Cahir Castle

Il castello di Cahir, costruito su un'isola rocciosa sul fiume Suir, è uno dei castelli più grandi e meglio conservati d'Irlanda, dal possente fascino medievale.

Il castello di Cahir è uno dei manieri più grandi e meglio conservati d’Irlanda. Si erge orgogliosamente su un’isola rocciosa sul fiume Suir.

Il castello fu costruito nel XIII secolo e fungeva da roccaforte della potente famiglia Butler. La sua conformazione difensiva era così efficace che si credeva fosse inespugnabile, ma alla fine cadde nelle mani del conte di Essex nel 1599, quando l’artiglieria pesante fu usata per la prima volta. Durante le guerre confederate irlandesi fu assediato altre due volte.

Al momento della costruzione, il castello di Cahir era all’avanguardia come edificio difensivo e gran parte della struttura originale rimane ancora oggi intatta.

I visitatori affollano il castello anche per il suo ruolo di location cinematografica e televisiva: è apparso in produzioni come Excalibur e The Tudors.

Cosa vedere al Cahir Castle

Il castello di Cahir si trova nel centro della città di Cahir, nella contea di Tipperary. Questa imponente struttura del XIII-XV secolo, è stata sapientemente progettata da Connor O’Brien per essere un castello difensivo all’avanguardia. Il castello, che sembra nascere dalla roccia su cui sorge, è stato per secoli teatro di assedi e bombardamenti.

Visitabile in autonomia, la fortezza di Cahir conserva intatto il suo fascino medievale. Anche se è stato rinnovato nei secoli, offre un’esperienza molto autentica. Imperdibile la Sala Grande, che ha un nuovo tetto moderno, ma dove è ancora possibile vedere i resti originali sul muro del mastio.

L’attrazione principale è indubbiamente il vecchio mastio che domina il complesso: presenta merlature con aperture per il lancio di proiettili, fori per versare liquidi caldi sugli aggressori e finestre difensive rettangolari per scagliare frecce.

Molto interessante il modellino dell’assedio di Cahir e le palle di cannone incastrate nelle mura del castello che si perdono facilmente se non avete intenzione di seguire una visita guidata.

La storia del Cahir Castle

La potente famiglia anglo-normanna, i Butlers, entrò in possesso del castello nel 1375. Il castello fu espugnato tre volte, nella corso della sua storia: cadde davanti a Devereux, conte di Essex, nel 1599 dopo essere stato bombardato per tre giorni con artiglieria pesante; si arrese senza combattere a Inchiquin nel 1647; e di nuovo a Cromwell nel 1650.

Nel corso dei secoli i Butler ricostruirono e ampliarono notevolmente la loro roccaforte. Tuttavia, nel 1599, il castello aveva raggiunto l’aspetto attuale, con le uniche modifiche successive avvenute negli anni Quaranta dell’Ottocento.

Nel 1961 morì l’ultimo Lord Cahir e il castello tornò allo Stato. Il castello conserva il suo imponente mastio, la torre e gran parte della sua struttura difensiva originaria. Oggi dispone anche di un eccellente spettacolo audiovisivo che racconta ai visitatori la sua storia movimentata.

Orari e biglietti

Il castello è aperto tutto l’anno, tranne dal 24 al 30 dicembre compreso. Gli orari variano in base alla stagione, ma generalmente la fortezza è visitabile dalle 09.30 alle 17.30.

La visita guidata, con un numero massimo di 40/50 persone è della durata di 30/40 minuti.

Dove dormire vicino al Cahir Castle

Il Cahir Castle si trova nel cuore del sud est dell’Irlanda. Per alloggiare nelle vicinanze, ci possono essere alcune alternative. Potreste decidere di trovare un hotel direttamente nel piccolo villaggio di Cahir, oppure optare per una città più grande, come Waterford o Limerick che distano entrambe solamente 1 ora.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Come raggiungere il Cahir Castle

Dopo aver noleggiato un’auto direttamente all’aeroporto di Cork, potrete raggiungere la fortezza in meno di 1 ora. In alternativa potete arrivare a Cahir dall’aeroporto di Dublino, a 2 ore di distanza o dall’aeroporto di Shannon, a poco più di 1 ora di macchina.

Informazioni utili

Indirizzo

Castle St, Townparks, Cahir, Co. Tipperary, E21 P652, Irlanda

Contatti

TEL: +353 52 744 1011

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 16:45

Dove si trova Cahir Castle

Il Cahir Castle si trova nella contea di Tipperary nel cuore del sud Irlanda a 1 ora da Cork e 2 da Dublino.

Alloggi Cahir Castle
Cerchi un alloggio in zona Cahir Castle?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cahir Castle
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni