Belfast
Belfast
Covid-19: l'Irlanda è aperta ai turisti italiani

Belfast

Belfast è la città più importante dell'Irlanda del Nord: ricca di storia, monumenti e musei, è una tappa fondamentale durante un viaggio nella contea di Antrim.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, è una città portuale ricca di storia, musei e attrazioni, molte delle quali legate alla sua tradizione navale.

Belfast e tutta l’Irlanda del Nord appartengono, da un punto di vista politico, al Regno Unito e lo capirete subito una volta arrivati: le bandiere inglesi sventolano ovunque, non è l’Euro ma la Sterlina la moneta in vigore, mentre i black taxi portano i turisti a scoprire gli angoli più pittoreschi.

Ma Belfast è anche una delle città più entusiasmanti e vivaci dell’isola: ristoranti all’avanguardia, magnifici pub storici, una frizzante vita notturna e un panorama culturale decisamente seducente.

Essendo una città dalle dimensioni contenute è perfetta per un week end dedicato non solo alle attrazioni da visitare, ma soprattutto all’atmosfera da vivere e da gustare.

Cosa fare e vedere a Belfast

La frizzante città di Belfast offre ai suoi visitatori una serie di attrazioni in prevalenza legate alla sua storia recente.

Partendo dai cantieri navali e dal Titanic Belfast, che racconta i tragici eventi del transatlantico più tristemente famoso della storia, costruito proprio a Belfast, vi consigliamo di visitare il Belfast City Hall, il municipio risalente all’epoca della rivoluzione industriale. Utilizzando un black taxi potete fare il giro dei murales più significativi che tappezzano i quartieri popolari e che ricordano il recente passato turbolento della città.

Un salto al The Crown Liquor Bar Saloon, risalente al 1880, con la sua facciata di piastrelle policrome e i suoi interni d’epoca, è quasi d’obbligo: potrete ammirare un piccolo capolavoro di architettura vittoriana. Altrettanto consigliata una serata al Cathedral Quarter, il più antico quartiere di Belfast, ricco di locali e pub per ascoltare ottima musica tradizionale e una visita al St George’s Market, curiosando fra banchi traboccanti di prodotti del territorio e ascoltando le performance di artisti locali.

Nel giro di pochi chilometri da Belfast si trovano anche le più importanti attrazioni storiche e naturalistiche dell’Irlanda del Nord.

L’attrazione più famosa della zona è sicuramente la Giant’s Causeway, 40000 antichissime colonne di basalto esagonali che emergono dal mare. A due passi potrete provare l’ebrezza di attraversare un ponte sospeso a 25 metri sopra il mare, il Carrick-a-Rede oppure immaginare gli antichi splendori di un affascinante castello medievale in rovina, il Dunluce Castle.

Per finire il giro non resta che ammirare i panorami scenografici della Causeway Coastal route e seguire l’avventuroso The Gobbins Cliff Path, uno spettacolare percorso a piedi a picco sul mare, con 23 ponti sospesi, scale, tunnel e grotte.

Dove dormire a Belfast

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Le zona più caratteristica dove dormire è il Cathedral Quarter, ovvero la vecchia Belfast, ricca di  pub antichi, palazzi d’epoca e vicoletti caratteristici.
Un’ottima alternativa è il Queen’s Quarter, ovvero il quartiere Universitario, sicuramente la zona più animata della città. Rispetto al centro troverete prezzi più contenuti e molti locali per uscire la sera.

Per maggiori informazioni sulle zone e soprattutto per un elenco di strutture consigliate leggete il nostro approfondimento su dove dormire a Belfast.

I migliori pub e ristoranti di Belfast

Come arrivare a Belfast

La città di Belfast si raggiunge con voli diretti da alcune città italiane: da Milano-Orio al Serio con Ryanair, da Venezia Marco Polo con EasyJet e da Napoli con Jet2.

Tutti i voli diretti dall’Italia atterrano al Belfast International Airport, chiamato anche Aldergrove come il villaggio limitrofo.

Se invece intendete raggiungere Belfast da Dublino, potrete scegliere fra i collegamenti in treno oppure in autobus. In treno, con Irish Rail, si impiegano circa 2 ore per arrivare a Belfast. In autobus ci sono due opzioni: prendere un mezzo Busiereann oppure Translink. In entrambi i casi, mettete in conto 2 ore e 20 di percorrenza.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Belfast che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Belfast

Vedi gli alloggi in questa zona

Approfondimenti

Halloween a Belfast

Halloween a Belfast

I più terrificanti eventi a tema organizzati nella città di Belfast per festeggiare con orrore e fantasia la festa più spettrale dell'anno insieme a grandi e piccini!
Natale a Belfast

Natale a Belfast

Tutte le cose da fare sotto le festività natalizie nella città di Belfast fra piste di pattinaggio, casa di Babbo Natale e bellissime luminarie sfavillanti.
Storia di Belfast

Storia di Belfast

Località nei dintorni