Slea Head

Uno degli angoli più selvaggi della Penisola di Dingle è sicuramente Slea Head, un promontorio roccioso dalla costa frastagliata e suggestiva: da non perdere!

Molti la saltano, molti la snobbano, ma la Penisola di Dingle è un vero gioiello di natura ed emozioni, perchè riassume in pochi chilometri l’essenza d’Irlanda, quella che tutti sognano, immaginano, ricercano nei loro viaggi.

Va scoperta senza fretta e senza l’ansia di vedere tutto in mezza giornata. Anche perchè il rischio che il tempo cambi in maniera repentina è più alto di quello che si possa pensare. Questo lembo di terra, infatti, è proteso verso l’oceano ed esposto ai venti mutevoli che arrivano dal mare, quelli che fanno correre veloci le nuvole e apparire all’improvviso una nebbia fitta o un temporale fortissimo.

Siamo nel cuore della Gaeltacht, zona dove viene conservata gelosamente la cultura gaelica. Qui tutto ha un sapore autentico: la gente parla questa lingua antica, la musica nasce spontanemente davanti a una pinta e la natura irrompe dietro ogni curva. Uno degli angoli più selvaggi è sicuramente Slea Head. Se prendere la R559, fattibile sia in auto sia in bicicletta nelle belle giornate, intraprenderete la Slea Head Drive, una meravigliosa strada panoramica che vi porterà nei punti più suggestivi della penisola.

La natura selvaggia lascia senza fiato: rocce appuntite emergono minacciose dal mare impetuoso, il verde accecante dei campi contrasta con il blu e l’azzurro del mare, le Blasket Islands, come giganti silenziosi, vegliano sulle coste frastagliate e il vento agita l’erba rugiadosa. Questa strada tortuosa costeggia i piccoli villaggi caratteristici e solitari, come Milltown e Ventry, si inerpica sulle pendici basse di Mount Eagle e lambisce le scogliere irte e senza traccia umana.

Gustatevi questo piccolo itinerario, assaporando ogni angolo, ogni veduta, ogni scorcio, affascinanti sia con il sole che illumina i colori, sia con la bruma che rende malinconico e romantico il paesaggio. E poi dritti a Dingle, per ascoltare buona musica nei tanti pub della coloratissima cittadina.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Slea Head

Cerchi un alloggio in zona Slea Head?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Slea Head
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 19 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi