Contea di Leitrim

Leitrim (Liatroim = grey ridge = cresta grigia) è una contea lunga e stretta, divisa al centro dal Lough of Allen sullo Shannon.

Il nord e il sud della contea sono piuttosto distinti: l’area nord ospita attraenti panorami collinari, mentre a sud sono presenti altopiani costellati di laghetti.

Leitrim è oggi una contea scarsamente popolata, ricca di paludi, colline e laghi, dotata di una bellezza tutta sua. È difficile immaginare come doveva essere nel 1841, prima della Carestia, quando ospitava 5 volte la popolazione attuale, gran parte della quale viveva nella miseria più nera.

La maggior parte delle attrazioni di Leitrim si trova attorno alla Shannon-Erne Waterway, che può essere attraversata partendo dalla cittadina principale della contea, Carrick-on-Shannon, fino al Lough Erne (Co. Fermanagh, Irlanda del Nord).

Mappa

Da vedere

Lough Gill

Lough Gill

Secondo la leggenda solo gli uomini liberi dal peccato possono udire il suono della campana della Sligo Abbey gettata nel lago costellato di isole ricche di boschi.
Shannon-Erne Waterway

Shannon-Erne Waterway

La Shannon-Erne Waterway, lunga quasi 400 km, è un'idrovia, un vero e proprio labirinto di fiumi e laghi, che segue il tracciato di un canale abbandonato.

Inoltre

Creevelea Abbey

Creevelea Abbey

La Creevelea Abbey è ciò che resta di un’antica abbazia francescana, nei pressi di Dromahair, ancora in uso fino al secolo scorso.
Carrick-on-Shannon

Carrick-on-Shannon

Carrick-on-Shannon è situata in un posto grazioso, su una stretta ansa del fiume Shannon e deve la sua importanza turistica alla funzione di centro nautico.
Drumshanbo

Drumshanbo

Piccolo villaggio situato nel cuore della contea Leitrim, nel mezzo di boschi sulle rive del Lough Allen, Drumshanbo è uno dei principali centri di pesca del paese.
Fenagh Beg Portal Tomb

Fenagh Beg Portal Tomb

La tomba di Fenagh, a meno di un chilometro a nord-ovest dal villaggio di Fenagh, è vicina a una valle in cui scorre un ruscello diretto a Lough Reane
Manorhamilton

Manorhamilton

I ripidi pendii, le strette gole e le fertili vallate dei dintorni offrono una grande varietà di panorami e il villaggio è un’ottima base per passeggiate lungo le colline.
Sheemore e Sheebeg

Sheemore e Sheebeg

Si dice che le due montagne di Sheemore e Sheebeg siano incantate e durante la notte di Halloween accolgano fate e spiriti dall'aldilà.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi