Contea di Antrim

Antrim (Aontroim, forse da Endruim = abitazione sulle acque) è la contea situata all’estremità nord-orientale del paese, da cui, tramite un breve viaggio in mare si raggiunge la Scozia.

Come accade per molte altre regioni del paese, la geografia di Antrim ha dominato la sua storia, poiché, situata sul North Channel, con il Mull of Kintyre in Scozia chiaramente visibile al di là del mare, la contea è stata spesso il punto di accesso all’intera isola. Delle prove dimostrano che i primi invasori arrivarono in Irlanda proprio attraverso la contea di Antrim.
Prima del XVII secolo, quando la contea faceva parte dei territori degli O’Neills, ebbero luogo massicci fenomeni migratori dalla Scozia. Il processo incalzò dopo il 1600, con la caduta dell’antica aristocrazia irlandese, e oltre agli Scozzesi, alcune terre confiscate furono donate anche a molti coloni inglesi.

Sicuramente la maggiore attrazione della contea è la Giant’s Causeway. La leggenda vuole che la scogliera sia stata costruita dai giganti per raggiungere l’Irlanda dalla Scozia; in realtà, però, le caratteristiche singolari della Causeway hanno maggiormente a che fare con l’attività vulcanica frequente 60 milioni di anni fa nella contea Antrim.

Comunque, a parte la Giant’s Causeway, Antrim offe alcuni tra i più sublimi paesaggi costieri d’Europa e lungo la spettacolare Antrim Coast Road sono situate numerose splendide spiagge dorate dotate della “Blue Flag” europea: da Ballycastle a Benone e Portrush, fino alla spiaggia più lunga del paese a Magilligan.

Nell’entroterra, d’altra parte, vi sono molti villaggi di mercato che costellano la verde campagna delle Glens of Antrim. E sono proprio le valli che si estendono sull’intera contea ad affascinare i turisti, poiché vi trovano un paradiso in cui rilassarsi in passeggiate a stretto contatto con la natura.
Per i più dinamici, la contea offre, inoltre, montagne selvagge e rocciose, su cui scalatori da tutta l’Irlanda (e non solo) si riversano in un vero e proprio pellegrinaggio.

Belfast City si trova per metà nella Contea Antrim e si estende fino alla Contea Down, all’imboccatura del Belfast Lough.

Mappa

Da non perdere

Giant’s Causeway
In evidenza

Giant’s Causeway

Le Giant’s Causeway sono in assoluto uno dei luoghi più magici e originali d'Irlanda: 40000 antichissime colonne di basalto esagonali che emergono dal mare.
Leggi tutto
Il ponte di corda di Carrick-a-Rede

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede

Il Carrick-a-Rede è un ponte sospeso a 25 metri sopra il mare che vi farà vivere un’esperienza unica e ammirare incredibili paesaggi costieri.
Dunluce Castle

Dunluce Castle

Questo spettacolare castello di origini scozzesi aggrappato a uno sperone di roccia sembra sfidare la forza distruttrice del mare e degli elementi.
Glens of Antrim

Glens of Antrim

Questa serie di magnifiche vallate, le Glens of Antrim vantano 60 km di costa frastagliata e di natura incontaminata che alterna il verde dei prati e il blu del mare.
Belfast

Belfast

Belfast è la città più importante dell'Irlanda del Nord: ricca di storia, monumenti e musei, è una tappa fondamentale durante un viaggio nella contea di Antrim.

In evidenza

The Dark Hedges

The Dark Hedges

The Dark Hedges è uno degli angoli più magici, "fatati" e infestati dai fantasmi d'Irlanda: un intricato viale di faggi dall'aria misteriosa e spettrale!
Cushendun

Cushendun

Il villaggio di Cushendun è un borgo incantevole: cottages bianchi in stile Cornovaglia vi attendono alla fine di un lungo e tortuoso tratto di strada a strapiombo sul mare!
Fair Head

Fair Head

Questa baia turchese vi abbaglierà per i colori contrastanti del verde luccicante con il blu profondo: i campiimprovvisamente lasciano il posto alle aspre cime delle scogliere.

Inoltre

Cushendall

Cushendall

Cushendall è situata in una baia sabbiosa ai piedi di tre delle nove Glens of Antrim, ovvero Glenballyemon, Glenaan e Glencorp, e per questo motivo è conosciuta...
Ballycastle

Ballycastle

Ballycastle è un piccolo villaggio di mare pittoresco con belle spiagge e un porticciolo da cartolina: è una base ideale per esplorare la contea.
Bushmills

Bushmills

La cittadina di Bushmills, famosa per la distilleria, si trova nei pressi delle Giant’s Causeway e vicino a un fiume ottimo per la pesca di trota e salmone.
Carrickfergus Castle

Carrickfergus Castle

Il Carrickfergus Castle è uno dei più antichi e grandi castelli irlandesi, situato sulla spiaggia dell’omonimo villaggio, per il resto pressoché insignificante.
Rathlin Island

Rathlin Island

L’isola è il paradiso degli appassionati di sub e birdwatching, soprattutto a Bull Point, dove vivono decine di migliaia di uccelli di varie specie.
Glenariff Forest Park

Glenariff Forest Park

Nella “queen of the glens”, il Glenariff Forest Park ospita una serie di cascate che riversano acqua attraverso una gola percorsa da un sentiero che incrocia ponticelli rustici.
Slemish

Slemish

Slemish Mountain (Co. Antrim) è, secondo le fonti, la prima sede irlandese di S. Patrizio e rappresenta una delle tappe lungo il pellegrinaggio dedicato al patrono d'Irlanda.
The Gobbins Cliff Path

The Gobbins Cliff Path

Lungo la magnifica costa di Antrim vi attende uno spettacolare percorso a picco sul mare con 23 ponti sospesi o aggrappati alle pareti della scogliera, scale, tunnel e grotte.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi