Contea di Kerry

Soprannominata “the kingdom” (il regno) per la sua tradizione indipendentista e per l’inosservanza delle regole imposte dal governo di Dublino, la contea di Kerry è uno dei luoghi più belli d’Irlanda, il cui fascino ha attirato i turisti sin dall’epoca vittoriana.

La zona offre un paesaggio suggestivo, splendido e vario: dalle aree coltivabili a nord, alle montagne, le isole atlantiche e le frastagliate penisole a sud.

I Ciarrai, da cui deriva il nome della contea, invasero e occuparono la regione in epoche remote. Questa popolazione vantava di succedere a Ciar, figlio di Fergus, leggendario re di Ulster. Durante il Medioevo, la contea Kerry fu divisa tra i regni di Thomond, a nord, e Desmond, a sud, governati rispettivamente dagli O’Brien e dai McCarthy. In seguito fu conquistata dai normanni Fitzgerald.

Contrariamente a quanto si crede, Kerry non risentì enormemente della Grande Carestia, con un calo della popolazione del 19% dal 1841 al 1851. Gran parte dell’emigrazione dalla contea avvenne negli ultimi decenni del XIX secolo e nel XX secolo; dal 1841 al 1966 la popolazione diminuita del 58%.

Essendo la contea più meridionale d’Irlanda, Kerry vanta un clima più mite delle regioni a nord e ospita alcune delle più belle spiagge del paese. Ciò non toglie che anche nell’entroterra sia possibile trovare singolari attrazioni turistiche e luoghi interessanti da visitare.

Sulla penisola di Dingle sono situate spiagge di sabbia dorata, tra cui Inch Strand, Castlegregory (popolare per i surfisti) e Slea Head (davvero incantevola ma non sicura per la balneazione).

Sul Ring of Kerry sono rinomate le spiagge White Strand, vicino Cahirciveen e Rossbeigh Strand, un lungo litorale sabbioso ideale per la balneazione, con un campeggio a Glenbeigh. Ballinaskelligs, alla fine della Iveragh Peninsula, ha un lido carino, mentre nella costa settentrionale del Kerry sono conosciute le spiagge di Banna Strand e Ballybunion, mete di vacanzieri durante l’estate.

Mappa

Da non perdere

Ring of Kerry

Ring of Kerry

Il Ring of Kerry è un anello di circa 200 chilometri che riassume il tipico paesaggio irlandese: campagna verdeggiante, baie di sabbia bianca e vedute sconfinate sull'oceano.
Derrynane Bay

Derrynane Bay

La Derrynane Bay è uno degli scorci più affascinanti del Ring of Kerry: erba alta, prati verdi, sabbia bianchissima, fiori di campo e mare turchese.
Killarney National Park

Killarney National Park

Questo parco è assolutamente meraviglioso, soprattutto in primavera quando i colori si accendono e la natura risplende con tutte le tonalità del verde.
Ladies View

Ladies View

Ladies View, è un angolo panoramico che vi lascerà senza fiato: il punto più alto per raggiungere il Killarney National Park che domina la valle stupenda.
Ring of Skellig

Ring of Skellig

Pochi conoscono il piccolo Ring of Skellig: un luogo assolutamente incantevole che vi lascerà senza parole e senza fiato: campi dorati e verdi che si gettano nel mare.
Skellig Islands

Skellig Islands

Queste piccole isolette ricche di testimonianze storiche del loro passato monastico sono abitate da nutrite colonie di pulcinella di mare.
Penisola di Dingle

Penisola di Dingle

La Penisola di Dingle è uno dei luoghi più selvaggi, incontaminati e affascinanti di tutta l'isola: vi sembrerà di essere arrivati alla fine del mondo.
Slea Head

Slea Head

Uno degli angoli più selvaggi della Penisola di Dingle è sicuramente Slea Head, un promontorio roccioso dalla costa frastagliata e suggestiva: da non perdere!

Da vedere

Dingle

Dingle

Questo porticciolo di pescatori incastonato nella baia è davvero suggestivo: saprà incantarvi con le sue case dai mille colori e i negozi dalle insegne stravaganti.
Killarney

Killarney

La vivace cittadina di Killarney è un'ottima base per esplorare la zona, ricca di boschi, laghi e attività all'aria aperta: con le sue case colorate e i pub vi conquisterà!
Valentia Island

Valentia Island

Questa piccola isola collegata alla terraferma tramite un ponte presso Portmagee è famosa per le sue spiagge e attrezzature per gli sport acquatici.

Inoltre

Cahirciveen Kenmare Sneem Waterville Ballyferriter Dún An Oir Fort Castlegregory Dunbeg Fort Blaskets Islands Ballylongford Banna Strand Listowel Killorglin Tralee
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi