Westport

Westport è una di quelle cittadine irlandesi che ti rimangono nel cuore: case georgiane, pub dove si ascolta ottima musica tradizionale, ponticelli in pietra adornati di fiori.

Westport è una di quelle cittadine irlandesi che ti rimangono nel cuore: con le sue ripide strade in salita con piccole graziose piazzette, le facciate georgiane dei negozi che compongono un colorato caleidoscopio, il fiume gorgogliante con i ponticelli di pietra adornati di fiori, i tanti pub accoglienti e un’atmosfera placida e tranquilla che ti fa sentire a casa.

Questa piccola città è divisa in due da una ripida collina: il vecchio porto si affaccia sulla Clew Bay, la stupenda baia dalle 365 isole e isolotti, mentre il centro si sviluppa in discesa verso l’interno. Costruita alla fine del XVIII secolo, Westport deve la sua prosperità al commercio delle stoffe e dei filati, all’esportazione dei prodotti agricoli e all’importazione del legname.

La sua vivace atmosfera si può percepire solo fermandosi una notte per vivere da vicino il suo spiccato amore per la musica tradizionale nei suoi tanti pub, mentre di giorno stupisce e rallegra per i vivaci colori dei negozi e delle abitazioni.

Cosa vedere

  • Il vecchio porto, The Mall: la sua atmosfera è davvero pittoresca soprattutto al tramonto.
  • St Mary’s Church
  • Westport House: questa residenza d’epoca appartiene alla famiglia Browne, i discendenti della regina piratessa Grace O’Malley. All’interno ci sono numerose attrazioni turistiche ideali per chi viaggia con bambini e ragazzi come una ferrovia in miniatura, un giardino zoologico, un parco a tema pirati e un canale artificiale navigabile. Meravigliosi i giardini in primavera!
    westporthouse.ie
  • Clew Bay Heritage Centre
  • Rockfleet Castle (nei dintorni)

Locali provati da Irlandando

  • Matt Molloy’s: questo antico pub tradizionale è una vera istituzione. Arredato in legno trasuda tutta la storia, le vite, la passione che è passata dai suoi tavoli vecchi e consunti nel corso degli anni. Qui si respira un’atmosfera assolutamente indimenticabile grazie alla cura rivolta alla musica tradizionale suonata tutte le sere: il proprietario e famoso musicista Matt Molloy ha conservato questo pub in tutta la sua autenticità al punto che qui hanno suonato i più grandi artisti d’Irlanda come i Chieftains e si radunano ancora oggi musicisti da ogni contea per improvvisare. Se avrete fortuna, come è capitato a noi, potrete vivere una session spontanea a più elementi senza la presenza di turisti in un’aura di sacrale amore per la musica che si traduce un energia pura.
    mattmolloy.com
  • Cosy Joe’s: questo vivace pub moderno quasi di fronte al Matt Molloy è ideale per chi vuole cenare senza spendere troppo ma gustando ottimi piatti da pub, come il suo fish&chips o la squisita Seafood Chowder. Qui organizzano serate a tema e tornei di freccette. Il pub è stato diverse volte finalista per la classifica Mayo Pub of the Year.
    cosyjoesbar.ie
  • Gavins Cake & Coffee Shop: per una sana colazione o uno spuntino con sandwich preparati al momento secondo i vostri gusti vi consigliamo questa accogliente e intima caffetteria dalla vetrina verde acido. Non rimarrete delusi, soprattutto dal buonissimo caffè equo-solidale.
  • Clew Bay Hotel: questo elegante hotel offre camere davvero confortevoli a prezzi decisamente ottimi in pieno centro. Ottime possibilità di parcheggio davanti all’hotel, buona accoglienza.

Eventi

Attrazioni nei dintorni

Mappa

Alloggi Westport

Cerchi un alloggio in zona Westport?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Westport
Mostrami i prezzi