Kinsale

Kinsale è la capitale gastronomica d’Irlanda famosa per i suoi ristoranti di pesce, il suo porto vivace e il suo minuscolo e coloratissimo centro storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La città portuale di Kinsale, importante località turistica, è situata a sud-ovest di Cork.

Come porto di barche e pescherecci, Kinsale ebbe un ruolo preminente nella storia d’Irlanda. Nel 1601, però, gli irlandesi subirono una dura sconfitta da parte delle truppe britanniche, che causò un esodo in massa dei nobili irlandesi, noto come “fuga dei conti”.

Ma la vera attrazione di Kinsale è il suo aspetto da cartolina e la sua vocazione marinara. Ad attendervi vicoli tortuosi, casette colorate, barche da pesca attraccate al porto, lunghi pontili per respirare la rigenerante aria di mare e una serie di favolosi ristoranti che servono le prelibatezze di mare pescate in giornata.

Kinsale è un’ottima tappa per una sosta piacevole fra passeggiate sul mare, degustazioni gastronomiche e shopping nei numerosi negozi di prodotti artigianali del centro storico.

Cosa vedere a Kinsale

Kinsale è una delle località turistiche più pittoresche e popolari al largo della costa sud-occidentale dell’Irlanda: una vibrante cittadina che si annida tra le colline e il litorale, un labirinto di stradine colorate, ricche di storia.

Fortissimo è il legame legame di Kinsale con il mare: è infatti conosciuta come la capitale gastronomica d’Irlanda. Lo potrete facilmente capire passeggiando per la città: troverete una vasta gamma di premiati ristoranti, caffetterie e numerosi pub irlandesi tradizionali che servono cucina irlandese tradizionale e contemporanea, prodotta con i migliori prodotti locali coltivati, pescati e allevati.

Una visita a Kinsale è un must per qualsiasi turista. Camminate per le strade storiche, ammirate le meravigliose viste sul porto, curiosate nei suoi numerosi negozi di souvenir, gallerie d’arte, librerie o semplicemente prendetevi una pausa in uno dei suoi numerosi ottimi ristoranti o caffè.

Fort Charles

1OPW, Summercove, Kinsale, Co. Cork, Irlanda (Sito Web)

Fort Charles è una poderosa fortezza militare a forma di stella, che ha sorvegliato il porto di Kinsale per oltre trecento anni.

Venne costruita tra il 1677 e il 1682, durante il regno di re Carlo II, per proteggere la città e il porto di Kinsale nella contea di Cork. La progettazione del forte fu affidata a William Robinson, architetto del Royal Hospital di Kilmainham Dublino e sovrintendente alle fortificazioni.

Essendo uno dei più grandi forti militari del paese, Charles Fort è stato associato ad alcuni degli eventi più importanti della storia irlandese, tra cui la guerra Williamite nel 1690 e la guerra civile irlandese del 1922-23. Charles Fort rimase presidiato dall’esercito britannico fino al 1922.

Vi consigliamo di indossare calzature adeguate a causa del terreno irregolare e i bambini devono essere sempre accompagnati. Da qui si gode una vista spettacolare sulla costa e sul mare: potrete anche raggiungere la fortezza direttamente a piedi dal centro cittadino, con una rigenerante passeggiata.

Scilly Walk

La Scilly Walk è una delle migliori passeggiate che si possono fare in città. Vi permetterà di raggiungere Charles Fort direttamente dal centro con un percorso lungo 6 km.

È una passeggiata relativamente comoda e vi porterà via circa 1 ora e mezza più la visita del forte: lungo il percorso avrete modo di ammirare incredibili vedute sulla costa.

Newman's Mall

3Newman's Mall, Sleveen, Kinsale, Co. Cork, Irlanda

E’ l’immagine da cartolina che si vede sempre associata a Kinsale: questa stradina dai colori accesi, dove spicca l’arancione, il giallo e il viola è indubbiamente il punto più fotografato della cittadina.

Il Newman’s Mall è ricco di negozi indipendenti, ristoranti e le librerie da esplorare con calma.

Old Head of Kinsale

4Old Head of Kinsale, Downmacpatrick, Co. Cork, Irlanda

La Old Head Signal Tower è il punto più a sud della splendida Wild Atlantic Way. Il terreno accidentato e le viste spettacolari del suggestivo faro di Old Head offrono l’opportunità perfetta per scattare le fotografie più panoramiche della contea.

La torre fa parte della nutrita famiglia di 81 torri, costruite in vista l’una dell’altra su alcuni dei promontori più remoti e belli d’Irlanda. Ospita il Museo Lusitania, che espone un’affascinante selezione di cimeli, storyboard e manufatti recuperati dal relitto. Dalla cima della torre potrete ammirare i panorami mozzafiato e la bellezza spazzata dal vento della Wild Atlantic Way.

Fermatevi nel punto più vicino al naufragio della lussuosa nave da crociera Lusitania, affondata dai tedeschi durante la prima guerra mondiale con un bilancio delle vittime di 1.200 civili, l’evento che ha cambiato il corso della guerra e ha portato alla vittoria degli Alleati.

Qui sentirete solo il rumore delle onde che s’infrangono sulle scogliere e potrete ammirare il superbo panorama: vi consigliamo di seguire almeno una parte del Old Head of Kinsale Loop, passeggiata di circa 6 km che gira attorno al promontorio e che vi farà scoprire i punti più spettacolari della zona.

Kinsale Beach

Kinsale Beach si trova a 3 km dal centro della cittadina ed è una piccola e riparata ansa, ideale per belle passeggiate in riva al mare.

Il problema principale può essere il parcheggio, che in estate scarseggia, quando la spiaggia viene scelta come meta per il week end.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Kinsale

La cittadina di Kinsale è molto piccola e non avrete problemi a trovare un alloggio in base alle vostre esigenze: dagli hotel di lusso, ai B&B boutique, dalle stravaganti pensioni alle opzioni self-catering chic e accoglienti.

In alternativa, potete optare per una visita in giornata, scegliendo di dormire a Cork, che dista circa 30 minuti.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Kinsale

Hotel
Kinsale Hotel & Spa
Kinsale - Rathmore Road
8,1Ottimo 1.568 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
The White House
Kinsale - Pearse StreetMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 230 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
The Lemon Leaf Café Bar and Townhouse
Kinsale - Main StreetMisure sanitarie extra
7,7Buono 685 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Kinsale

Il modo più comodo per raggiungere Kinsale è quello di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto di Cork, che dista meno di mezz’ora dalla cittadina. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Dublino, a 3 ore di distanza o all’aeroporto di Shannon, raggiungibile in poco più di 2 ore.

In alternativa, potrete arrivare a Kinsale da Cork con l’autobus Bus Éireann numero 226. Questo è un servizio frequente, attivo 7 giorni su 7. Il viaggio è di 45-60 minuti.

Meteo Kinsale

Che tempo fa a Kinsale? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Kinsale nei prossimi giorni.

venerdì 6
15°
16°
sabato 7
14°
19°
domenica 8
14°
18°
lunedì 9
14°
21°
martedì 10
14°
19°
mercoledì 11
16°

Dove si trova Kinsale

Kinsale si trova nel cuore del sud Irlanda, a 30 minuti da Cork, 3 ore da Dublino e a Galway.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni