Titanic Quarter

Il Titanic Quarter rientra nel progetto di riqualificazione urbanistica della zona portuale di Belfast: potrete ammirare i luoghi storici dell'era navale di Belfast.

Il Titanic Quarter rientra nel grande progetto di riqualificazione urbanistica che ha visto coinvolte diverse zone della città.

In questo caso è stata data grande linfa vitale alla zona portuale di Belfast, lungo la quale si estendono gli ex cantieri navali, sulla sponda orientale del River Lagan.

Nell’arco dei prossimi 15 anni, quest’area rimasta abbandonata per lungo tempo, potrà godere di una seconda vita grazie alla costruzione di nuovi edifici, centri polifunzionali, uffici e musei fra cui il Titanic Belfast rappresenta il fiore all’occhiello.

Da vedere

  • Per capire l’impero navale creato ai primi del ‘900 dalla compagnia di navigazione White Star Line, non potete perdervi la visita della sua unica imbarcazione superstite, la SS Nomadic, una piccola nave a vapore che serviva come nave ausiliaria per trasportare i passeggeri di prima e seconda classe di Cherbourg fino agli immersi transatlantici della Olympic Class troppo grandi per ormeggiare nel porto francese. Il 10 aprile del 1912 trasportò anche 142 passeggeri sullo sfortunato Titanic.
  • Un altro pezzo fondamentale della storia della navigazione sono sicuramente gli originali Harland&Wolff Drawing Offices, gli uffici del cantiere navale in cui venne progettato il Titanic. Potrete vedere non solo i disegni originali ma anche le due invasature (le vasche) dove vennero costruiti e varati il Titanic e la sua gemella Olympic.
  • Sempre a tema marinaro troverete il Thompson Graving Dock, un’altra immensa vasca dove il Titanic venne equipaggiato (e che vi darà l’idea delle dimensioni imponenti del transatlantico) e la Thompson Pump House, con una mostra sui cantieri e la possibilità di visitare i meccanismi di funzionamento della stazione di pompaggio e del bacino di carenaggio. Sempre all’interno potrete inoltre ammirare la HMS Caroline, un incrociatore della Royal Navy utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale.
    titanicsdock.com
  • Per rilassarvi un pò dopo questo intenso programma di visita, che ovviamente include anche il Titanic Belfast, potete raggiungere l’Odyssey Complex, un grande complesso che ospita bar, ristoranti, cinema e lo stadio di hockey dei Belfast Giants.

Mappa

Alloggi Titanic Quarter

Cerchi un alloggio in zona Titanic Quarter?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Titanic Quarter
Mostrami i prezzi