Dunluce Castle

Questo spettacolare castello di origini scozzesi aggrappato a uno sperone di roccia sembra sfidare la forza distruttrice del mare e degli elementi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

La costa di Antrim è profondamente connessa alla storia e alle tradizioni scozzesi. Perfetto esempio di questo intreccio storico e culturale è il Dunluce Castle, risalente al XIII secolo, fortezza principale della famiglia MacDonnell, che furono i capi della contra di Antrim.

Per coloro che hanno già visitato la Scozia, arrivando da Portrush, dietro a una curva, ecco apparire un déjà vu: come per incanto vi sembrerà di essere approdati sulla costa scozzese. Infatti questo spettacolare castello ricorda molto da vicino i possenti manieri della terra scozzese. Il Dunluce Castle infatti si aggrappa coraggiosamente a un brandello di roccia, a picco su un mare scuro e burrascoso che al primo raggio di sole s’incendia di colori cristallini, con alle spalle prati di un verde accecante.

La bellezza di questo castello ormai in rovina è indiscutibile: l’articolata costruzione sembra sfidare la logica e la gravità, appesa come per disperazione alle rocce friabili ed erose dal vento e dalla forza distruttrice del mare che già nel corso dei secoli si è portato via un’intera porzione del castello, le cucine, costringendo così a spostare la Manor House in posizione più centrale.

Attraversando il ponte che conduce al castello vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, di sentire il vociare concitato della servitù e l’odore della legna che arde negli immensi camini. Le stanze ormai prive di tetto sono in balia degli elementi ma conservano un fascino assolutamente unico.

Consigli

Informazioni utili

Indirizzo

87 Dunluce Rd, Bushmills BT57 8UY, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 28 2073 1938
Sito web

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 17:00

Dove si trova

Attrazioni nei dintorni