Il Donegal è una terra da scoprire passo a passo, senza fretta, fermandosi ogni volta che il panorama regala vedute da riportare a casa nei ricordi e sarebbe quasi impossibile raccontare e descrivere gli innumerevoli anfratti deliziosi che punteggiano questo angolo di Irlanda.
Nella parte centrale di questa contea c’è una minuscola penisola che può passare inosservata a viaggiatori distratti e frettolosi, è Dawros Head, a nord di Ardara. Qui i tantissimi laghetti che picchiettano di colore azzurro le distese di colline morbide e basse sono circondati dalle eriche viola che si accendono con il sole del tramonto. Tutti sussurra parole di vento e di terra, alternando campi, spiagge selvagge, ruscelli e vallette adagiate sull’erba fresca.
Ma la vera sorpresa della penisola è la magnifica spiaggia di Narin, un’immensa distesa di sabbia bianca, incontaminata e cristallina: lunga 4 chilometrsi accende di colori infuocati durante il tramonto e riluccica con il sole accente di mezzogiorno. Camminare a piedi nudi su questa distesa è un piacere indescrivibile, così come aspettare la bassa marea e andare fino alla Iniskeel Island.