Kenmare

All’interno dell’omonimo fiordo, la colorata cittadina di Kenmare è una delle mete più gettonate tra i turisti che visitano il Ring of Kerry.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Con montagne maestose, graziose strade fiancheggiate da affascinanti ristoranti e le acque tranquille della baia omonima, Kenmare è una cittadina di media grandezza, definita il gioiello del Ring of Kerry.

È una piccola città della campagna irlandese, situata nella contea di Kerry, famosa per il suo cibo gourmet, gli alloggi accoglienti e lo scenario naturale che la circonda. Kenmare è anche nota per i suoi pub e gli edifici caratteristici dai colori vivaci.

Fondata nel 1670 dall’ispettore di Cromwell, William Petty, oggi è una vivace località balneare, famosa per i pizzi artigianali, la confezione dei quali risale al periodo della Grande Carestia, quando le suore del Poor Clare Convent introdussero la lavorazione del pizzo per dare impiego a donne e ragazze.

Cosa vedere a Kenmare

Cullata nel cuore della baia, la pittoresca cittadina di Kenmare, immersa in uno degli ambienti più naturali e incontaminati d’Europa, è il luogo perfetto da cui partire alla scoperta del sud-ovest dell’Irlanda, collegando il famoso Ring of Kerry con l’aspro Ring of Beara.

Kenmare è anche un’ottima base di partenza per visitare il Killarney National Park, una meravigliosa distesa di natura selvaggia, ricca di laghi, sentieri, boschi e cascate, un mare di tranquillità e splendore a soli 40 minuti di auto da Kenmare.

Kenmare Stone Circle

152 Market St, Kenmare, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

Il Kenmare Stone Circle si trova a pochi passi dal centro della città. Qui scoprirete 15 massi disposti in un cerchio a forma di ellisse, che si pensa risalga all’età del bronzo (dal 2200 al 500 a.C.).

Conosciuto localmente come The Shrubberies, si ritiene che fosse usato per vari rituali o scopi cerimoniali. Al centro si trova un’impressionante sepoltura di massi con una gigantesca cuspide lunga circa due metri, larga 1,8 e spessa 0,8 metri. Il peso di questa cuspide doveva essere di quasi sette tonnellate e sarebbero stati necessari almeno 30 operai per trascinarla in posizione.

Reenagross Woodland Park Kenmare

2Killowen, Kenmare, Co. Kerry, Irlanda (Sito Web)

Il Reenagross Woodland Park è una splendida penisola boscosa con oltre 3 km di sentieri escursionistici.

Questo ambiente naturale incontaminato ospita un’ampia varietà di piante e animali, perfino una foresta di rododendri, che in primavera si trasforma in un tunnel rosa da cartolina.

Molly Gallivans Visitor Centre

3Releagh, Co. Kerry, V93 HY26, Irlanda (Sito Web)

Situata a 15 minuti di auto a sud della città, il Molly Gallivan’s Cottage and Traditional Farm offre una finestra unica sulla vita rurale irlandese di 200 anni fa.

Molto prima che l’elettricità e gli strumenti moderni cambiassero tutto, vedrete da vicino i metodi e le tradizioni agricole di un tempo. Il cottage in pietra dal tetto di paglia è magnificamente conservato e potrete incontrare anche gli animali della fattoria.

Osservare le foche nella Kenmare Bay

4Kenmare Bay, Irlanda

Con 48 km di lunghezza e 19 di larghezza, la Kenmare Bay domina il Kerry meridionale ed è elencata come area di conservazione speciale grazie alle sue specie e habitat rari.

Qui potrete ammirare le foche nel loro ambiente naturale: grazie a vari Safari Tour, potrete avvicinarvi alle foche, osservarne il comportamento e fotografarle a distanza di sicurezza.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Kenmare

Tutti gli alloggi a Kenmare sono circondati da una bellezza naturale e incontaminata. La scelta della vostra sistemazione spazierà dalle tenute di lusso agli hotel di classe, fino ai B&B proprio nel centro della città.

Avrete a disposizione soluzioni diverse per tutti i gusti e per ogni tipo di budget.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Kenmare

Hotel
The Kenmare Bay Hotel & Leisure Resort
Kenmare - Sneem RoadMisure sanitarie extra
7,9Buono 1.590 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Bridge Street Townhouse
Kenmare - Kenmare The SquareMisure sanitarie extra
9,6Eccezionale 861 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
O'Donnabhain's
Kenmare - Henry StreetMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 691 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Kenmare

Il delizioso villaggio di Kenmare si trova esattamente alle porte sia del Ring of Kerry, che della Penisola di Beara.

Il modo migliore per raggiungerlo è quello di noleggiare un’auto all’aeroporto di Cork, che dista solamente 1 ora e mezza. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Shannon, a 2 ore e mezza di auto oppure all’aeroporto di Dublino, raggiungibile in 4 ore.

L’unico modo per raggiungere Kenmare con i mezzi è quello di passare per Killarney: da qui ci sono servizi regolari con la Bus Eireann.

Meteo Kenmare

Che tempo fa a Kenmare? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Kenmare nei prossimi giorni.

martedì 21
12°
mercoledì 22
giovedì 23
10°
venerdì 24
10°
sabato 25
12°
domenica 26
11°

Dove si trova Kenmare

Kenmare si trova alle porte del Ring of Kerry, nel sud ovest dell'Irlanda, a 1 ora e mezza da Cork, più di 3 ore da Galway e 4 da Dublino.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni