Antrim (Aontroim, forse da Endruim = abitazione sulle acque) è la contea situata all’estremità nord-orientale del paese, da cui, tramite un breve viaggio in mare si raggiunge la Scozia.
Come accade per molte altre regioni del paese, la geografia di Antrim ha dominato la sua storia, poiché, situata sul North Channel, con il Mull of Kintyre in Scozia chiaramente visibile al di là del mare, la contea è stata spesso il punto di accesso all’intera isola. Delle prove dimostrano che i primi invasori arrivarono in Irlanda proprio attraverso la contea di Antrim.
Prima del XVII secolo, quando la contea faceva parte dei territori degli O’Neills, ebbero luogo massicci fenomeni migratori dalla Scozia. Il processo incalzò dopo il 1600, con la caduta dell’antica aristocrazia irlandese, e oltre agli Scozzesi, alcune terre confiscate furono donate anche a molti coloni inglesi.
Sicuramente la maggiore attrazione della contea è la Giant’s Causeway. La leggenda vuole che la scogliera sia stata costruita dai giganti per raggiungere l’Irlanda dalla Scozia; in realtà, però, le caratteristiche singolari della Causeway hanno maggiormente a che fare con l’attività vulcanica frequente 60 milioni di anni fa nella contea Antrim.
Comunque, a parte la Giant’s Causeway, Antrim offe alcuni tra i più sublimi paesaggi costieri d’Europa e lungo la spettacolare Antrim Coast Road sono situate numerose splendide spiagge dorate dotate della “Blue Flag” europea: da Ballycastle a Benone e Portrush, fino alla spiaggia più lunga del paese a Magilligan.
Nell’entroterra, d’altra parte, vi sono molti villaggi di mercato che costellano la verde campagna delle Glens of Antrim. E sono proprio le valli che si estendono sull’intera contea ad affascinare i turisti, poiché vi trovano un paradiso in cui rilassarsi in passeggiate a stretto contatto con la natura.
Per i più dinamici, la contea offre, inoltre, montagne selvagge e rocciose, su cui scalatori da tutta l’Irlanda (e non solo) si riversano in un vero e proprio pellegrinaggio.
Belfast City si trova per metà nella Contea Antrim e si estende fino alla Contea Down, all’imboccatura del Belfast Lough.