Clifden

Clifden è una cittadina di epoca vittoriana sulla costa ovest dell'Irlanda, perfetto punto di partenza per esplorare il Connemara e le sue magnifiche strade costiere.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Fondata nel 1812, Clifden è una graziosa cittadina di epoca vittoriana, annidata tra i monti e l’Atlantico, circondata dalla grandiosa catena montuosa dei Twelve Bens e dominata dalle guglie di due chiese: le due strade principali creano un ovale su cui si affacciano negozietti caratteristici e colorati.

Se d’estate è presa d’assalto dai turisti, in quanto è un perfetto punto di partenza per esplorare la regione e le zone vicine, in inverno la nebbia e la pioggia leggera le conferiscono un fascino da cartolina d’altri tempi.

Oltre ai souvenir, troverete bellissimi negozi di artigianato locale, abbigliamento tradizionale e strumenti musicali, oltre a pub e bistrot dove si mangia benissimo e si può ascoltare ottima musica tradizionale irlandese.

Cosa vedere a Clifden

Clifden è una delle città più pittoresche d’Irlanda, con una splendida posizione ai piedi delle Twelve Pins Mountains, affacciata sull’Oceano Atlantico, nel cuore della bellissima regione del Connemara.

Facendo base a Clifden potrete partire alla scoperta del Connemara National Park, fare escursioni giornaliere sulle vicine isole, praticare la pesca d’altura o vedere i delfini.

Vi attendono molte passeggiate in collina, bellissime spiagge dall’incantevole mare turchese, percorsi in auto e piste ciclabili, tutte ben segnalate.

Clifden Castle

1Clifden Castle, Clifden Demesne, Co. Galway, Irlanda

Il castello di Clifden è un maniero in rovina, un tempo la dimora signorile di John D’Arcy, il fondatore della città di Clifden. Il maniero fu costruito in stile neogotico, con finestre e porte ad arco acuto, diverse torri e due torrette rotonde. È stata la residenza principale della famiglia D’Arcy per diversi decenni, insieme alla tenuta di 17.000 acri a cui apparteneva.

Il romantico castello gotico si trova molto vicino all’imbocco della Sky Road, a circa 2 km dalla città. Dal parcheggio, dovrete seguire una breve passeggiata di 1 km che attraversa le vecchie porte del castello e imboccare il sentiero che si snoda dolcemente attraverso pascoli e campi abitati da cavalli.

Connemara Heritage & History Centre

2Lettershea, Clifden, Co. Galway, Irlanda

Il Connemara Heritage and History Centre approfondisce l’intrigante passato della regione del Connemara. Il sito si trova in una fattoria collinare che alleva mucche, pecore e la famosa razza di cavalli, i pony Connemara.

Il centro è stato costruito in un cottage risalente al periodo pre-carestia del XIX secolo: un tempo apparteneva a un uomo di nome Dan O’Hara, che fu sfrattato e costretto a emigrare.

Non perdetevi le dimostrazioni di attività storiche, come la preparazione del pane con la soda, l’allevamento delle pecore e le ricostruzioni del crannóg e del clochaun. Sono disponibili visite guidate, ma è necessario prenotarle in anticipo.

Mannin Bay Blueway

3R341, Shannanagower, Co. Galway, Irlanda

Mannin Bay Blueway è una splendida spiaggia con sabbia bianca, acqua azzurra e dune verdeggianti dove per un attimo, dimenticherete di essere in Irlanda.

Per raggiungerla dovrete individuare la Coral Strand Road, che vi condurrà alla spiaggia attraverso un piccolo parcheggio. Una volta qui, potrete anche cimentarvi in diversi sport acquatici: noleggiare un kayak, fare snorkeling o semplicemente rilassarvi nelle acque poco profonde. In estate, questo è un luogo vivace sia per i viaggiatori che per la gente del posto, quindi vi consigliamo di arrivare presto per trovare posto.

Mannin Bay è anche un paradiso per i beachcomber, coloro che setacciano le spiagge alla ricerca di oggetti preziosi, specialmente quelli alla ricerca di conchiglie.

Turbot Island

4Turbot Island, Co. Galway, Irlanda

Turbot Island non ha più abitanti dagli anni ’70. Le loro case rimangono sul lato settentrionale dell’isola. Fu il primo avvistamento di terra da parte dei piloti Alcock e Brown, mentre finalmente raggiungevano l’Europa con il loro aereo.

Anche se non c’è molto da fare sull’isola, è un bell’esempio della bellezza selvaggia e aspra dell’Irlanda, adatta a chi ama la solitudine e il silenzio.

Parco Nazionale del Connemara

5Letterfrack, Co. Galway, Irlanda

Il meraviglioso Parco Nazionale del Connemara copre ben 3000 ettari di montagne panoramiche e si trova a soli 14 km a nord di Clifden.

È uno dei sei parchi nazionali del paese e copre circa 2000 ettari di paludi, verdeggianti colline, foreste e praterie.

Sebbene sia perfetto per chiunque voglia vedere la bellezza selvaggia e aspra dell’Irlanda, è anche un luogo intriso di storia: troverete molti segni dei primi insediamenti umani, come le tombe megalitiche di 4000 anni fa.

Sky Road

Lo Sky Road loop è un percorso circolare mozzafiato di 16 km che parte da Clifden e si dirige a ovest verso la penisola di Kingston. La strada passa accanto al castello di Clifden e si divide nelle strade inferiore e superiore.

La strada inferiore ha una vista ravvicinata della costa, mentre quella superiore è più popolare, con viste mozzafiato sull’intera area.

Eyrephort Beach

7Unnamed Road, Eyrephort, Co. Galway, Irlanda

Eyrephort Beach si trova appena fuori dall’anello della Sky Road ed è una delle spiagge più tranquille vicino a Clifden.

È una piccola spiaggia riparata con sabbia bianca e acque cristalline da cui potrete ammirare viste fantastiche delle vicine isole di Inishturk South e Inish Turbot.

Connemara Smokehouse & Factory Shop

8The Pier, Aillebrack, Ballyconneely, Co. Galway, H71 KR29, Irlanda

Il Connemara Smokehouse Économusée & Visitor Centre è specializzato nella produzione di salmone selvatico affumicato irlandese e tonno affumicato pescato con lenze irlandesi.

Essendo l‘affumicatoio più antico del Connemara, è indubbiamente un luogo affascinante da visitare: potrete visitarlo e acquistare una vasta gamma di prodotti ittici tradizionalmente preparati a mano.

I tour estivi del Connemara Smokehouse si svolgono in giorni programmati a giugno, luglio e agosto e durano circa 45 minuti. Potrete vedere da vicino la sfilettatura del salmone e le tecniche di salatura e affumicatura. Poi vi verrà mostrato il passaggio dell’affettatura e del confezionamento fino al prodotto finito. Inoltre vi potrete godere anche una degustazione in loco.

Il Connemara Smokehouse si trova proprio in riva al mare della Wild Atlantic Way al molo di Bunowen, vicino a Ballyconneely. L’area circostante offre viste eccezionali sulla catena montuosa dei Twelve Bens e sul castello della storica regina dei pirati di Connaught, Grainne Mhoal (Grace O’Malley). L’area è anche rinomata per l’allevamento dei famosi pony Connemara, che possono essere visti nei campi vicini all’affumicatoio.

Derrigimlagh Loop

9Derrigimlagh, Mannin, Co. Galway, Irlanda

Il nuovo anello pedonale Derrigimlagh/Marconi offre ai visitatori un percorso di 5 chilometri attraverso un’area di straordinaria bellezza naturale, all’interno del complesso paludoso di Derrygimlagh.

Immersa nella storia, la palude di Derrygimlagh, vicino a Clifden, è un paesaggio aspro e selvaggio, caratterizzato da un singolare aneddoto storico. Proprio qui, infatti, nel 1919 i piloti John Alcock e Arthur Whitten Brown effettuarono un atterraggio di emergenza nella palude, dopo aver completato il primo volo transatlantico al mondo.

Il luogo dove avvenne l’arrivo, si trova vicino a una stazione di telegrafia senza fili, che era stata istituita 14 anni prima dall’inventore italiano Guglielmo Marconi.

Oggi la sede della stazione radio Marconi ospita un tumulo commemorativo dedicato alla coppia. Potrete anche noleggiare una bicicletta e pedalare tra piccoli laghetti e torbiere, per scoprire questa zona unica e bellissima.

Alcock and Brown Memorial

10Unnamed Road, Ballinaboy, Co. Galway, Irlanda

A soli 15 minuti di auto a sud del cuore della città si trova un monumento dall’aspetto molto moderno. Progettato per assomigliare alla punta di un aereo, è, in effetti, un omaggio al punto esatto in cui i piloti del 20° secolo John Alcock e Arthur Brown fecero atterrare il loro aereo della prima guerra mondiale, dopo aver completato con successo (anche se pericolosamente), il primo attraversamento transatlantico della storia, con un volo partito dal Newfoundland, in Canada.

Il volo fu terribile, come scarsa visibilità, una radio guasta e condizioni meteorologiche pericolose e diversi problemi meccanici. Tuttavia, contro ogni previsione, i due piloti riuscirono a raggiungere la costa occidentale dell’Irlanda e a sbarcare in sicurezza, su quella che sembrava essere una striscia d’erba, ma che in realtà era una palude.

Abbazia di Kylemore

11Kylemore Abbey, Pollacappul, Co. Galway, Irlanda

La Kylemore Abbey è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere durante la vostra visita a Clifden e nella regione del Connemara.

Considerata una delle principali attrazioni turistiche d’Irlanda, questo romantico castello del XIX secolo si trova in una splendida cornice naturale.

Visitate le stanze restaurate dell’Abbazia e scoprite la sua storia, intrisa di tragedia e romanticismo. Esplorate il Victorian Walled Garden di 6 acri, con i suoi magnifici edifici restaurati e infine percorrete le sue bellissime passeggiate nei boschi e in riva al lago: troverete percorsi naturalistici che si snodano in tutta la tenuta di 1.000 acri.

La bellissima chiesa gotica invece si trova a pochi passi dall’Abbazia, nelle vicinanze del Mausoleo dove sono sepolti, fianco a fianco, i primi proprietari del castello, Mitchell e Margaret Henry.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Eventi a Clifden

Fiorente e cosmopolita, Clifden è sempre animata da festival ed eventi come l’annuale Festival di musica tradizionale, il Clifden Trad Fest, che si svolge ad aprile e vede molti musicisti e ballerini esibirsi per le strade, nei bar e negli hotel locali.

Ogni maggio invece l’avventura ciclistica del Tour de Conamara parte e ritorna a Clifden, mentre il famoso Clifden Connemara Pony Show, che di solito si svolge il terzo giovedì di agosto, porta molti visitatori nella zona.

La città ospita infine il Clifden Arts Festival, riconosciuto a livello internazionale, che si tiene a settembre e richiama noti musicisti, artisti, poeti, teatro di strada e molto altro.

Dove dormire a Clifden

Clifden offre una vasta gamma di ottime opzioni di alloggio, fra hotel di lusso, pensioni, B&B e campeggi. La vivace cittadina è un‘ottima base per esplorare con calma la zona del Connemara, ricca di strade panoramiche, spiagge e natura incontaminata.

In poco tempo, infatti, potrete spostarvi rapidamente per visitare le numerose attrazioni della zona.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Clifden

Hotel
Alcock & Brown Hotel
Clifden - Market SquareMisure sanitarie extra
8.0Ottimo 1.138 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Dun Ri Guesthouse
Clifden - Hulk St.Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 894 recensioni
Prenota ora
Hotel
Foyles Hotel
Clifden - Main StreetMisure sanitarie extra
8.8Favoloso 882 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Clifden

Clifden dista circa 80 km dalla città di Galway, che si raggiunge facilmente imboccando la N59. Dopo aver noleggiato la vostra auto all’aeroporto di Dublino, potrete raggiungerla in circa 3 ore e 30 minuti.

In alternativa, a seconda dei voli stagionali, potrete atterrare all’aeroporto di Shannon, ritirare l’auto a noleggio e raggiungere la città utilizzando la M18 e N18 per Galway City. Da lì dovrete seguire la strada N59 con indicazioni per Clifden.

Se invece preferite spostarvi con i mezzi pubblici, ci sono due compagnie di autobus che offrono servizi regolari dalla città di Galway a Clifden. Si tratta di CityLink e Bus Éireann, che effettuano collegamenti anche con Dublino e il suo aeroporto.

Meteo Clifden

Che tempo fa a Clifden? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Clifden nei prossimi giorni.

venerdì 26
10°
sabato 27
10°
domenica 28
11°
lunedì 29
11°
martedì 30
11°
mercoledì 1
14°

Dove si trova Clifden

Clifden si trova nel cuore del Connemara, a solo 1 ora e 20 minuti di auto da Galway e 3 ore e 30 da Dublino.

Località nei dintorni