Killarney National Park

La cittadina di Killarney, dalle case colorate e i tanti pub, è un'ottima base per esplorare la zona ricca di boschi, laghi e panorami favolosi del Killarney National Park.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il Killarney National Park, situato nella contea di Kerry, è il parco nazionale più antico d’Irlanda. Fu fondato nel 1932 quando il senatore Arthur Vincent e la sua famiglia affidarono Muckross House & Estate alle cure dello Stato irlandese allo scopo di proteggere e preservare uno degli habitat più preziosi d’Irlanda.

L’estensione del parco è di 26.000 acri e comprende la famigerata catena montuosa McGillycuddy Reeks con la montagna più alta d’Irlanda (Carrauntoohil, 1.000 metri), molte cascate, passeggiate ad anello e i tre famosi laghi di Killarney.

Questa zona è assolutamente meravigliosa, soprattutto a maggio e giugno quando i colori si accendono e la natura riluccica con tutte le tonalità di verde e gli alberi in fiore. E’ una vera oasi nascosta all’interno di un selvaggio panorama montano con cime aspre e misteriose. Ma all’interno si cela uno splendido paesaggio silvestre di boschi secolari, spettacolari cascate e laghi tranquilli che riflettono la natura circostante.

Rimarrete incantati dalla dolce bellezza di questi luoghi, dai viali alberati, dai boschi profumati e dall’incessante sciabordio dei laghi sulle piccole e appartate spiaggette. Il Killarney National Park è un luogo ideale per chi ama stare immerso nella natura e vivere la vacanza come un’occasione per fare attività all’aria aperta.

Il Killarney National Park è anche una meta consigliata a chi viaggia con bambini e ragazzi. C’è tutto quello che occorre per una sosta all’interno del vostro itinerario di viaggio: castelli, passeggiate e avventure nei boschi.

Cosa vedere nel Killarney National Park

L’attrazione principale sono senza dubbio i tre laghi, Lough Leane, Muckross Lake e Upper Lake. Il modo migliore per esplorare il parco è quello di muoversi a piedi o in bicicletta. Esiste infatti una rete di piste ideali sia per i ciclisti che per i pedoni che vi consente di girare comodamente tutta la zona. Le biciclette possono essere noleggiate sia a Killarney Town che nei dintorni.

Muoversi lentamente è il modo migliore per ammirare gli splendidi paesaggi che questi sentieri svelano solo a chi avrà la pazienza di esplorarli: molte vedute sono quasi inaccessibili dalla strada principale e quindi nascoste ai viaggiatori frettolosi che passano poco tempo in zona.

Killarney

Situata vicino alla costa sud-occidentale nella contea di Kerry, Killarney è un punto di partenza perfetto per gli amanti della natura che desiderano godere della bellezza della campagna irlandese.

Annidata tra imponenti colline e laghi scintillanti, Killarney è un luogo da sogno per coloro che sperano di immergersi nella storia dell’Irlanda e nel suo fascino.

La vivace cittadina di Killarney è un’ottima base per esplorare la zona, ricca di boschi, laghi e attività all’aria aperta. Con le sue case colorate, i pub caratteristici, le insegne e i negozietti è una cittadina davvero pittoresca che vi rimarrà nel cuore. Avrete l’imbarazzo della scelta per trovare un pub dove ascoltare musica tradizionale: ce ne sono tantissimi e potrete passare da uno all’altro nella stessa sera.

Nonostante sia una cittadina molto turistica, è una meta imperdibile per esplorare il Killarney National Park che la circonda, passeggiare nei boschi e ammirare la bellezza dei suoi laghi.

Muckross House

2The National Park, Dromyrourk, Killarney, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

Immersa nei 26.000 acri del Killarney National Park, la Muckross House è un’imponente residenza vittoriana del XIX secolo situata sulle rive del lago Muckross e circondata da meravigliosi giardini ornamentali. Aperta al pubblico, la residenza contiene arredi originali, un museo sulle tradizioni locali e un centro artigianale.

Muckross House accoglie i visitatori da decenni: la casa è arredata con gran parte dei suoi mobili originali, opere d’arte, libri e molti altri oggetti domestici. L’eleganza di queste stanze ritrae lo stile di vita della nobiltà mentre al piano di sotto, nella cucina del seminterrato, è testimoniata la vita di un servitore impiegato dalla casa. All’interno c’è anche una stanza dedicata all’artigianato, dove il visitatore può assistere a dimostrazioni di abilità tradizionali come la tessitura, la rilegatura di libri e la ceramica.

La Muckross Estate include anche la Muckross Traditional Farm, una fattoria che permette di fare un tuffo nel passato riscoprendo lo stile di vita rurale dell’Irlanda degli anni ’30 e ’40.

Sempre nei pressi della Muckross House sono situate le rovine della Muckross Friary, che fu incendiata dalle truppe di Cromwell nel 1652.

Sono poi tante le attività che potrete intraprendere in zona partendo dalla Muckross House: potrete noleggiare una bicicletta o una carrozza trainata da cavalli per attraversare la tenuta, oppure fare un giro in barca sul lago o ancora incamminarvi per uno dei tanti sentieri che partono o passano da qui.

Di può raggiungere ad esempio la Knockeer House , che sebbene non sia aperta al pubblico possiede dei giardini incantevoli, oppure raggiungere il Ross Castle in circa 30 minuti.

Infine, dalla residenza parte un sentiero lungo 10 chilometri che consente di fare il giro del Muckross Lake: questa piccola escursione è davvero suggestiva. Permette infatti di attraversare antiche foreste, umide e rigogliose con un incantevole sottobosco di eriche e felci che sembra aver ispirato diverse leggende irlandesi.

Arriverete così al Brickeen Bridge dove si incontrano i due laghi, Muckross e Leane, punto chiamato anche Meeting of the Waters. Non perdetevi una sosta per un thè al Dinis Cottage, antico capanno di caccia del ‘700.

Ross Castle

3Ross Rd, Ross Island, Killarney, Co. Kerry, V93 V304, Irlanda (Sito Web)

Maestosamente affacciato sulle rive del Lough Leane, il Ross Castle fu costruito da O’Donoghue Mór nel XV secolo: fu uno degli ultimi manieri in Irlanda a soccombere alle forze di Cromwell.

Le fondamenta del castello erano un tempo circondate da un borgo fortificato, con torri a difesa della cortina muraria: oggi ne rimangono solamente due. Dopo il 1688 il castello fu adibito a caserma e la corte interna fu rimossa per apportare aggiunte al lato sud del castello.

Con i suoi mobili in quercia originali, il Ross Castle è una delle maggiori attrazioni di Killarney e può essere esplorato con visit guidate che vi racconteranno la travagliata storia del castello con dovizia di aneddoti.

Si può raggiungere il castello direttamente a piedi o in bicicletta attraverso meravigliosi sentieri alberati che costeggiano il Lough Leane.

Vicino all’entrata, prima del suggestivo ponticello, sostano le carrozze trainate da poderosi cavalli che offrono la possibilità di fare giri panoramici nella zona. E’ un’idea romantica per le coppie ma anche divertente con bambini e ragazzi.

Presso il piccolo molo del castello è possibile noleggiare una barca per una gita alla scoperta dei laghetti del parco che sono tutti collegati: è una splendida occasione per ammirare la natura lussureggiante della zona. Sempre in barca è possibile raggiungere Inisfallen Island, che ospita le rovine di un monastero fondato da St Finian nel VII secolo e di un oratorio del XII secolo oppure visitare il Lord Brandon’s Cottage.

La leggenda narra che O’Donoghue dorma ancora un sonno profondo sotto le acque del Lough Leane. La prima mattina di maggio, ogni sette anni, emerge dalle acque sul suo magnifico cavallo bianco e cavalca sul lago. Si dice che chi riesce ad avvistarlo acquisisca il dono della buona fortuna per il resto della vita.

Muckross Abbey

4Carrigafreaghane, Co. Kerry, Irlanda

A pochi passi da Muckross House è possibile esplorare le tranquille rovine dell’abbazia di Muckross, un convento del XV secolo situato al largo delle pittoresche sponde del Lough Leane e all’interno del Killarney National Park.

Sede dell’unica torre francescana in Irlanda, un suggestivo e magnifico albero di tasso antico si erge dal centro dei chiostri a volta dell’abbazia di Muckross.

L’Abbazia stessa è ben conservata in modo che i visitatori possano vedere anche alcuni dei piani superiori che servivano da abitazione dei monaci.

Ladies View

5Derrycunihy, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

Il punto più alto della tortuosa strada di montagna che collega Killarney a Kenmare è il Ladies View, un punto panoramico che vi lascerà senza fiato.

Da qui il vostro sguardo si spingerà come a volare in mezzo alla valle ad ammirare l’incredibile bellezza di un susseguirsi continuo di monti ricoperti di erica in fiore, di laghetti azzurri che risplendono sotto il sole e di un meraviglioso cielo blu che abbraccia questo spettacolo naturale. Abbandonate la macchina e spingetevi a piedi fino alla punta dell’enorme spuntone di roccia dal quale vi sembrerà davvero di volare sopra il paesaggio.

Nonostante questo angolo abbia subito piccole trasformazioni e sia diventato un punto di accoglienza turistica, rimane ancora affascinante e incredibilmente bello, una sintesi perfetta dell’equilibrio cristallino fra natura selvaggia e dolcissima valle fatata.

Il modo migliore per arrivare a Ladies View sarebbe partendo in auto da Kenmare per poi proseguire la discesa verso Killarney: vi si aprirà una vista meravigliosa e potrete fermarvi facilmente ai diversi punti di accesso alle rive dei laghi che precedono la cittadina, con minuscole spiaggette di sassi bianchi che si affacciano sulle limpide acque.

Innisfallen Island

6Innisfallen Island, Ross Island, Co. Kerry, Irlanda

L’incantevole isola di Innisfallen si trova sul Lough Leane, a circa 1,5 km dalla riva del Ross Castle. Con una superficie di 21 acri, è la più grande delle 32 isole del lago. Le rovine dell’abbazia di Innisfallen occupano oggi l’isola e rappresentano uno dei resti archeologici più notevoli del periodo paleocristiano nel Parco Nazionale di Killarney.

L’Abbazia, costruita nel 640, rimase occupata per ben 850 anni. Qui è nato un tesoro della storia irlandese: gli Annali di Innisfallen. I monaci hanno documentato le loro vite per circa 300 anni, creando una vera e propria documentazione della prima storia irlandese.

Le gite in barca per l’isola sono disponibili da marzo a ottobre.

Gap of Dunloe

7Gap of Dunloe, Dunloe Upper, Co. Kerry, Irlanda

La gola chiamata Gap of Dunloe, raggiungibile a piedi, in bicicletta o a cavallo, è tra le principali attrazioni della zona e offre favolosi panorami.

Tenete presente che le auto sono interdette nei momenti di maggior traffico nei mesi estivi.

A piedi l’Head of the Gap è raggiungibile in circa 2 ore e mezzo per un percorso di circa 10 chilometri: si parte dal Kate Kearney’s Cottage attraversando un magnifico sentiero fra prati, rocce violacee, cascate, laghetti.

Sempre dal cottage si può salire in bicicletta, cavallo o calesse anche con escursioni organizzate che abbinano più mezzi compresa la barca.

Dalla vetta si può scendere nella Black Valley e proseguendo raggiungere il Lord Brandon’s Cottage.

Torc Waterfall

8Cloghereen Upper, Cill Airne, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

Lungo il sentiero che fa il giro del Muckross Lake è possibile effettuare una deviazione che porta alle suggestive Torc Waterfall una cascata di 20 metri nel cuore dei boschi.

Le cascate di Torc sono a circa 7 km dalla città di Killarney e circa 2,5 km dall’ingresso di Muckross House ed è possibile accedervi da un parcheggio sulla N71sulla strada per Kenmare. Una breve passeggiata di circa 300 metri vi porta alla cascata.

Da quel punto una serie di gradini conducono ad un altro punto panoramico a quota superiore che offre una meravigliosa vista sul lago. Il percorso fa parte della Kerry Way.

Killarney House and Gardens

9Killarney, Cill Airne, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

La Killarney House and Gardens, recentemente restaurata, è la più recente attrazione turistica di Killarney.

Situata vicino al centro città, è facilmente raggiungibile a piedi e offre una pausa rilassante dal trambusto della città. La posizione di  Killarney House fu scelta dalla regina Vittoria durante la sua visita in Irlanda nel 1861 ed era originariamente la sede dei Conti di Kenmare.

A pochi passi di distanza potrete esplorare l’interno della magnifica Cattedrale di St Mary, una delle più belle chiese neogotiche del XIX secolo in Irlanda.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Tour e attività

Il Parco di Killarney è l’ideale per tutti i tipi di attività all’aria aperta: dal trail running attraverso i sentieri di montagna più panoramici d’Irlanda, all’arrampicata, dal kayak al canyoning, senza dimenticare le passeggiate in bicicletta e i percorsi naturalistici.

Dove dormire a Killarney

Il periodo migliore per visitare questa zona è sicuramente la tarda primavera e l’inizio dell’autunno: in questi mesi infatti la natura mostra tutta la sua bellezza con una colorazione meravigliosa. Se invece desiderate dedicarvi ad attività all’aria aperta allora vi consigliamo i mesi estivi, in genere un pò più miti ma affollati da orde di autobus turistici.

In ogni caso vi consigliamo di trascorrere a Killarney almeno un paio di notti per poter visitare e scoprire la natura senza fretta.

La città si dedica al settore turistico da 250 anni e questo garantisce uno ottimo standard qualitativo per quanto riguarda ristoranti, pub, hotel e B&B. Nel centro si concentrano la maggior parte degli alberghi mentre per trovare un’infinità di B&B dovrete spostarvi verso Rock Road, Lewis Road e Mukross Road: nei mesi più affollati è meglio prenotare con largo anticipo, vista la grande affluenza turistica.

Alcune strutture offrono sconti sul noleggio delle bicicletta, sulle escursioni a cavallo e in calesse.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Killarney National Park

Hotel
Killarney Towers Hotel & Leisure Centre
Killarney - College SquareMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 3.994 recensioni
Prenota ora
Hotel
Killarney Plaza Hotel & Spa
Killarney - Kenmare PlaceMisure sanitarie extra
8,8Favoloso 2.969 recensioni
Prenota ora
Hotel
Scott's Hotel
Killarney - Scotts Street, Town CentreMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 2.371 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Killarney

Situata nella contea di Kerry, Killarney si trova nel cuore del bellissimo e spettacolare sud-ovest dell’Irlanda. Dopo essere atterrati all’aeroporto di Dublino e aver noleggiato un’auto, potrete raggiungere la cittadina in circa 3 ore e 30 minuti. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Cork, che dista solo 1 ora e 17 minuti o all’aeroporto di Shannon, a scarse 2 ore.

In alternativa Killarney è direttamente collegata tramite ferrovia a Cork e Dublino, tramite 7 a 8 tratte giornaliere che servono entrambe le città dalla sua stazione ferroviaria. Attraverso la linea via Mallow e Limerick Junction Killarney si collega anche ad altre città tra cui Limerick.

Il servizio di autobus nazionale irlandese, Bus Eireann, collega Killarney a molte cittadine dell’Irlanda. Un collegamento di servizio per Dublino, il Dublin Coach, opera regolari rotte giornaliere da e per Killarney e Dublino via Limerick.

Meteo Killarney National Park

Che tempo fa a Killarney National Park? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Killarney National Park nei prossimi giorni.

domenica 3
lunedì 4
martedì 5
mercoledì 6
12°
giovedì 7
14°
venerdì 8
10°

Dove si trova Killarney National Park

La vivace cittadina di Killarney e il Killarney National Park si trovano nel cuore del sud ovest dell'Irlanda, a circa 3 ore e 30 minuti da Dublino, poco più di 1 ora da Cork e a meno di 2 ore da Galway.

Località nei dintorni