Arrivando sulla baia di Galway, c’è sempre tanta fretta di “scappare” verso le Cliffs o di raggiungere il Connemara.
Ma prima di proseguire il vostro viaggio vi consigliamo una piccola sosta in un piccolo villaggio affacciato su una piccola baia. E’ Kinvara, coloratissimo paesino di quattro case e nessuna dello stesso colore! Una barca a vela ondeggia placidamente vicino al minuscolo porto, un camioncino scarica i barili di birra davanti ai due pub e una panchina vuota osserva le secche della riva.
Non si può descrivere la calma e la pace di questo angolo d’Irlanda. Anche sotto la pioggia o sotto le sferzate del vento. Ma con il sole i colori delle case si accendono, il mare riluccica e tutto risuona più cristallino. E accanto al pub affacciato sulla piccola baia c’è una caffetteria, un rifugio per viaggiatori stanchi e affamati, che con due tavoli e un menù scritto con il gesso su una lavagnetta, vi innalzerà il buon umore.
Ma questo splendido villaggio di pescatori custodisce anche un piccolo segreto. Dietro poche curve si nasconde uno dei castelli più fotografati d’Irlanda, il maestoso Dunguaire Castle: si riflette magicamente sul blu intenso del mare e la perfezione delle sue forme incanta la vista.
Sebbene non sia oggi visitabile, vi consigliamo di lasciare la macchina e imboccare il sentiero scivoloso che gira intorno al maniero. Da qui avrete una meravigliosa vista sulla baia, con il sottofondo dei gabbiani e il vento nelle orecchie. Inspirate profondamente l’aria dell’oceano e chiudete gli occhi per assaporare la perfetta atmosfera. Colori, suoni, profumi di mare.
Nelle tiepide sere estive si rianima come ai fasti di un tempo e diventa lo scenario di cene mediavali in costume accompagnate da menestrelli e cantastorie. Ma al vostro passaggio sarà solo la sentinella imponente di Kinvara… e vi lascerà un ricordo indelebile.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Kinvara utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.