La contea di Mayo è una terra aspra, selvaggia e spesso inaccessibile.
Risalendo da Clifden per raggiungere Westport, la vostra vista sarà rapita dalla presenza alta e maestosa del Croagh Patrick, chiamata anche the Reek, la montagna sacra degli irlandesi sulla cui vetta S.Patrizio avrebbe scacciato i serpenti dall’isola.
Ma esattamente davanti al monte, sulla baia di Clew, vicino al villaggio di Murrisk, c’è un limbo di terra che si protende verso il mare. E’ Bertra Beach, un serpente di sabbia e sassi, una brughiera marina, un angolo di pura pace interrotto solo dalla risacca del mare.
La piccola penisola in mezzo al mare è molto caratteristica: due spiagge, due coste, una morbida e ondulata con le sue dune sabbiose, l’altra aspra e rocciosa, con ciottoli e sassi. Mare fino a vedere la città di Westport al vostro fianco destro, mare fino all’orizzonte alla vostra sinistra. E un vento capriccioso che scompiglia l’erba alta che si muove come a seguire la musica dell’oceano mentre il sole la fa rilucciare insieme ai chiaroscuri del tramonto.
Passeggiare fino alla punta della lingua di sabbia è davvero un momento di serenità e di contatto con natura: davanti a voi, nelle giornate limpide, potrete ammirare le sagome silenziose di Clare Island e di Achill Island, mentre gli uccelli che hanno scelto questo pezzetto di terra come riserva privata, vi terranno compagnia.
Seguite il sentiero che vi condurrà lungo questo angolo di paradiso e vi farà fare il giro della penisola. All’andata davanti a voi il mare cristallino, che vi ammalierà per la sua limpidezza e trasparenza (questa spiaggia ha ottenuto la Blue Flag) e una sensazione di totale libertà grazie ai respiri pieni e profondi. Al ritorno davanti a voi la splendida vista del monte Croagh Patrick che domina il breve tratto di costa, con il sole che muore lentamente dietro la sua sagoma regalando gli ultimi sprazzi di intensi colori e di luce amaranto.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Bertra Beach utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.