Doolin

Doolin è un colorato villaggio affacciato sull'oceano, a due passi dalle scogliere di Moher. Imperdibili i suoi numerosi pub dove ascoltare musica tradizionale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Situato ai margini dello storico Burren, nella contea di Clare, e a breve distanza dalle maestose Cliffs of Moher e dalle Isole Aran, l’incantevole villaggio di Doolin sembra uscito da un libro di favole irlandesi.

Sebbene sia composto da pochissime case e non abbia un vero e proprio centro, i vecchi cottage dal tetto di paglia e dai vivaci colori pastello vi sapranno incantare. Il panorama è idilliaco: una magnifica vista sul mare e mucche che pascolano placide nei prati verdissimi.

Inoltre Doolin è la patria della musica tradizionale irlandese, che si può ascoltare ogni sera nei pub. Durante il vostro soggiorno potrete fare una passeggiata sulla scogliera, respirando l’aria frizzante e salata dell’Atlantico, scoprire la grande stalattite nella grotta di Doolin, esplorare il paesaggio aspro del Burren o fare una crociera nell’Atlantico, per apprezzare la costa da una prospettiva diversa.

Cosa vedere e fare a Doolin

Anche se Doolin è davvero un villaggio minuscolo, sono tante le cose da fare e da vedere nei suoi incantevoli dintorni. Infatti le famose scogliere di Moher si trovano a pochi chilometri, le isole Aran sono raggiungibili in 30 minuti e avrete intorno a voi l’incredibile panorama del Burren da esplorare.

Doonagore Castle

1Ballycullaun, Co. Clare, Irlanda (Sito Web)

Questo magnifico castello è una delle immagini da cartoline dell’ovest Irlanda. Si trova a circa 3 minuti di auto da Fisher Street: da qui potrete ammirare una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Sfortunatamente, il castello di Doonagore è una proprietà privata, un destino comune a molti castelli irlandesi. Non è quindi possibile visitarlo all’interno ma solamente osservarlo da lontano.

Secondo la leggenda, nel 1588, una nave dell’Armada spagnola si trovò in difficoltà al largo della costa di Doolin e si schiantò non lontano dal castello. I 170 membri dell’equipaggio della nave riuscirono a sopravvivere al naufragio ma vennero impiccati tutti nel castello per ordine dello Sceriffo della contea di Clare.

Cliffs of Moher Walking Trail

2Cliffs of Moher Walking Trail, Fisher St, Ballyvara, Doolin, Co. Clare, Irlanda (Sito Web)

Se state soggiornando a Doolin, significa che avete intenzione di visitare le maestose Cliffs of Moher. Queste imponenti scogliere sono raggiungibili da Doolin a piedi, percorrendo il famoso Cliffs of Moher Walking Trail.

La prima parte del sentiero, il Doolin Cliff Walk, inizia proprio nel colorato villaggio e segue la costa fino al centro visitatori delle Cliffs of Moher, prima di proseguire verso Hag’s Head. La passeggiata completa delle Cliffs of Moher si estende per circa 13 km (da Doolin fino a Hag’s Head) e dura circa 4,5 ore, mentre la versione più breve della Doolin Cliff Walk è di 8 km (fino al centro visitatori) e richiede circa 3 ore per essere completata.

Dal momento che i bordi della scogliera sono in alcuni punti esposti e le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente con forte vento, pioggia e nebbia, la Doolin Cliff Walk può essere classificata come una camminata da moderata a difficile. Il terreno è abbastanza pianeggiante e non ci sono pendenze eccessive, ma il percorso è irregolare: quindi è necessario prestare molta attenzione, soprattutto con bambini al seguito, vestirsi adeguatamente e avere un buon livello di preparazione.

Una volta arrivati a destinazione, non avrete problemi a tornare indietro: un bus navetta che parte dalle Cliffs of Moher, effettua 8 corse al giorno da giugno ad agosto fino a Doolin.

Gita alle Isole Aran

Una gita di un giorno imperdibile, usando Doolin come base strategica, è la visita alle Isole Aran in traghetto. Potrete comodamente imbarcarvi dal molo di Doolin3 e raggiungere ciascuna delle isole, che vi regaleranno paesaggi mozzafiato e un viaggio indietro nel tempo.

Il tempo necessario per arrivare varia a seconda di quale isola si intende visitare, ma in generale il tragitto dura dai 15 ai 35 minuti.

Giro in barca alle Cliffs of Moher

Una delle attività più popolari da fare a Doolin è un giro in barca sotto le scogliere di Moher.

Le Cliffs appaiono estremamente maestose se ammirate dal basso: in barca potrete accedere a scorci e prospettive che difficilmente si possono ammirare in altri modi.

E’ inoltre l’occasione migliore per avvistare uccelli e animali marini da vicino.

Doolin Cave

4Craggycorradan East, Doolin, Co. Clare, Irlanda (Sito Web)

La grotta di Doolin ospita la più grande stalattite sospesa nell’emisfero settentrionale. Conosciuta come La grande stalattite, pende dal soffitto come un gigantesco lampadario a forma di cono. È particolarmente affascinante se si pensa che si è formata da una singola goccia d’acqua molti anni fa.

Situata nella regione del Burren, nella contea di Clare, la Doolin Cave è nata circa 350 milioni di anni fa, ma in realtà è stata scoperta solo nel 1952. I tour guidati alla grotta, della durata di 45, sono il modo migliore per visitarla ed esplorare le sue meravigliose cavità.

Fresca d’estate e calda d’inverno, vi consigliano di indossare robusti scarponcini da passeggio poiché alcune zone della grotta sono irregolari e ripide.

I migliori pub di Doolin

Oltre alla vicinanza con le scogliere di Moher, Doolin è conosciuto come la patria della musica tradizionale irlandese: uno dei motivi per cui consigliamo sempre di scegliere questo villaggio per la notte è proprio la presenza di numerosi pub in cui la sera si scatenano mirabili session improvvisate.

McDermott's Pub

5Toomullin, Doolin, Co. Clare, V95 P285, Irlanda (Sito Web)

Un must assoluto per i buongustai che visitano Doolin è indubbiamente il McDermott’s, un tradizionale pub irlandese gestito dalla stessa famiglia dal 1876.

Offrendo ottimi piatti fatti in casa tutti i giorni della settimana, e musica tradizionale irlandese dal vivo ogni sera durante l’estate, questo posto è imperdibile.

Gus O'Connor's Pub

6Fisher St, Ballyvara, Doolin, Co. Clare, V95 FY67, Irlanda (Sito Web)

Gus O’Connor’s è uno dei pub più popolari di Doolin tra i turisti, dal momento che si trova proprio nel mezzo della colorata Fisher Street.

Con musica dal vivo tutti i giorni durante l’alta stagione, Gus O’Connor’s è un luogo accogliente e suggestivo, ideale per un pasto sostanzioso, qualche pinta di Guinness e un assaggio della cultura tradizionale irlandese.

Se vi capitate in inverno, sarete accolti da un fuoco scoppiettante e da un’atmosfera inimitabile. Inoltre serve tutto l’anno specialità locali tra cui colazioni fritte, zuppe fatte in casa e frutti di mare con ostriche e cozze e freschissime.

McGann's Pub

7Main Street, Toomullin, Roadford, Co. Clare, Irlanda (Sito Web)

Ottimo cibo e un caloroso benvenuto sono garantiti al McGann’s, un pub che si trova a circa a 15 minuti da Fisher Street: vi consigliamo di non raggiugerlo a piedi dopo il tramonto, dal momento che non esiste illuminazione.

Quando parte la musica dal vivo, diventa difficile trovare un posto ma l’atmosfera si scalda sotto le note dei reel scatenati. Come negli altri pub, anche qui la cucina sforna i grandi classici locali: lo stufato con soda bread, lo stinco di agnello e il fish and chips.

Fitz's Pub

8Hotel Doolin, Rivervale, Doolin, Co. Clare, Irlanda (Sito Web)

Ultimo ma non meno importante, ideale per una pinta corroborante post giornata, il Fitzpatrick’s. Si trova a 10 minuti a piedi da Fisher Street.

Si tratta di un altro ottimo posto dove ascoltare musica tradizionale e assaggiare del buon cibo locale, come il suo famoso fish and chips, servito nel classico involucro di giornale.

Con musica dal vivo per tutta l’estate e una vasta gamma di birre e sidri irlandesi, è un pub da non perdere.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Doolin

Questo incantevole villaggio sulla costa battuta dal vento è un posto fantastico da utilizzare come base strategica per esplorare la zona e raggiungere le mete più famose come le Cliffs of Moher

Tuttavia, trovare un alloggio a Doolin può essere complicato, in quanto è senza dubbio una delle destinazioni più popolari tra i turisti lungo la Wild Atlantic Way. Vi consigliamo quindi di prenotare la vostra camera in hotel con largo anticipo, se avete in programma di soggiornarci in estate.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Doolin

Ostello
Aille River Tourist Hostel and Camping Doolin
Doolin - DoolinMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 1.057 recensioni
Prenota ora
B&B
Glasha Meadows B&B
Doolin - DoolinMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 976 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
The Pipers Rest
Doolin - 1 Killilagh, TiergoneanMisure sanitarie extra
9,1Eccellente 916 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Doolin

Il modo migliore per raggiungere il villaggio di Doolin è sicuramente in auto. Potrete così essere completamente autonomi per esplorare zone che sono poco servite dai mezzi e percorrere strade panoramiche di grande bellezza.

Nel caso in cui voleste spostarvi con i mezzi, la soluzione più congeniale è quella di prendere l’autobus n.350 della Bus Éireann che da Galway arriva a Doolin. Parte dalla stazione degli autobus di Galway e si ferma di fronte all’Hotel Doolin. L’ultima fermata è a Tobarteascáin a Ennis.

Tour organizzati

Esistono tour organizzati con partenza da Galway la cui attrattiva principale sono le Cliffs of Moher che includono anche una sosta a Doolin. Chiaramente in questo caso il tempo che potrete passare a Doolin sarà minore rispetto a uno spostamento autonomo, ma potrebbe essere un’ottima soluzione nel caso si abbia poco tempo a disposizione.

Meteo Doolin

Che tempo fa a Doolin? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Doolin nei prossimi giorni.

domenica 3
lunedì 4
martedì 5
10°
mercoledì 6
11°
giovedì 7
12°
venerdì 8

Dove si trova Doolin

Il piccolo villaggio di Doolin si trova sulla costa ovest d'Irlanda, a circa 70 km da Galway e 260 km da Dublino

Località nei dintorni