La Top 10 dell’Irlanda del Nord

Una raccolta dei 10 migliori luoghi da non perdere in Irlanda del Nord, fra castelli, paesaggi spettacolari, sentieri avventurosi e città storiche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Avete in programma un viaggio in Irlanda del Nord? Questa regione offre magnifici luoghi da visitare.

Paesaggi mozzafiato, location cinematografiche, angoli spettacolari che raccontano antiche storie e leggende, avventurosi sentieri di epoca edoardiana, montagne che hanno ispirato mondi fantastici.

Questi sono i 10 luoghi da non perdere in Irlanda del Nord.

Causeway Coastal route

coastal-route

Questa incredibile strada costiera che attraversa la contra di Antrim è un vero angolo magico: borghi di pescatori si alternano a spiagge spettacolari, castelli, meraviglie della natura e incredibili attrazioni turistiche.

Qui si trovano alcuni dei luoghi più famosi dell’Irlanda del Nord: il romantico Mussenden Temple, location del Trono di Spade, i suggestivi resti del Dunluce Castle, il ponte di corda di Carrick-a-rede, le spettacolari colonne basaltiche della Giant’s Causeway, sito Patrimonio dell’UNESCO.

Dove dormire

A soli 5 minuti dal Sentiero dei Giganti, il Causeway Lodge è curato nei minimi dettagli e offre un rifugio accogliente lungo la Causeway Coastal Route.

Titanic Belfast

titanic_belfast

Inaugurato in occasione del centenario del naufragio del celebre transatlantico, nel 2012, il Titanic Belfast si trova nel Titanic Quarter, la zona dei cantieri navali dove fu costruita la nave.

In questo museo viene raccontata l’intera storia del Titanic, dalla sua progettazione alla sua costruzione fino al tragico naufragio.

Dove dormire

Il The Merchant Hotel è un hotel elegante ricavato all’interno di un edificio risalente al 1860, offre camere lussuose e un rilassante centro benessere.

The Gobbins

gobbins

Questo fiore all’occhiello dell’ingegneria edoardiana, è tornato a risplendere dopo decenni di abbandono.

Il sentiero The Gobbins, nella contea di Antrim, è un avventuroso percorso di circa 3 chilometri: vi farà provare l’ebrezza di ponti sospesi, ponti tubolari, grotte e gallerie scavate nella roccia.

Dove dormire

Il Galgorm Resort, struttura a 4 stelle immersa in un meraviglioso parco di 38 ettari, offre una sontuosa spa e un premiato ristorante dalla cucina raffinata.

Belfast

city-hall

Dopo decenni di conflitti e tensioni, la piccola capitale dell’Irlanda del Nord è una città completamente rinata, ricca di cose da vedere.

Da non perdere, oltre allo spettacolare Titanic Belfast, i celebri murales politici, l’elegante Belfast City Hall, il vittoriano St. George’s Market, i Botanical Gardens, la Queen’s University.

Il cuore culturale della città è il Cathedral Quarter, la parte più antica di Belfast, il posto migliore per trascorrere le vostre serate, con le sue graziose vie acciottolate, i vicoli ricchi d’atmosfera e i pub storici.

Dove dormire

Nel cuore di Belfast, il Clayton Hotel Belfast è un hotel elegante e raffinato che offre ai suoi ospiti un ristorante con bar, un moderno centro fitness, un salone estetico e il WiFi gratuito in tutte le aree.

Derry, la città fortificata

derry

Derry è l’unica città dell’isola interamente circondata da mura e rappresenta uno dei migliori esempi di città fortificata in Europa.

Costruite per difendere la città dai clan irlandesi, le mura di Derry furono ultimate nel 1618: due chilometri di circonferenza, otto metri di altezza, 9 metri di larghezza, queste mura possenti vantano anche 24 cannoni originali.

Dove dormire

Per assaporare tutta l’atmosfera edoardiana, potete soggiornare nell’affascinante hotel di campagna Beech Hill Hotel che combina insieme eleganza, charme e un’ospitalità davvero calorosa.

Mourne Mountains

Mournes

Con le sue inconfondibili cime granitiche, la catena delle Mourne Mountains è la più alta dell’Irlanda del Nord.

La bellezza spettacolare e selvaggia, composta da laghi cristallini, prati verdi, rocce e cime imponenti divenne la fonte di ispirazione per lo scrittore C.S. Lewis che la utilizzo per l’ambientazione delle sue Cronache di Narnia.

Dove dormire

A soli 20 minuti dalle pendici delle Mourne Mountains, lo Slieve Donard Cottage offre un intimo e accogliente rifugio dalle intemperie del mare.

Mount Stewart

mount-stewart

Tutta l’isola è ricca di antiche dimore e residenze d’epoca famose per la loro architettura. Mount Stewart deve invece la sua fama ai suoi incredibili i giardini, un vero un paradiso floreale nato dall’immaginazione di Lady Edith Vane-Tempest-Stewart.

Questa figura vivace e volitiva, membro attivo del movimento delle suffragette, venne nominata Colonnello supremo della Women’s Volunteer Reserve, un gruppo di donne che sostituì gli uomini inviati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Fu proprio in questi giardini che Edith lasciò davvero il segno come donna e come personaggio politico.

Dove dormire

Il Rayanne House, residenza vittoriana del 1886, conserva dettagli originali meravigliosi e offre un ambiente suggestivo ed elegante.

Distilleria di whiskey Bushmills

bushmills

La Old Bushmills Distillery, che si trova nella contea di Antrim, è la più antica distilleria in Irlanda.

E una delle poche al mondo a distillare, miscelare e imbottigliare il whiskey nella stessa struttura.

Una piccola curiosità. Secondo una leggenda locale, il whiskey prodotto qui è davvero speciale. Il motivo? Si racconta che il fiume, le cui acque sono utilizzate nel processo di distillazione, sia stato benedetto da San Colombano.

Dove dormire

Il Bushmills Inn Hotel & Restaurant è una ex locanda per la sosta delle carrozze risalente al ‘600 che mette a disposizione camere suggestive e un premiato ristorante.

La regione dei laghi di Fermanagh

fermanagh

Questa parte dell’Irlanda del Nord offre un meraviglioso paesaggio acquatico: laghi, fiumi, insenature e vie navigabili, una meta perfetta per praticare sport acquatici o fare piacevoli crociere.

Dove dormire

Il Finn Lough Resort è un meraviglioso alloggio in stile nordico arredato in maniera impeccabile affacciato direttamente sul lago: è il posto ideale per praticare sport e hobby acquatici.

Armagh e il St. Patrick’s Trail

armaghcitta

La città di Armagh è la città più antica d’Irlanda ed è una delle destinazioni principali del St. Patrick’s Trail, un percorso lungo circa 150 km che collega diversi luoghi fondamentali legati alla vita di San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda.

Dove dormire

La Newforge House è ospitata in una struttura in stile georgiano restaurata e dotata di caminetti e intonaci originali: per un soggiorno indimenticabile.