Cong

Il pittoresco villaggio di Cong deve la sua fama al film “The Quiet Man”, girato qui nel 1951, in mezzo alla campagna tra il Lough Corrib e l'Ashford Castle.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

L’affascinante paesino di Cong, nella contea di Mayo, sembra uscito da una fiaba. Nascosto tra il Lough Corrib e il Lough Mask, il villaggio è un posto meravigliosamente affascinante, dove il tempo sembra essersi fermato.

Ricco di storia, Cong è conosciuto in tutto il mondo dai fan di un film classico del 1952, The Quiet Man, girato proprio qui e al vicino castello di Ashford, diventando un punto di riferimento per i visitatori che desiderano immergersi nell’atmosfera della pellicola.

Cosa vedere a Cong

Il villaggio, che ospita circa 900 persone, è circondato dall’acqua, con una serie di piccoli corsi d’acqua superficiali e sotterranei che scorrono sotto il paesino e che collegano il Lough Corrib e il Lough Mask, dando al posto un incantevole fascino.

Cong è la porta d’accesso al Connemara e si trova vicino allo spettacolare castello di Ashford, con la sua magnifica tenuta e la scuola di falconeria più antica d’Irlanda.

Cong Nature Trail Loop

1Cong Tourist Information Centre Old Courthouse, Cong North, Cong, Co. Mayo, F31 Y681, Irlanda

In una bella giornata, non c’è modo migliore di esplorare la natura intorno a Cong che intraprendere il Cong Nature Trail. La passeggiata vi condurrà in un’escursione ad anello di 2,3 km attraverso la splendida foresta di Cong, un bosco meravigliosamente vario che ospita una ricchezza di specie. Lungo la strada, ammirerete una serie di alberi esotici e autoctoni, tra cui maestose sequoie giganti.

Il cammino è abbastanza facile e la passeggiata è accessibile a chiunque sia in condizioni di salute discrete. In generale, il percorso richiederà circa 1 ora per essere completato. Il sentiero inizia dalla mappa di fronte all’Ufficio del Turismo: dovrete seguire le frecce blu. Le frecce rosse indicano il Pigeon Hole Loop, più lungo mentre le frecce verdi seguono un sentiero lineare fino al villaggio di Clonbur.

Abbazia di Cong

2Abbey St, Cong South, Cong, Co. Mayo, Irlanda (Sito Web)

L’abbazia di Cong risale al XII secolo e, sebbene ora sia in rovina, rimane un punto focale del villaggio e una popolare attrazione turistica.

I resti di questa abbazia agostiniana del XII secolo, fondata da Turlough O’Connor, re supremo d’Irlanda, si trovano su un terreno che in precedenza aveva ospitato una chiesa del VI secolo, associata a San Feichin.

Un tempo l’abbazia contava 3.000 abitanti, eccellenti studiosi e abili artigiani. È anche il luogo in cui morì Rory O’Connor, l’ultimo Sommo Re d’Irlanda.

The Monk’s Fishing House

3Abbey St, Cong South, Cong, Co. Mayo, Irlanda

Sul terreno dell’abbazia di Cong del XII secolo, si trovano i resti della Monk’s Fishing House, un piccolo edificio in pietra senza tetto, arroccato proprio sul fiume Cong. Le pittoresche rovine della Monk’s Fishing House furono costruite tra il XV e il XVI secolo e, come suggerisce il nome, vennero utilizzate dai monaci dell’abbazia di Cong per la pesca.

Questa piccola casa è costruita proprio sul fiume, su una piattaforma di pietre. C’è una botola nel pavimento che conduce al fiume che scorre proprio sotto, dove i monaci usavano una rete per catturare il pesce. Il metodo utilizzato era ingegnoso: i resti di un camino all’interno, ci raccontano che pescavano al caldo mentre una lenza veniva tesa dalla casa dei pescatori a una campana nella cucina dell’abbazia. Con uno strattone alla lenza, i cuochi potevano cosi sapere che ci sarebbe stato del pesce per cena.

Per arrivare alla casa dei pescatori del monaco, oltrepassate le rovine dell’abbazia e dirigetevi attraverso i boschi verso il fiume.

The Quiet Man Museum

Il The Quiet Man Museum è ospitato in una replica del cottage White O’Morn, che appare nell’omonimo film di John Ford.

Il Quiet Man Museum è un must per gli appassionati  del film e qui vengono organizzati tour guidati a piedi delle location, della durata di 1 ora. Si tratta di una passeggiata facile e accessibile intorno al villaggio di Cong. Gli amanti del film potranno ascoltare tanti aneddoti sulle star del cinema, su come hanno interagito con la gente del posto e il loro coinvolgimento nella realizzazione di questo classico di Hollywood. Avranno anche l’opportunità di vestirsi come i vari personaggi del film e rievocare alcune delle scene iconiche.

Il Quiet Man Museum offre un’esperienza sul set con repliche esatte di tutti i principali arredi, manufatti e costumi: il letto a baldacchino, i tavoli e le sedie che Mary Kate amava, il tetto di paglia, la mezza porta verde smeraldo e la facciata bianca si combinano per incantare tutti coloro che lo visitano.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Cong

Per esplorare questa zona suggestiva e affascinante, prima di entrare nel Connemara, potreste prendere in considerazione la possibilità di dormire a Cong: qui ci sono diversi alloggi di carattere, hotel e B&B per gustarvi tutta l’atmosfera della tipica campagna irlandese.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Cong

Hotel
Ryan's Hotel
Cong - Main Street, Cong, Co. MayoMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 670 recensioni
Prenota ora
Hotel
The Lodge at Ashford Castle
Cong - Ashford EstateMisure sanitarie extra
9,0Eccellente 669 recensioni
Prenota ora
B&B
Michaeleen's Manor B&B
Cong - Lisloughrey QuayMisure sanitarie extra
8,9Favoloso 431 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Cong

Il pittoresco villaggio di Cong si trova a metà strada fra Galway e Clifden: infatti dista meno di 1 ora da entrambi. Dopo aver noleggiato un’auto direttamente all’aeroporto di Dublino, potrete raggiungerlo in poco meno di 3 ore.

Meteo Cong

Che tempo fa a Cong? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cong nei prossimi giorni.

sabato 2
domenica 3
lunedì 4
martedì 5
mercoledì 6
12°
giovedì 7
12°

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Cong che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Cong

L'incantevole villaggio di Cong si trova alle porte del Connemara, a meno di 1 ora da Galway e da Clifden e quasi 3 ore da Dublino.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni