Itinerario nelle Midlands

Fuori dai grandi circuiti turistici, questo insieme di contee è riucito a conservare intatti scorci e angoli di una campagna straordinaria e ancora incontaminata

Percorso: 430 km | Durata: 4 giorni | Periodo consigliato: luglio

Questo itinerario vuole esplorare una zona poco conosciuta, il cuore d’Irlanda, le Midlands. Un po’ fuori dai grandi circuiti turistici, questo insieme di contee è riucito a conservare intatti scorci e angoli di una campagna straordinaria e ancora incontaminata: laghi, torbiere, pascoli e acquitrini.

Risparmiata dal turismo di massa, questa terra è la meta ideale per chi è in cerca di scenari selvaggi, gente autentica, atmosfere raccolte e una pace assoluta dove il vero motto è vivere con lentezza, seguendo i ritmi della natura e delle attività agricole e della pesca, a passo lento.

Tappe principali

  1. Contea di Westmeath e contea di Offaly: Mullingar- Clara – Clonmacnoise- Athlone | 82 km
  2. Contea di Longford e contea di Roscommon: Longford – Clondra – Strokestown | 75 km
  3. Contea di Leitrim:  Carrick-on-Shannon – Drumshanbo – Glencar | 83 km
  4. Contea di Cavan: Belturbet – Butlers Bridge – Killeshandra – Ballyjamesduff – Fore | 100 km

Itinerario giorno per giorno

1° giorno: contea di Westmeath e contea di Offaly

Il percorso parte dal cuore d’Irlanda, la contea di Westmeath, che vanta un paesaggio vario e suggestivo: morbide colline, dolci campagne, torbiere selvagge, laghi lucenti, tranquilli canali e il fiero fiume Shannon che scorre immemore dei cambiamenti. Il Westmeath è un vero paradiso per i pescatori, oltre che meta ideale per gli amanti della navigazione e di infiniti altri sport acquatici.

Partendo da Mullingar, capoluogo della contea, si passa a visitare la storica Athlone con il suo Castle&Visitor Centre, appena sotto il Lough Ree.  Ad Athlone, diversi operatori specializzati  propongono belle crociere sul fiume Shannon, ma si possono noleggiare imbarcazioni per avventurarsi anche lungo il Royal Canal.

Consigli

2° giorno: contee di Longford e Roscommon

Da Athlone, invece di proseguire lungo la N55, prendete la strada che costeggia il Lough Ree alla volta della contea di Longford.

Durante il viaggio l’acqua non vi abbandonerà mai: vi accompagneranno il fiume Shannon, il Lough Ree, il fiume Inny e il Lough Gowan. Il Longford può vantare oltre 60 tra laghi e fiumi, con infinite opportunità di pesca, navigazione, sport acquatici e anche camminate.

Consigli

3° giorno: contea di Leitrim

Attraverserete un paesaggio dolce, dove il profilo ondulato delle colline chiude le distese sconfinate di verdi piane punteggiate di laghi lucenti. I più grandi sono il Lough Allen e il Lough Melvin.

Vi suggeriamo una sosta a Carrick-on-Shannon, il capoluogo di contea più piccolo d’Irlanda e vero concentrato di storia. È uno dei principali punti di riferimento per la navigazione nel Leitrim e la sua marina è tra le più moderne e meglio attrezzate del Paese.

Consigli

4° giorno: contee di Cavan e Westmeath

Raggiungete la contea di Cavan,  punteggiata di placidi laghi. Il Cavan è un vero paradiso per la pesca e gli sport acquatici, ancora immune ai ritmi impietosi del business e del progresso.

Il territorio coperto di torbiere del Cavan è l’habitat ideale per una flora ricca e insolita.

Anche nel Cavan la navigazione lungo la Shannon-Erne Waterway è un passatempo assai diffuso. Le imbarcazioni possono essere noleggiate a Belturbet, nel Nord della contea (N54).

Consigli

Proseguite ora verso sud lungo la N3, passando da Ballyjamesduff con il Cavan County Museum  prima di chiudere l’anello a Mullingar.

Consigli

Per gli amanti dei monumenti casigliano una deviazione a 24 km da Mullingar, a vedere le Fore e le sue sette meraviglie:

  1. il monastero di Quaking Scraw, complesso monastico benedettino del ‘400
  2. il mulino senza Gora
  3. il fiume che scorre verso l’Alto
  4. l’albero che non brucia
  5. l’acqua che non bolle
  6. la pietra eretta dalla preghiere di St.Fechin
  7. l’anacoreta della Pietra
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.9 su 7 voti
Condividi