Situata all’interno dello stupendo e selvaggio panorama montano della regione nord-occidentale d’Irlanda, Donegal (Dun na nGall = foreigners’ fort = forte degli stranieri) è una delle contee più visitate del paese.
Il suo enorme fascino sta nella bellezza naturale della costa, con penisole esposte al vento, costiere a precipizio e una miriade di spiagge dorate, tra le più belle d’Europa.
Con 9000 anni di storia alle spalle, qualsiasi gita attraverso la campagna porterà i turisti sulle tracce di luoghi monastici, resti dei Vichinghi e antichi forti pre-cristiani dei Supremi Re dell’Ulster.
La cultura irlandese è sopravissuta e prosperata qui con la stessa intensità con cui è sparita in altre zone del paese. La lingua e la cultura gaelica sono ancore vive in tutta l’area Gaeltacht della contea, che conta 30000 persone di madrelingua irlandese.
In gaelico la contea è chiamata Dun na nGall, che significa “forte degli stranieri” perché nel IX secolo Donegal Town fu una roccaforte vichinga. L’antico nome era Tir Chonaill, terra di Conal, uno dei 12 figli del condottiero Niall of the Nine Hostages.
Uno degli elementi storici più famosi di Donegal è Grianan Aileach sulla Derry Road. Il forte risale a 5000 anni fa e l’Interpretative Centre trasporta il visitatore indietro nel tempo, all’epoca in cui i signori dell’ Ulster osservavano il loro regno da Grianan. Una fortezza più moderna è Fort Dunree, a Inishowen: costruita per difendere l’Irlanda durante le guerre napoleoniche, fu usata fino a qualche decennio fa e fu uno dei punti di difesa del paese contro la Germania nazista.
Per coloro che amano gli animali, il Buncrana Wildlife Sanctuary è uno dei numerosi luoghi in cu si possono osservare gli animali immersi nel loro habitat naturale. Gran parte del panorama selvaggio incontaminato della contea è un paradiso per gli uccelli migratori e gli abitanti del Donegal sono molto attenti alla loro protezione.
I turisti più dinamici ameranno la contea Donegal per i numerosi sport acquatici, come surf e sci d’acqua, o per la possibilità di lunghe passeggiate e gite in bicicletta.
Se siete in macchina, siate pronti a incontrare strade a una sola corsia, pecore, segnali stradali esclusivamente in gaelico, segnali nascosti dietro a cespugli o indicanti la strada sbagliata o del tutto assenti! È garantita una vera avventura nella contea, ma troverete sempre persone molto gentili e disponibili ad aiutarvi.
Se tornerete nel Donegal dopo la prima volta non sarà solo per la bellezza del paesaggio o per gli sport e le attività da poter fare nella contea… Senza dubbio sarà il calore dei suoi abitanti che ricorderete per anni e che eventualmente vi riporteranno sulle tracce di un pub particolarmente piacevole o di un B&B in cui il padrone di casa, anni fa, vi aveva permesso di cucinare per lui un piatto di pasta.