Fanad Head

La penisola di Fanad è uno degli angoli imperdibili del Donegal: un percorso di 8 km vi condurrà fino al romantico e suggestivo Fanad Lighthouse.

La penisola di Fanad è uno degli angoli imperdibili del Donegal.

Vi attendono scogliere selvagge e magnifiche spiagge sabbiose ideali per una giornata di sole.

Il punto sicuramente più suggestivo e romantico, come una cartolina anni ’20, è il faro posizionato sulla punta rocciosa più estrema di Fanad Head.

Venne costruito dopo una funesta tragedia in mare avvenuta durante una tempesta: un naufragio in cui perì tutto l’equipaggio della fregata Saldanha. Unico sopravvissuto, un pappagallo.

Consigli
  • E’ possibile visitare il faro (vi consigliamo di prenotare la visita) e perfino soggiornarci! Per maggiori informazioni clicca QUI.
  • Imperdibile poi la strada costiera lunga 8 km che da Portsalon conduce al faro: un percorso spettacolare che vi permette di ammirare le favolose scogliere in un continuo saliscendi della strada.

 

Da vedere nei dintorni

  • Per un assaggio di estate potete affondare i piedi nella sabbia della Ballymastocker Bay, una magnifica spiaggia vicino a Portsalon.
  • Il convento carmelitano Rathmullan Friary è particolarmente suggestivo, diroccato e romantico grazie all’edera che lo ricopre quasi interamente.
  • Affacciato sulle rive del Lennon, si trova Rathmelton, una pittoresca cittadina dalle case georgiane e vecchi magazzini in pietra.