Belfast
Belfast

Belfast

Belfast è la città più importante dell'Irlanda del Nord: ricca di storia, monumenti e musei, è una tappa fondamentale durante un viaggio nella contea di Antrim.

Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, è una città portuale ricca di storia, musei e attrazioni, molte delle quali legate alla sua tradizione navale.

Belfast e tutta l’Irlanda del Nord appartengono, da un punto di vista politico, al Regno Unito e lo capirete subito una volta arrivati: le bandiere inglesi sventolano ovunque, non è l’Euro ma la Sterlina la moneta in vigore, mentre i black taxi portano i turisti a scoprire gli angoli più pittoreschi.

Ma Belfast è anche una delle città più entusiasmanti e vivaci dell’isola: ristoranti all’avanguardia, magnifici pub storici, una frizzante vita notturna e un panorama culturale decisamente seducente.

Essendo una città dalle dimensioni contenute è perfetta per un week end dedicato non solo alle attrazioni da visitare, ma soprattutto all’atmosfera da vivere e da gustare.

Cosa fare e vedere a Belfast

La frizzante città di Belfast offre ai suoi visitatori una serie di attrazioni in prevalenza legate alla sua storia recente.

Partendo dai cantieri navali e dal Titanic Belfast, che racconta i tragici eventi del transatlantico più tristemente famoso della storia, costruito proprio a Belfast, vi consigliamo di visitare il Belfast City Hall, il municipio risalente all’epoca della rivoluzione industriale. Utilizzando un black taxi potete fare il giro dei murales più significativi che tappezzano i quartieri popolari e che ricordano il recente passato turbolento della città.

Un salto al The Crown Liquor Bar Saloon, risalente al 1880, con la sua facciata di piastrelle policrome e i suoi interni d’epoca, è quasi d’obbligo: potrete ammirare un piccolo capolavoro di architettura vittoriana. Altrettanto consigliata una serata al Cathedral Quarter, il più antico quartiere di Belfast, ricco di locali e pub per ascoltare ottima musica tradizionale e una visita al St George’s Market, curiosando fra banchi traboccanti di prodotti del territorio e ascoltando le performance di artisti locali.

Nel giro di pochi chilometri da Belfast si trovano anche le più importanti attrazioni storiche e naturalistiche dell’Irlanda del Nord.

L’attrazione più famosa della zona è sicuramente la Giant’s Causeway, 40000 antichissime colonne di basalto esagonali che emergono dal mare. A due passi potrete provare l’ebrezza di attraversare un ponte sospeso a 25 metri sopra il mare, il Carrick-a-Rede oppure immaginare gli antichi splendori di un affascinante castello medievale in rovina, il Dunluce Castle.

Per finire il giro non resta che ammirare i panorami scenografici della Causeway Coastal route e seguire l’avventuroso The Gobbins Cliff Path, uno spettacolare percorso a piedi a picco sul mare, con 23 ponti sospesi, scale, tunnel e grotte.

Dove dormire a Belfast

Le zona più caratteristica dove dormire è il Cathedral Quarter, ovvero la vecchia Belfast, ricca di  pub antichi, palazzi d’epoca e vicoletti caratteristici.
Un’ottima alternativa è il Queen’s Quarter, ovvero il quartiere Universitario, sicuramente la zona più animata della città. Rispetto al centro troverete prezzi più contenuti e molti locali per uscire la sera.

Per maggiori informazioni sulle zone e soprattutto per un elenco di strutture consigliate leggete il nostro approfondimento su dove dormire a Belfast.

I migliori pub e ristoranti di Belfast

Come arrivare a Belfast

La città di Belfast si raggiunge con voli diretti da alcune città italiane: da Milano-Orio al Serio con Ryanair, da Venezia Marco Polo con EasyJet e da Napoli con Jet2.

Tutti i voli diretti dall’Italia atterrano al Belfast International Airport, chiamato anche Aldergrove come il villaggio limitrofo.

Se invece intendete raggiungere Belfast da Dublino, potrete scegliere fra i collegamenti in treno oppure in autobus. In treno, con Irish Rail, si impiegano circa 2 ore per arrivare a Belfast. In autobus ci sono due opzioni: prendere un mezzo Busiereann oppure Translink. In entrambi i casi, mettete in conto 2 ore e 20 di percorrenza.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Belfast che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Belfast

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti

Halloween a Belfast

Halloween a Belfast

Natale a Belfast

Natale a Belfast

Storia di Belfast

Storia di Belfast

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 7 voti

Località nei dintorni

Condividi