Contea di Galway

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Galway (Gaillimh) è la seconda contea più grande d’Irlanda, dopo Cork.

In termini geografici essa è divisa in due zone ben separate dal Lough Corrib, il secondo lago più grande d’Irlanda: i 2/3 della contea verso oriente sono pianeggianti, con numerosi laghetti e fiumi, mentre l’area occidentale ospita la celebre regione del Connemara, con spesse torbiere, ripide scogliere, fiordi e vette imponenti.
Questa è una delle principali regioni Gaeltacht (in cui, cioè, sopravvive la lingua gaelica) dove quasi metà della popolazione parla irlandese come prima lingua.

La contea ospita alcuni splendidi panorami costieri, soprattutto vicino alla Greatmans Bay costellata di centinaia di isolette, e a nord-ovest di Galway, dove la lunga e ripida insenatura di Killary crea un particolare porto naturale. Inoltre lungo la costa si stagliano molte spiagge di sabbia bianca davvero graziose, mentre le Aran Islands, nella Galway Bay, sono le isole d’Irlanda più visitate.

Prima dell’arrivo dei Normanni, nel XII secolo, la regione occidentale della contea era un territorio separato, proprietà degli O’Flahertys.

In teoria, nel XIII secolo, essi furono spossessati a causa della cessione della zona ai de Burgos, antenati dei Burkes, ma in realtà mantennero il loro potere pressoché invariato fino alla catastrofe finale del XVII secolo.Un’area su cui i Normanni ottennero il decisivo controllo fu Galway city.

Dopo la costruzione delle mura attorno alla città nel 1270 circa, si sviluppò una forte tradizione mercantile e marinara, che vide i mercanti di Galway viaggiare fino alla Spagna e alle Indie Occidentali. Tracce dell’influenza spagnola sono ancora visibili in città. Recentemente Galway ha vissuto un’esplosiva crescita della popolazione e è diventata uno dei centri culturali principali d’Irlanda.

Mappa

Da non perdere

Galway

Galway

Galway è una vivace cittadina universitaria, caratterizzata da un'atmosfera suggestiva grazie ai suoi vicoli pittoreschi e ai suoi pub traboccanti di musica.
Connemara

Connemara

Il Connemara racchiude tutta l'essenza d'Irlanda: un mix di brughiere selvagge, scure torbiere, coste pittoresche, spiagge bianche e villaggi di pescatori.
Isole Aran

Isole Aran

Le Isole Aran, con il loro iconico paesaggio calcareo e i muretti a secco, sono custodi della cultura gaelica e conservano il patrimonio della vita tradizionale irlandese.
Dogs Bay

Dogs Bay

Questa spiaggia nel Connemara sembra uscita da una cartolina caraibica: sabbia bianca, acqua turchese, panorama selvaggio. Assolutamente da non perdere!
Kylemore Abbey

Kylemore Abbey

La Kylemore Abbey è uno degli edifici più fotografati d'Irlanda, grazie alla sua posizione scenografica affacciata sul lago in mezzo alle alture del Connemara.
Coral strand

Coral strand

Una spettacolare spiaggia composta da microscopici coralli rosati che risplendono al sole e incorniciata da prati verdissimi e acque turchesi!

Inoltre

Clifden

Clifden

Clifden è una cittadina di epoca vittoriana sulla costa ovest dell'Irlanda, perfetto punto di partenza per esplorare il Connemara e le sue magnifiche strade costiere.
Inishbofin

Inishbofin

Piccola isola deserta situata il cui nome significa “isola della mucca bianca”: da qui la piratessa Grace O'Malley partiva per i suoi arrembaggi.
Lough Corrib

Lough Corrib

Lough Corrib è il lago più grande d'Irlanda, celebre per la pesca di salmoni, lucci, persici e anguille: una vera oasi di pace e tranquillità a due passi da Galway.
Cong

Cong

Il pittoresco villaggio di Cong deve la sua fama al film “The Quiet Man”, girato qui nel 1951, in mezzo alla campagna tra il Lough Corrib e l'Ashford Castle.
Carna

Carna

Carna è uno degli angoli meno conosciuti ma più selvaggi della costa ovest: tantissime isole collegate da ponticelli, spiaggie di sabbia bianca e rocce splasmate dal vento.
Ashford Castle

Ashford Castle

Vicino al villaggio di Cong, l'Ashford Castle è un favoloso castello in stile neogotico, oggi hotel di lusso, che si affaccia sull'incantevole Lough Corrib.
Gort

Gort

Gort, piccolo paesino nella contea di Galway, è incastonato tra le montagne Slieve Aughty e il Burren: di rilievo il paesaggio rurale con i muretti a secco.