Clifden
Fondata nel 1812, Clifden è una graziosa cittadina di epoca vittoriana, annidata tra i monti e l’Atlantico da cui partono magnifiche escursioni sulla costa.
Fondata nel 1812, Clifden è una graziosa cittadina di epoca vittoriana, annidata tra i monti e l’Atlantico, circondata dalla grandiosa catena montuosa dei Twelve Bens e dominata dalle guglie di due chiese: le due strade principali creano un ovale imperfetto su cui si affacciano negozietti caratteristici e tutti colorati.
Se d’estate è presa d’assalto dai turisti, in quanto è un perfetto punto di partenza per esplorare la regione e le zone vicine, in inverno la nebbia e la pioggerellina le conferiscono un fascino da cartolina d’altri tempi.
Oltre ai souvenir troverete bellissimi negozi di artigianato locale, abbigliamento tradizionale e strumenti musicali, oltre a pub e bistrot dove si mangia benissimo e si può ascoltare ottima musica irish.
Cosa vedere
La cittadina di Clifden in sé non offre particolari cose da visitare ma sono i dintorni da scoprire e da esplorare.
www.clifdenchamber.ie
- Connemara Heritage&History Centre: questa antica fattoria è stata restaurata e trasformata in una specie di museo sugli usi e costumi tradizionali ormai perduti con dimostrazioni pratiche, come il taglio della torba o la costruzione dei tetti di paglia
www.connemaraheritage.com - Se viaggiate con bambini potete prendere in considerazione l’idea di far provare ai vostri figli l’esperienza di cavalcare un pony.
www.connemaraponyriding.com - La vera chicca alle porte della città è la Sky Road, un anello che vi consentirà di ammirare una zona costiera meravigliosa, 12 chilometri fra baie nascoste e sentieri accidentati fra mucche e pecore. Vale il viaggio!
- Poco più avanti troverete anche la Rinvyle Peninsula, un altro percorso panoramico ideale nelle belle giornate di sole e di vento.
Eventi
Connemara Pony Show, nel mese di agosto