Itinerario nella zona di Fermanagh

Un piccolo itinerario alla scoperta della zona dei laghi di Fermanagh: l'occasione per ammirare belle vedute, castelli abbandonati e laghi pittoreschi.

Percorso: 112 km | Durata: 2 giorni | Periodo consigliato: luglio

Un piccolo itinerario alla scoperta della zona dei laghi di Fermanagh: l’occasione per ammirare belle vedute, castelli abbandonati e laghi pittoreschi.

Tappe principali

  1. La zona di Enniskillen | 35 km
  2. Il giro del Lough Erne | 78 km

Itinerario giorno per giorno

1° giorno: Enniskillen e dintorni

enniskillenUna meta affascinante di questa sono è sicuramente la visita delle Marble Arch Caves, grotte spettacolari tra le più belle d’Europa, che racchiudono un’incredibile scenografia naturale fatta di corsi d’acqua sotterranei, cascate, angusti cunicoli e ampie sale.

Anche Florence Court, capolavoro del National Trust, merita una sosta: infatti alla favolosa tenuta che racchiude un’elegante villa settecentesca, fanno da sfondo le Cuilcagh Mountains, che regalano una veduta davvero spettacolare. Gli amanti delle antiche dimore storiche potranno ammirare gli arredi originari, compresi ritratti e suppellettili di famiglia che conferiscono a quella che fu la residenza degli Enniskillen un tocco di nostalgico fascino.

La visita della cittadina di Enniskillen può essere l’occasione per concedersi un pò di shopping. Enniskillen è infatti ricca di bei negozi e il Buttermarket racchiude una serie di botteghe artigiane dove fare acquisti di qualità e ammirare gli artisti locali all’opera.

Consigli

2° giorno: il giro del Lough Erne

lough erne in barcaSi imbocca la B81 verso Monea, dove sorge l’omonimo castello.

Consigli

Si giunge così a Belleek, incantevole villaggio dalla curiosa caratteristica: le case costruite sulla sponda sinistra dell’Erne appartengono all’Irlanda del Nord, mentre quelle sulla sponda destra sono del Donegal.

Consigli

Si può fare una deviazione verso Garrison con 2 possibilità:

Si prosegue nel giro del lago, con una sosta al Castle Caldwell, dove è possibile fare una bucolica passeggiata nel parco, che conduce fino alle rive del lago, attraverso una riserva naturale.

Consigli

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti
Condividi