Belfast

Titanic Belfast

Visitare il Titanic Belfast è come fare un tuffo nella storia e nel passato utilizzando le più sofisticate tecnologie per scoprire tutti i segreti del famoso transatlantico.

Ai primi del ‘900 la città di Belfast era una grande potenza mondiale nel campo dell’industria navale e proprio nei suoi cantieri venne progettato il famigerato transatlantico Titanic, all’epoca il più grande e lussuoso del mondo.

Per celebrare il suo centenario e raccontarne la tragica storia, è stato costruito un avveniristico edificio a forma di 4 enormi prue, il Titanic Belfast.

Il risultato di questo progetto architettonico è una costruzione altamente simbolica che riprendere alcune caratteristiche dell’originale: tra la chiglia e il ponte ci sono 27,4 metri, esattamente come sul Titanic, e la struttura può ospitare oltre 3.547 visitatori, la stessa capacità della nave.

All’interno di 9 gallerie è possibile rivivere tutta la storia del transatlantico, dallo scenario della Belfast industriale alle immagini che ricostruiscono l’affondamento e il luogo in cui giace ora, dai racconti dei sopravvissuti ad un tour in 3D che vi porterà alla scoperta di tutti gli interni della nave, piano per piano, dalla sala motori al ponte del capitano.

Titanic Experience

Galleria 1 – Boomtown Belfast

Qui scoprirete il panorama economico di Belfast e del suo benessere economico nel periodo d’oro dei cantieri navali con il grande successo di Harland&Wolff.

Galleria 2 – The Arrol Gantry & Shipyard Ride

Prendete posto e immergetevi nell’atmosfera febbrile dei cantieri navali, con luoghi, odori e suoni della costruzione di un grande transatlantico.

Galleria 3 – The Launch

In questa sezione potrete vivere tutta l’emozione del varo del Titanic insieme allo spirito, ai sogni e alle ambizioni che portarono alla costruzione di questa grande nave.

Galleria 4 – The Fit-Out

Una mostra per immagini vi illustrerà le storie di coloro che hanno contribuito alla costruzione del Titanic.

Galleria 5  – The Maiden Voyage

Qui potrete scoprire chi furono i passeggeri del Titanic, conoscere le loro storie e la vita a bordo mentre viaggiano attraverso l’Atlantico.

Galleria 6 – The Sinking

Una drammatica esperienza sensoriale vi farà rivivere i tragici momenti dell’affondamento della nave.

Galleria 7 – The Aftermath

Questa sezione affronta l’impatto mediatico che ebbe l’affondamento in tutto il mondo: articoli di giornale, registrazioni, testimonianze e reperti originali.

Galleria 8 – Myths and Legends

Qui potete scoprire i film e leggende ispirate dal Titanic in un viaggio multimediale ricco e avvincente.

Galleria 9 – Titanic Beneath

Insieme al Professor Ballard potrete rivivere il momento della scoperta del Titanic attraverso un’emozionante esplorazione subacquea.

Titanic Quarter

Il Titanic Quarter è la zona dove sorge il museo del Titanic di Belfast e che rientra nel grande progetto di riqualificazione urbanistica che ha visto coinvolte diverse zone della città. Particolare attenzione e investimenti sono stati dirottati sulla zona portuale di Belfast, lungo la quale si estendono gli ex cantieri navali, sulla sponda orientale del River Lagan.

Per capire l’impero navale creato ai primi del ‘900 dalla compagnia di navigazione White Star Line, non potete perdervi la visita della sua unica imbarcazione superstite, la SS Nomadic, una piccola nave a vapore che serviva come nave ausiliaria per trasportare i passeggeri di prima e seconda classe di Cherbourg fino agli immersi transatlantici della Olympic Class troppo grandi per ormeggiare nel porto francese. Il 10 aprile del 1912 trasportò anche 142 passeggeri sullo sfortunato Titanic.

Altro pezzo fondamentale della storia della navigazione sono sicuramente gli originali Harland&Wolff Drawing Offices, gli uffici del cantiere navale in cui venne progettato il Titanic. Potrete vedere non solo i disegni originali ma anche le due invasature (le vasche) dove vennero costruiti e varati il Titanic e la sua gemella Olympic.

Sempre a tema marinaro troverete il Thompson Graving Dock, un’altra immensa vasca dove il Titanic venne equipaggiato (e che vi darà l’idea delle dimensioni imponenti del transatlantico) e la Thompson Pump House, con una mostra sui cantieri e la possibilità di visitare i meccanismi di funzionamento della stazione di pompaggio e del bacino di carenaggio. Sempre all’interno potrete inoltre ammirare la HMS Caroline, un incrociatore della Royal Navy utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale.

Per rilassarvi un pò dopo questo intenso programma di visita, che ovviamente include anche il Titanic Belfast, potete raggiungere l’Odyssey Complex, un grande complesso che ospita bar, ristoranti, cinema e lo stadio di hockey dei Belfast Giants.

Informazioni utili

Indirizzo

1 Olympic Way, Queen's Road, Belfast BT3 9EP, Regno Unito

Contatti

TEL: +44 28 9076 6386
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00

Dove si trova

Alloggi Titanic Belfast
Cerchi un alloggio in zona Titanic Belfast?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Titanic Belfast
Mostrami i prezzi

Attrazioni nei dintorni