Sligo

Sligo è un piccola città, che pur non avendo grandi attrattive conquista per la sua vivacità, il suo lungofiume e i numerosi pub dove ascoltare buona musica.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La piccola città di Sligo, situata alla foce del fiume Garavogue, nella Sligo Bay, è il capoluogo della contea. Sebbene venga spesso snobbata per mete più famose o scelta solo come tappa di passaggio nello spostamento dal Mayo al Donegal, questa deliziosa cittadina è in grado di regalare piccole magie a chi avrà la pazienza di scoprirla.

L’elemento che rende attraente Sligo è quell’atmosfera semplice ma allo stesso tempo vivace di città autentica, che non ha ceduto agli snaturamenti spesso connessi al turismo e che conserva un suo carattere ricco di attrattive.

Spesso per amare un luogo non servono monumenti o musei da visitare ma angoli piacevoli che rendono unica la permanenza e indelebile il ricordo: come il lungo fiume pedonale, romantico e silenzioso, su cui si affacciano tanti caffè, pub, ristoranti e botteghe artigianali. Oppure le colorate vie del centro, con negozi originali e un clima sempre indaffarato. O ancora la musica, tradizionale e non, che si respira ad ogni angolo, vero motore della città, soprattutto in occasione dei grandi eventi e dei festival organizzati durante l’anno.

Un altro elemento degno di nota è sicuramente la gastronomia: a Sligo si mangia bene e ci sono tanti ristoranti dove gustare soprattutto il pesce e i prodotti locali, che compongono una cucina variegata e ricca di suggestioni.

E infine, ma non ultima come importanza, la presenza di W.B. Yeats che si avverte non solo in città, con la sua statua e il Memorial Building, ma soprattutto nei dintorni: la meravigliosa natura che ha ispirato il celebre poeta e il cimitero di Drumcliff, che accoglie le sue spoglie mortali all’ombra del Ben Bulben.

Cosa vedere a Sligo

Seduta a cavallo del fiume Garavogue che scorre verso l’Atlantico, Sligo Town è una cittadina vivace da vivere e da cui partire per esplorare alcuni dei luoghi migliori nella contea di Sligo.

Ricca di storia, circondata da bellezze naturali, dotata di un fascino e di un carattere tutto suo, Sligo è un luogo incantevole dove trascorrere un fine settimana.

Abbazia di Sligo

1Abbey St, Abbeyquarter North, Sligo, Irlanda

Nel cuore del centro, l’Abbazia di Sligo è una delle strutture più antiche sopravvissute in città. Costruita da Maurice Fitzgerald per i domenicani nel 1252, fu accidentalmente bruciata nel 1414, quando una candela lasciata con noncuranza nell’edificio provocò un devastante incendio. Venne ulteriormente danneggiata durante la ribellione del 1641.

La leggenda racconta che i fedeli salvarono la campana d’argento dell’abbazia, gettandola nel Lough Gill e solo chi è libero dal peccato può sentirla suonare.

Alcune parti dell’antico convento domenicano sono ancora in piedi dopo 900 anni e passeggiare nelle rovine sembra trasportare indietro nel tempo. Potrete quasi sentire le preghiere dei frati nel vento, mentre ammirate una serie di reliquie, incisioni, l’altare maggiore scolpito del XV secolo, le tombe gotiche e il chiostro straordinariamente ben conservato. Sono disponibili visite guidate, che offrono uno spaccato affascinante della storia di questo straordinario monumento.

Yeats Society Sligo

2Hyde Bridge, Lower O'Connell St, Knappagh Beg, Sligo, F91 DVY4, Irlanda

Il poeta irlandese di fama mondiale e premio Nobel WB Yeats ha tratto enorme ispirazione dal fascino e dalla bellezza di Sligo, così come suo fratello, il famoso artista e illustratore Jack Butler Yeats.

Su Hyde Bridge si trova lo Yeats Building, un bellissimo edificio in mattoni rossi del XIX secolo, sede della Yeats Society Sligo, nata per sostenere l’arte della comunità locale e promuovere lo Yeats Heritage a Sligo. Una mostra permanente attira visitatori durante tutto l’anno e c’è anche una bella biblioteca.

Sligo County Museum

33 Stephen St, Rathquarter, Sligo, F91 F997, Irlanda

Il Museo della Contea di Sligo, a ingresso gratuito, ospita una serie di mostre che raccontano la storia della città. Alcuni punti salienti includono una sezione sull’età della pietra, che espone strumenti e mestieri antichi scoperti nella zona, tra cui un firkin di 100 anni fa, una sorta di botte per conservare il burro di palude.

The Model. Home of The Niland Collection.

4The Mall, Rathquarter, Sligo, Irlanda

Questo edificio ospita una delle più importanti collezioni d’arte pubblica in Irlanda e custodisce una delle più grandi raccolte delle opere di Jack Butler Yeats. La Collezione Niland presenta anche una vasta gamma di opere tradizionali e contemporanee di artisti tra cui Norah McGuinness, Dorothy Cross, Alice Maher, Clodagh Emoe, Eamon O’Kane, Sean McSweeney, Estella Solomons e Paul Henry, solo per citarne alcuni.

L’acclamato programma di arte contemporanea del Model presenta ogni anno diverse importanti mostre di noti artisti irlandesi e internazionali. The Model è noto per la programmazione sperimentale, che affronta in modo critico questioni contemporanee come la crisi dei rifugiati.

Altre mostre tematiche riflettono il modo in cui gli artisti affrontano questioni filosofiche pertinenti all’esperienza vissuta. All’interno del Model c’è anche una sala cinema e concerti, con proiezioni di film regolari ed eventi.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Sligo

Sligo non è la città più grande d’Irlanda, ma è sicuramente una delle più vivaci. Infatti è un polo della musica tradizionale irlandese, con sessioni notturne quasi tutte le sere nei locali. Per questo motivo, soggiornare in città è altamente consigliato, per vivere a pieno tutta la sua atmosfera.

Inoltre da Sligo si raggiungono facilmente le principali attrazioni della contea, come il cimitero di Drumcliff o il Lough Gill. Dormire a Sligo è quindi un’ottima base logistica per esplorare la regione senza fretta, soggiornando nei numerosi hotel e B&B della città.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Sligo

Hotel
Riverside Hotel
Sligo - RiversideMisure sanitarie extra
8.6Favoloso 5.175 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson BLU Hotel & Spa, Sligo
Sligo - Ballincar, Rosses Point RoadMisure sanitarie extra
8.5Favoloso 3.983 recensioni
Prenota ora
Hotel
The Glasshouse
Sligo - Swan PointMisure sanitarie extra
8.6Favoloso 3.973 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Sligo

Dopo essere atterrati all’aeroporto di Dublino, la città di Sligo è facilmente raggiungibile in 2 ore e 40 minuti con un’auto a noleggio. In alternativa, potete atterrare all’aeroporto di Belfast, che dista 2 ore e 45 minuti oppure all’aeroporto di Shannon, a 2 ore e 30 minuti di distanza.

Meteo Sligo

Che tempo fa a Sligo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Sligo nei prossimi giorni.

venerdì 26
10°
sabato 27
11°
domenica 28
11°
lunedì 29
12°
martedì 30
14°
mercoledì 1
15°

Dove si trova Sligo

Nel cuore della contea omonima, Sligo è praticamente equidistante da Dublino e Belfast, dalle quali dista circa 2 ore e 40 minuti di auto, mentre è leggermente più vicina a Galway da cui dista solo 2 ore.

Località nei dintorni