Contea di Derry

Derry (Doire = oak grove = querceto) si vanta di essere una delle contee rimaste più a lungo disabitate in Irlanda.

La contea ospita una varietà disuguale di paesaggi tipicamente irlandesi e piccole cittadine coloniali costruite dalle compagnie della London Corporation, cui furono donate dalla Corona terre legittime irlandesi, nella speranza che, portandovi coloni Inglesi e Scozzesi, la contea venisse soggiogata e anglicizzata.

Fuori dalla città di Derry e nell’entroterra circostante si trova un panorama magnifico di montagne e oceano. Dalla quieta bellezza del Lough Foyle fino ai chilometri di spiaggia lungo la costa nord con le maestose Sperrin Mountains che si stagliano a sud fino alla contea Tyrone, il Derry è una delle contee più pittoresche del paese.

Originariamente parte della regione conosciuta come Tír Eoghain, la terra di Eoghan, derivante da uno dei figli del leggendario Niall dei Nine Hostages, gran parte del territorio restò nelle mani degli O’Kanes (o O’Cahans) fino al XVII secolo.
Nel 1610 le corporazioni di Londra organizzarono un importante progetto di plantation e la contea fu chiamata Londonderry.
I vecchi abitanti furono espropriati, furono create nuove città e iniziò un influsso da parte degli Inglesi e degli Scozzesi. Da ciò deriva la questione del nome della contea, che varia tra Derry e Londonderry: Derry per i discendenti dei vecchi nativi gaelici e cattolici, Londonderry per i discendenti dei coloni anglicani.

Mappa

Da non perdere

Derry/Londonderry

Derry/Londonderry

Adagiata sul fiume Foyle, Derry è una cittadina suggestiva con le sue case color pastello e le ripide stradine del centro storico racchiuse nelle mura medievali.
Magilligan Point

Magilligan Point

Sul Magilligan Point si erge un edificio circolare, il Mussenden Temple, tempietto rotondo, risalente al 1785: da qui si gode di una vista magnifica sul litorale.

Inoltre

Eglinton

Eglinton

Eglinton, fondata dalla Corporzione dei Droghieri, possiede un’aria piuttosto inglese, con un’elegante chiesa, giardini lubblici e due querce la cui vita iniziò al Windsor Great Park.
Benone Strand

Benone Strand

Larga centinaia di yards durante la bassa marea con tuonanti ondate atlantiche, la Benone Strand è popolare per la pesca di riva, soprattutto spigole.
Ballykelly

Ballykelly

Nell’entroterra si trova il villaggio di Ballykelly situato vicino all’antica cittadina di Limavady e circondato da splendidi paesaggi.
Roe Valley Country Park

Roe Valley Country Park

Il Roe Valley Country Park è una buona tappa per una giornata immersi nella natura: il fiume Roe scorre attraverso gole in cui le rapide giravano le ruote di numerosi mulini.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi