Contea di Waterford

La contea di Waterford (Port Láirge) prende il nome dalla sua città principale, fondata nel IX secolo dai Vichinghi e passata ai discendenti Normanni nel XII secolo, subito dopo la loro invasione, che la fortificarono, attribuendole l’aspetto attuale. La regione orientale della contea fu ceduta alla famiglia Le Poer, antenati di rami della famiglia Power, mentre la zona occidentale, che in precedenza formava il regno di Decies, passò sotto il controllo di un ramo della famiglia Fitzgerald.

A Ring (An Rinn), vicino Dungarvan, nella regione occidentale della contea, è presente una delle poche aree restanti di lingua irlandese.

La contea offre un panorama incantevole, soprattutto attorno alla Blackwater Valley e presso le Knockmealdowns, Comeragh e Monavullagh Mountains. Inoltre sono degne di visita le spiagge di sabbia della contea, tra cui Ladies Cove, Counsellors, Clonea Strand, oltre alle località di Dunmore East, Ardmore, Annestown e Bunmahon.

Mappa

Da vedere

Il sentiero ciclabile Waterford Greenway
In evidenza

Il sentiero ciclabile Waterford Greenway

Leggi tutto
Ardmore

Ardmore

Famosa località balneare, Ardmore offre una bellissima spiaggia, vivaci pub e possibilità di lunghe passeggiate sulle colline con antichi monasteri.
Dungarvan

Dungarvan

Cittadina di mare situata in una insenatura naturale, presso la foce del fiume Colligan: da vedere il Dungarvan Castle e il museo dedicato all’epoca coloniale e rivoluzionaria.

Inoltre

Cappoquin

Cappoquin

La zona attorno al villaggio di Cappoquin offre bei panorami sul fiume Blackwater e ottime possibilità di pesca: bellissima con il foliage autunnale!
Dunmore East

Dunmore East

Grazioso villaggio di pesca e popolare località turistica, Dunmore East è dotato di un porto dove sono attraccati pescherecci e barche da diporto.
Lismore

Lismore

Piccola città situata sul fiume Blackwater Lismore è dominata dal Lismore Castle, che dal 1753 è residenza dei duchi del Devonshire e i cui giardini sono aperti al pubblico.
Passage East

Passage East

Passage East, teatro dello sbarco normanno nel 1170, è un pittoresco villaggio caratterizzato da strade strette e tortuose e cottage bianchi.
Ring

Ring

Questo grazioso villaggio situato a Helvick Head, di fronte al porto di Dungarvan, è rinomato per la conservazione della lingua gaelica e per la musica tradizionale!
Tramore

Tramore

Tramore è una vivace località marittima dotata di una lunghissima spiaggia, le cui acque vengono scaldate dalla Corrente del golfo, famose per il surf.
Waterford

Waterford

E' un importante centro commerciale e possiede uno dei porti più trafficati della dell’isola, oltre ad essere una delle città più vivaci per la vita notturna.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi