Westport

La cittadina di Westport è un gioiello di architettura georgiana, famosa per la sua vita serale e l'alta concentrazione di pub tradizionali con musica dal vivo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Westport è una di quelle cittadine irlandesi che rimangono nel cuore: nessuno rimane immune al fascino delle ripide strade in salita, delle graziose piazzette, delle facciate georgiane dei negozi che compongono un colorato caleidoscopio, del fiume gorgogliante con i ponticelli di pietra adornati di fiori, dei tanti pub accoglienti e di un’atmosfera placida e tranquilla.

Questa piccola città è divisa in due da una ripida collina: il vecchio porto si affaccia sulla Clew Bay, la stupenda baia dalle 365 isole e isolotti, mentre il centro si sviluppa in discesa verso l’interno. Costruita alla fine del XVIII secolo, Westport deve la sua prosperità al commercio delle stoffe e dei filati, all’esportazione dei prodotti agricoli e all’importazione del legname.

La sua vivace atmosfera si può percepire solo fermandosi una notte per vivere da vicino il suo spiccato amore per la musica tradizionale nei suoi tanti pub, mentre di giorno stupisce e rallegra per i vivaci colori dei negozi e delle abitazioni.

Cosa fare e vedere a Westport

La graziosa cittadina di Westport è uno dei luoghi più amati dove trascorrere un fine settimana. La storica città in stile georgiano è un luogo vivace, che affascina i turisti con le sue strade alberate e i suoi numerosi pub.

La città è stata progettata da William Leeson nello stile architettonico georgiano. Da questo punto di vista Westport è piuttosto singolare: è una delle poche cittadine irlandesi pianificate dal punto di vista urbano e architettonico.

Molte delle caratteristiche originali sono ancora presenti oggi, tra cui l’iconica Torre dell’Orologio, il viale alberato sul fiume Carrowbeg e il vecchio ponte di pietra.

Inoltre la cittadina vanta un’ottima posizione per esplorare facilmente molte delle migliori attrazioni della contea di Mayo e della Wild Atlantic Way: da Achill Island al Croagh Patrick passando dal Connemara fino a Galway più a sud.

Westport House

1Quay Rd, Westport Demesne, Westport, Co. Mayo, F28 K6K6, Irlanda

Considerata un tesoro nazionale e una delle poche dimore storiche private rimaste in Irlanda, la Westport House è una casa antica di 400 anni, immersa in 400 acri di bellezza incontaminata.

Costruita nel XVIII secolo sulle fondamenta di un castello appartenente alla regina dei pirati Grace O’Malley, la famiglia Browne creò Westport House, uno scrigno di storie affascinanti e mitiche leggende.

Potrete ascoltare storie di re e regine, pirati e filibustieri, emancipatori di schiavi e contrabbandieri, osservare opere d’arte e manufatti meravigliosi grazie ai tour guidati, ammirando viste spettacolari su Clew Bay, Clare Island e Croagh Patrick.

Ritagliatevi del tempo per esplorare l’incantevole tenuta con una passeggiata lungo i sentieri forestali e i percorsi restaurati, immergendovi completamente nella selvaggia bellezza naturale e nella maestosa grandezza di Westport House.

Pirate Adventure Park alla Westport House

2Westport Demesne, Westport, Co. Mayo, F28 FY05, Irlanda

Ispirato alla regina dei pirati del Connacht, Grace O’Malley, il Pirate Adventure Park offre una divertente esperienza in famiglia per tutte le età.

Grandi e piccoli pirati si divertiranno ad esplorare un’entusiasmante gamma di giostre, scivoli, barche e treni, tra cui il Cannonball Run Slide, la Pirate Queen Swinging Ship e il Pirates Plunge Log Flume. L’allegria continua con un viaggio sul Westport House Express e, naturalmente, un giro sui pedalò a forma di cigno.

O ancora potrete osservare la tenuta dall’alto con la mini ruota panoramica o lanciarvi sulla Kiddie Zipwire.

Clew Bay Heritage Centre

3The Quay, Cloonmonad, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Il Clew Bay Heritage Centre ripercorre la storia di Westport e della Clew Bay dall’epoca precristiana ai giorni nostri. Situato nel quartiere portuale Quay, il centro offre anche un servizio di ricerca genealogica.

Durante la stagione estiva, una volta alla settimana, vengono organizzate passeggiate nella storica città di Westport insieme a una guida esperta.

The Westport Greenway

4Great Western Greenway, Attireesh, Co. Mayo, Irlanda

Se volete esplorare i dintorni di Westport in modo sportivo e all’aria aperta, vi consigliamo di seguire una facile passeggiata nella storica Westport con un percorso lineare di 2,5 km. 

Collegando il centro storico della città con la sua idilliaca area circostante, questa strada verde senza traffico è una delizia. Si tratta di un percorso pedonale e ciclabile interamente fuoristrada, The Westport Greenway, che richiede 30 minuti per essere completato.

Clew Bay Bike Trail

Il Clew Bay Bike Trail è una favolosa esperienza in bicicletta lungo un percorso ad anello sulla Clew Bay, che tocca sia Achill Island che Clare Island. Il percorso può essere completato in un giorno, ma due giorni permettono di avere più tempo per godervi le graziose cittadine e i paesaggi impressionanti lungo il tracciato.

Il Clew Bay Bike Trail è un percorso combinato in bici e in traghetto, che si snoda intorno alla magica Clew Bay: il sentiero attraversa alcune delle località balneari più attraenti di Mayo come Westport, Newport e Mulranny, rivelando al contempo incredibili paesaggi costieri. L’imponente cima del Croagh Patrick domina l’intero percorso.

La lunghezza totale è di 105 km. Include 14 km sui traghetti e un’estensione facoltativa di 10 km intorno a Clare Island. La sezione sulla terraferma, da Cloughmore sull’isola di Achill fino a Roonagh è di 81 km.

Il Clew Bay Bike Trail include due brevi viaggi in traghetto, uno tra Roonagh Pier (vicino a Louisbugh) e Clare Island, e un altro tra Clare Island e Achill Island a Cloughmore.

Il Clew Bay Bike Trail può essere percorso in entrambe le direzioni, partendo da qualsiasi punto.

I migliori pub di Westport

La vibrante città di Westport possiede i pub più animati della Wild Atlantic Way. Il centro della città è pieno zeppo di ottimi locali per una pinta, dai pub tradizionali secolari ai bar moderni, spesso con musica dal vivo tutta la settimana.

Matt Molloy's

5Bridge St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Questo antico pub tradizionale è una vera istituzione ed è il più famoso di Westport. Arredato in legno, trasuda tutta la storia, le vite, la passione che sono passate dai suoi tavoli vecchi e consunti nel corso degli anni.

Qui si respira un’atmosfera assolutamente indimenticabile grazie alla cura rivolta alla musica tradizionale suonata tutte le sere: il proprietario e famoso musicista Matt Molloy ha conservato questo pub in tutta la sua autenticità. Non è un caso: Matt Molly non è altro che il flautista della leggendaria band irlandese The Chieftains. Una volta hanno persino registrato un album in questo pub, durante una session dal vivo. Non sorprende quindi che il pub Molloy offra musica tradizionale irlandese ogni sera della settimana creando una delle migliori atmosfere in città.

Toby's Bar

6Fairgreen, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

A differenza di Matt Molloy’s e di molti altri pub di Westport, Toby’s non tende ad attrarre orde di turisti. Piccolo e raccolto, Toby’s prende il nome dal cane del suo proprietario.

L’atmosfera e la Guinness qui sono entrambe imbattibili.

Blouser's Pub

7Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

L’atmosfera di questo pub raramente delude e troverete musica dal vivo tutte le sere.

Con il fuoco scoppiettante dei suoi caminetti e l’ottima Guinness che funge da bella ricompensa dopo una lunga giornata trascorsa in bicicletta sulla Great Western Greenway o scalando il Croagh Patrick, il Blouser’s è il posto perfetto per rigenerarsi in mezzo alla gente del posto.

Cronin’s Sheebeen

8Rosbeg, Rossbeg, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Tecnicamente non si trova proprio a Westport ma a soli 3 km a ovest della città, sulla costa. È un pub-ristorante a tutto tondo che merita sicuramente una visita durante il vostro soggiorno.

Colpisce per il suo perfetto equilibrio tra il tradizionale pub irlandese e il ristorante moderno: serve un’ottima pinta di scura e deliziosi frutti di mare.

Il locale si affaccia sulla Clew Bay, il che lo rende il luogo perfetto dove gustarsi per una birra al tramonto o un pasto serale.

Porterhouse

9Bridge St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Situato proprio nel cuore della città, il Porter House Bar è un luogo popolare, noto per la sua atmosfera senza pretese e gli interni tradizionali: pavimenti in legno, soffitti bassi e un’accogliente birreria all’aperto riscaldata per le serate più fresche.

Offrono anche serate di live music per tutta la settimana, con musica tradizionale irlandese che attira sempre molta gente, sia turisti che locali.

McGing's Bar

10High St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

E’ uno dei bar più antichi della città di Westport e accoglie gente del posto e visitatori da oltre un secolo. La sua atmosfera attira chi cerca un posto tranquillo e accogliente per una pinta con gli amici.

Tuttavia, nel fine settimana, il McGing’s si anima con vivaci sessioni di musica dal vivo: con gruppi jazz, folk e bluegrass che si esibiscono dal giovedì alla domenica sera.

Se siete alla ricerca di un pub che garantisca un’atmosfera amichevole, un ambiente vecchio stile e un bel po’ di storia, avete trovato il posto giusto.

The Old Grainstore

11Bridge St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, F28 E922, Irlanda

The Old Grainstore ha una storia lunga e interessante. Come suggerisce il nome, nel 1800 assolveva le funzioni di granaio per i mercanti locali .

I proprietari hanno restaurato con cura l’edificio e lo hanno trasformato in un vivace pub tradizionale con una selezione di oltre 80 whisky e gin, birra artigianale locale e numerosi vini. Trasmettono tutti i principali eventi sportivi con tre grandi schermi in modo da poter assistere a una partita in tutta comodità.

Mac Brides Bar

12Bridge St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Proprio nel centro della città, Mac Bride’s saluta chi varca le sue porte con caldi interni in legno, luci soffuse e un fuoco scoppiettante in inverno.

Si servono più di 100 whisky oltre a una vasta gamma di birre artigianali e classiche. È il pub perfetto dove rilassarvi dopo un’intensa giornata ad esplorare la contea, mescolandovi alla gente del posto.

The Clock Tavern

13High St, Cahernamart, Westport, Co. Mayo, Irlanda

Sulla via principale di Westport, la Clock Tavern è un pub molto popolare che, come suggerisce il nome, si trova di fronte alla torre dell’orologio della città.

Troverete musica live specialmente nei fine settimana e non solo di genere folk ma anche rock di tutti i tipi. La cucina sforna ottime portate a base di frutti di mare e piatti tradizionali irlandesi.

Essendo molto gettonato, questo pub è sempre affollato e vi consigliamo di recarvi presto per trovare posto, soprattutto quando sono previste serate di musica.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Come raggiungere Westport

Il modo più comodo per raggiungere Westport è usare una macchina a noleggio, che vi servirà per esplorare l’ovest Irlanda senza fretta e senza vincoli. La città dista 3 ore e 14 minuti dall’aeroporto di Dublino e meno di 2 ore dall’aeroporto di Shannon

Se invece preferite spostarvi con i mezzi, esistono autobus della Bus Eireann che collegano Westport alle principali città irlandesi.

Dove dormire a Westport

Ci sono molti hotel a Westport, per tutti i gusti e le esigenze, dalle fughe romantiche, in cerca di lusso e di eleganza ai B&B, perfetti per le famiglie.

Ci sono alcune opzioni particolarmente carine nella quartiere portuale di Quay che si affaccia sulle banchine. Indubbiamente dormire in un hotel del centro di Westport, vi farà vivere tutta la sua atmosfera pittoresca.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Westport

Hotel
The Wyatt Hotel
Westport - The OctagonMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 2.438 recensioni
Prenota ora
Hotel
The Mariner, Westport
Westport - Mill StreetMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 1.700 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Clooneen House
Westport - Castlebar StreetMisure sanitarie extra
8.6Favoloso 1.500 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Meteo Westport

Che tempo fa a Westport? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Westport nei prossimi giorni.

venerdì 26
11°
sabato 27
11°
domenica 28
12°
lunedì 29
11°
martedì 30
12°
mercoledì 1
16°

Dove si trova Westport

Westport si trova nella contea di Mayo, a 78 km da Galway e 280 da Dublino.

Località nei dintorni