Adare

Adare ha la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più graziosi: con i suoi pittoreschi cottage dal tetto di paglia regala ai visitatori un fascino antico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

L’affascinante villaggio di Adare, fondato nel XIII secolo, si affaccia nel punto di guado del fiume Maigue, da cui il villaggio trae il suo significato, Il guado della quercia (Áth Dara).

Situato a soli 18 chilometri a sud-ovest della città di Limerick, Adare si è conquistato la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più incantevoli, con i suoi pittoreschi cottage dal tetto di paglia.

Con una storia e una cultura che risalgono a secoli fa e una comunità accogliente, Adare incarna l’immagine da cartolina dell’Irlanda. I cottage con il tetto di paglia fiancheggiano la sua ampia strada principale, ospitando negozi di artigianato e ristoranti, mentre gli edifici medievali e le straordinarie rovine antiche e archeologiche sono i punti salienti del villaggio.

Cosa vedere ad Adare

Il villaggio di Adare è un’oasi pittoresca: prendetevi qualche ora per esplorare le misteriose rovine e le chiese che circondano il villaggio. Vi attendono caffè, ristoranti, pub, boutique, gallerie e negozi di artigianato.

Passeggiate senza fretta in questo villaggio magico, fermatevi in un pub accogliente per una meritata pinta, assaggiate il buon cibo e scoprite perché si dice che qui i visitatori vengono accolti con centomila benvenuti.

Desmond Castle

1Adare, Ashgrove, Adare, Co. Limerick, Irlanda

Il castello di Adare fu eretto intorno ad un antico forte ad anello nella prima parte del XIII secolo. Divenne una fortezza strategica durante i successivi e turbolenti anni. Fu proprietà dei Conti di Kildare per quasi 300 anni, fino alla ribellione del 1536, quando l’edificio fu confiscato e donato ai Conti di Desmond, che diedero al castello il nome attuale.

Il Desmond Castle è uno degli esempi più interessanti di architettura feudale in Irlanda ed è costituito da un mastio quadrato, cortine murarie, due grandi saloni, una cucina, un panificio e persino una stalla, tutti situati vicino a un ingresso principale.

I tour del castello normanno del XIII secolo si svolgono tutti i giorni da giugno a fine settembre.

Augustinian Friary

2Blackabbey, Co. Limerick, Irlanda

Situato a soli 20 km a sud-ovest di Limerick, il villaggio di Adare ha una ricca storia ecclesiastica. Un tempo aveva tre monasteri, il secondo dei quali era l’abbazia agostiniana, fondata da Giovanni, conte di Kildare, nel 1315. Il conte di Kildare fondò il convento agostiniano nel 1315. Era noto come l’abbazia nera a causa del colore dell’abito dei frati. Le attività religiose continuarono per circa 200 anni, fino alla soppressione della comunità a metà del XVI secolo.

Oggi i visitatori possono vedere i chiostri ben conservati e la chiesa, utilizzata dal 1807. Da non perdere anche i mausolei della famiglia Dunraven.

Adare Franciscan Friary

3Adare, Ashgrove, Co. Limerick, Irlanda

Nel 1464, Thomas, conte di Kildare, e sua moglie fondarono un convento francescano ad Adare. Le rovine della struttura sono ben conservate e vi si può accedere attraverso l’Adare Manor Golf Club.

I resti includono una torre, una navata, chiostri e alloggi. Il monastero ebbe un’esistenza turbolenta, poiché fu brevemente soppresso nel 1539. I frati rientrati furono poi espulsi nel 1581. La messa continua a essere celebrata qui ogni anno la mattina di Pasqua.

Trinitarian Abbey

4Blackabbey, Adare, Co. Limerick, Irlanda

L’abbazia trinitaria di Adare fu fondata nel 1230 da Geoffrey de Marisco, come unica casata irlandese dell’ordine.

Fu distrutta durante la soppressione di Enrico VIII e venne restaurata nel XIX secolo. I visitatori di Adare possono visitare l’attuale chiesa dell’abbazia della Santissima Trinità nel centro del villaggio. L’Ordine Trinitario ha lavorato per liberare i prigionieri cristiani durante le crociate. L’abbazia era comunemente chiamata il Monastero Bianco, a causa dell’abito bianco indossato dai monaci.

Dopo la sua soppressione durante la Riforma, l’abbazia cadde in rovina e oggi i resti comprendono la torre, la navata e parte del coro della chiesa. Nel 1811, il conte di Dunraven convertì le rovine nell’attuale chiesa parrocchiale cattolica.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire ad Adare

Per assaporare l’atmosfera pittoresca di Adare, la cosa migliore è arrivare nel tardo pomeriggio e pernottare nel villaggio. Gli hotel di Adare offrono ottime sistemazioni con pacchetti spa, soggiorni golf mentre i B&B e i cottage in affitto vi permetteranno di esplorare anche i dintorni.

In alternativa, potreste visitare Adare in giornata partendo direttamente da Limerick.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

Hotel
The Dunraven, Adare
Adare - Main Street
8.6Favoloso 700 recensioni
Prenota ora
B&B
Hazelwood Country House
Adare - Anne McCarthy, Hazelwood
9.1Eccellente 453 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Adare Country House
Adare - Blackabbey RoadMisure sanitarie extra
9.4Eccellente 260 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Adare

Adare è un luogo ideale da cui partire per visitare il sud-ovest dell’Irlanda e la Wild Atlantic Way.

Il villaggio si trova sulla N21, la strada principale che porta a Tralee e a Killarney, nella contea di Kerry. Adare dista circa 20 minuti di strada da Limerick, 30 minuti dall’aeroporto di Shannon, poco più di 2 ore dall’aeroporto di Dublino, dopo aver noleggiato un’auto direttamente in loco.

Bus Éireann e Expressway forniscono servizi frequenti dalla stazione di Colbert a Limerick City ad Adare. Per i passeggeri diretti nella contea di Kerry e al sud, l’autobus si ferma di fronte all’Adare Heritage Centre. Invece Dublin Coach si ferma nel centro del villaggio di Adare 17 volte al giorno nei collegamenti per Dublino.

Meteo Adare

Che tempo fa a Adare? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Adare nei prossimi giorni.

mercoledì 19
20°
giovedì 20
22°
venerdì 21
11°
17°
sabato 22
19°
domenica 23
12°
19°
lunedì 24
11°
23°

Dove si trova Adare

Adare si trova a 20 minuti da Limerick, 30 da Shannon e poco più di 2 ore da Dublino.

Località nei dintorni