e Limerick, entrambe a 1 ora e 10 di distanza, Waterford a poco più di 1 ora e  Kilkenny a 50 minuti.

Sono tutte valide alternative per dormire in cittadine vivaci che offrono un ottimo panorama alberghiero e vita serale.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

Hotel
Anner Hotel
Thurles - Dublin RoadMisure sanitarie extra
8.1Ottimo 1.471 recensioni
Prenota ora
Hotel
Talbot Hotel Clonmel
Clonmel - Cahir Road RoundaboutMisure sanitarie extra
7.7Buono 997 recensioni
Prenota ora
Hotel
Horse & Jockey Hotel
Horse and Jockey - Horse and JockeyMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 936 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare alla Rock of Cashel

La Rock of Cashel si trova nel cuore della contea di Tipperary. Per raggiungerla, dal momento che si trova in aperta campagna, avrete bisogno di un’auto a noleggio, sia che voi atterriate all’aeroporto di Dublino, che dista 1 ora e 44 minuti, sia all’aeroporto di Shannon, a 1 ora e 25 minuti o all’aeroporto di Cork, poco più di 1 ora.

Raggiungerla con i mezzi pubblici invece è più complicato: la stazione ferroviaria più vicina è a Thurles.

Informazioni utili

Indirizzo

St. Patricksrock, Cashel, Co. Tipperary, Ireland

Contatti

TEL: +353 62 61437

Orari

  • Lunedì: 09:00 - 16:45
  • Martedì: 09:00 - 16:45
  • Mercoledì: 09:00 - 16:45
  • Giovedì: 09:00 - 16:45
  • Venerdì: 09:00 - 16:45
  • Sabato: 09:00 - 16:45
  • Domenica: 09:00 - 16:45

Dove si trova Rock of Cashel

La Rock of Cashel si trova nel cuore della campagna irlandese del sud: dista 1 ora e 45 minuti da Dublino, 1 ora e 10 da Cork e 2 ore e 15 da Galway.

Alloggi Rock of Cashel
Cerchi un alloggio in zona Rock of Cashel?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Rock of Cashel
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni