Slieve League

Meno conosciute rispetto alle Cliffs of Moher, queste imponenti scogliere sono uno spettacolo della natura, nascosto in una parte remota del Donegal.

Se amate le scogliere a picco sul mare, i luoghi solitari e inesplorati dove si ode solo il rumore del vento allora Slieve League è il posto che fa per voi.

Queste scogliere del Donegal sono le più alte d’Europa (oltre 600 metri) e molto meno conosciute rispetto alle cugine Cliffs of Moher della contea di Clare.

Come raggiungerle

Le Slieve League sono nascoste e timide nella loro piccola posizione defilata: solo pochi cartelli indicano la loro presenza arrivando da Teelin e poi Bunglass. Per raggiungerle occorre prima percorrere una strada secondaria ripida e tortuosa in mezzo a lande desolate e a casette sperdute per poi oltrepassare un cancello e continuare la salita fino in cima.

Durante l’ultima parte del percorso vi sembrerà di essere arrivati ai confini del mondo, in una terra vergine ancora inesplorata e abitata solo da pecore e da qualche viandante solitario che ha deciso di percorrere questo tratto a piedi. Ogni curva è un piacere per gli occhi e il profilo irregolare ma dolce delle scogliere vi accoglierà come in un grembo fertile e materno, nel verde accecante dei prati e dal profumo dell’erba bagnata.

Alla fine della salita non vi attenderanno giganteschi centri visitatori, ma solo un semplice parcheggio, un’area pic nic e uno dei sentieri più belli d’Irlanda: una scalinata appena accennata fatta di piccole pietre irregolari e scivolose che vi regalerà uno degli spettacoli più emozionanti dell’isola.

Davanti a voi si apriranno, spesso nascoste dalle nuvole basse, queste indomite scogliere, affusolate come le dita di un pianista, eleganti come una mano guantata, silenziose come una sommessa ninna nanna: sentirete solo lo stridio dei gabbiani, il fragore lontano delle onde che s’infrangono sulle rocce e il rumore regolare del vostro respiro mentre affrontate la salita. Non ci sono parole per descrivere l’infinita bellezza di questo luogo arcano,atavico e misterioso nella sua semplicità. Ci sarebbe da sedersi su una roccia e contemplare per ore la bellezza che cambia forma al mutare della luce e delle ombre.

Consigli

  • Arrivati al parcheggio alla base delle scogliere potete decidere di lasciare la vettura e proseguire a piedi: calcolate 45 minuti per 4/5 chilometri quasi tutti in salita.
  • Se avete deciso di continuare in auto ricordatevi di chiudere attentamente il cancello.
  • Il sentiero panoramico sulla scogliere diventa pericoloso dopo la pioggia: le pietre sono piatte e scivolose e si affacciano sullo strapiombo. Fate molta attenzione soprattutto se viaggiate con bambini e nelle giornate dal vento forte.
  • Al parcheggio alto non troverete altro oltre alle scogliere: né toilette, né bar, né altra forma di ristoro.
  • Se le scogliere sono immerse nella nebbia ma la giornata è incerta e tira vento attendete un pò: potrebbero aprirsi le nuvole consentendo la vista stupenda delle Slieve.

 

Mappa

Alloggi Slieve League

Cerchi un alloggio in zona Slieve League?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Slieve League
Mostrami i prezzi