Contea di Limerick

Il principale interesse della Contea di Limerick sta nella sua storia particolarmente sanguinosa, incentrata attorno a Limerick City. La città fu fondata nel IX secolo dai Vichinghi, che per primi si accorsero della posizione strategica sullo Shannon.

Gli Irlandesi combatterono per riottenere il territorio, finendo per sconfiggere i Vichinghi nel 1014 durante la battaglia di Clontarf, capeggiati dal Supremo Re d’Irlanda Brian Boru, che fece di Limerick il centro del territorio gaelico di Thomond.

La città subì, in seguito, altre distruzioni durante dispute locali, prima dell’invasione normanna nel XII secolo. I Normanni costruirono fortificazioni attorno alla città e nel 1210 King John visitò Limerick per far costruire l’imponente castello, King John’s Castle, centro dell’amministrazione normanna nella regione.
La famiglia normanna dominante, i Fitzgerald, chiamati anche Conti di Desmond, edificarono molte fortezze nell’intera contea, tra cui Castle Matrix, ma quando la famiglia guidò una ribellione per ottenere l’indipendenza dalla Corona inglese nel 1571, il loro potere diminuì per sempre.

Limerick è, infine, celebre per il Treaty of Limerick (1691), trattato con cui si pose fine alla resistenza irlandese contro Guglielmo d’Orange, dopodiché iniziò l’emigrazione generale di aristocratici e nobili gaelici per servire negli eserciti dei monachi cattolici europei.

Mappa

Da non perdere

Adare
In evidenza

Adare

Adare ha la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più graziosi: con i suoi pittoreschi cottage dal tetto di paglia regala ai visitatori un fascino antico.
Leggi tutto

Da vedere

Limerick

Limerick

L'attrattiva principale di Limerick è il King John's Castle: per il resto rimane una grigia cittadina senza cose particolari da vedere.
Lough Gur

Lough Gur

Questo piccolo lago, Lough Gur, a forma di ferro di cavallo, si trova circa 20 km a sud di Limerick, al centro di uno dei principali siti archeologici del paese.

Inoltre

Foynes

Foynes

Piccolo porto marittimo celebre per aver ospitato, tra gli anni Trenta e Quaranta, il primo scalo occidentale per i voli di linea transatlantici.
Kilmallock

Kilmallock

Cittadina situata sul fiume Lubagh, Kilmallock fu la terza città più grande d’Irlanda nel Medioevo, dopo Dublino e Kilkenny, e sede dei potenti conti di Desmond.
Rathkeale

Rathkeale

A Rathkeale si trova il famoso Castle Matrix, costruito nel 1440: il suo nome deriva a un antico santuario celtico un tempo costruito in quel punto.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi