Percorso: 1890 km | Durata: 3 settimane | Periodo consigliato: maggio/giugno
Molti non lo sanno, ma la verde e coloratissima Irlanda, con i suoi paesaggi mozzafiato, è stata scelta più volte dal mondo del cinema come location di moltissimi film.
Percorrendo le sue strade e i tanti luoghi di interesse sparsi nelle varie contee, ci si può imbattere negli scorci che spesso abbiamo visto sul grande schermo: dalle scogliere ai castelli, dalle spiagge alle brughiere. Non solo le piccole produzioni locali ma anche le grandi major internazionali che hanno saputo vedere, nei colori e nelle vedute irlandesi, ottimi ambienti per girare gli esterni dei loro progetti.
Ecco un piccolo prontuario per “scovare” gli angoli cinematografici che ci hanno fatto sognare o commuovere, stupire o gioire. Un itinerario da seguire passo passo, dedicato ai veri amanti dell’ottava arte, o una piccola raccolta di micro tappe da aggiungere ai nostri itinerari, utile per chi non può dimenticare una scena o un singolo film.
La regione delle Wicklow è stata teatro delle riprese di numerosi film: vi proponiamo un mini tour di questa zona affascinante passando per i luoghi che hanno prestato il loro “volto” al cinema.
luoghi più ripresi in questo film sono i giardini di Powerscourt, Sally Gap e le Wicklow Mountains.
Nel film viene immortalata prevalentemente la contea di Kilkenny.
Le riprese di questo film toccante e commovente sono state girate a Bray, incantevole cittadina di mare appena fuori Dublino.
Partendo da Roundwood, le location dei due film spaziano in tutta la contea di Wicklow fino ad arrivare al castello di Cahir.
Alcune delle riprese più suggestive sono state girate a Glendalough, con i suoi boschi e laghi affascinanti.
A fare da regina incontrastata delle riprese è stata la contea di Wicklow e le sue bellissime brughiere.
Partire da Ftzwilliam Square a Dublino si arriva a Wicklow Town proseguendo poi per Avoca,Woodenbridge e Arklow.
Per ricostruire le scene dello sbarco in Normandia sono state utilizzati scorci della spiaggia di Curracloe, nella contea di Wexford
A incantare Stanley Kunrick per scegliere l’Irlanda come location sono stati i vicoli medievali, la cattedrale gotica, il castello e i dintorni di Kilkenny.
La bellezza del West Cork è impagnabile, per l’indomita natura selvaggia e gli scorci senza tempo.
Qui molti registi hanno trovato le location ideali per ambientare le proprie pellicole, fra brughiere, scogliere e angoli di un’Irlanda ancora autentica.
Tappa imprescindibile per ricordare la triste vicenda del Titanic è Cobh, la cittadina vicino a Cork da cui è salpato il transatlantico.
John Houston ha scelto di girare la trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Herman Melville sulle cost selvagge e spazzate dagli elementi della contea di Cork.
La meravigliosa campagna fra Bandon Town, Mallow, Buttevant e Coclea ha ospitato le riprese del film di Ken Loach.
La penisola di Dingle è la protagonista muta ma incisiva di questo vecchio film del 1970 e della storia d’amore con Tom Cruise e Nicole Kidman.
Limerick non è solamente una location in questo drammatico film, ma anche uno dei protagonisti assoluti di questo spaccato di vita irlandese.
Anche a zona dell’ovest Irlanda ha saputo affascinare produzioni e registi per la bellezza delle sue vedute, per gli spazi incontaminati e i villaggi caratteristici.
Le celebri scogliere Cliffs of Moher sono state scelte per la scena chiave in cui il Preside di Silente va alla ricerca di uno degli Horcrux del perfido Voldemort.
Questa drammatica storia di vita irlandese è totalmente ambientata nella contea del Galway nel cuore del Connemara.
Tornano protagoniste la contea di Clare e le Cliffs of Moher.
Come si evince dal titolo del film sono le isole Aran il vero personaggio chiave di questo vecchissimo film-documentario sulla vita rurale irlandese.
Il film di spionaggio che guarda molto alle trame di Hitchcock è stato girato fra Galway e Roundstone per alcune parti.
Alcune delle scene più importanti del film sono state girate lungo la costa occidentale del Connemara.
La strada che da Galway porta a Cong è la location di questo vecchio film dal sapore hollywoodiano.
Dirigendosi verso i fiordi e le penisole dal profilo frastagliato che punteggiano la costa, tra cui Kilkieran Bay e Rosmuck Peninsula, si può visitare il Pearse’s Cottage, dove dimorò Padraig Pearse, uno degli sfortunati patrioti fucilati dopo la rivolta anti-inglese del 1916 (è la scena iniziale del film), giungere fino alla splendida baia di Carna.
Per seguire una vecchia tradizione la protagonista girerà mezza Irlanda, passando dal Connemara, le isole Aran e la contea di Dublino: questi luoghi meravigliosi vengono immortalati con dovizie di particolari dando vita a splendide riprese di scogliere e brughiere.
Il film di fantascienza arrivato al secondo appuntamento ha avuto come locations uno dei tratti di costa più spettacolari dell’Irlanda del Nord, le Giant’s Causeway, nella contea di Antrim.
Questo drammatico film sui Troubles è stato girato fra Derry e Dublino.
La storia è ambientata interamente a Belfast ed è incentrata sulle tragiche conseguenze a cui porta la rivalità in amore di Luke e Malachy, entrambi invaghiti della bellissima Michelle, arrivata da poco in città.
Il romanzo di Patrick McCabe, un dramma sociale violento e, insieme, divertente, impregnato di un umorismo inconfondibilmente irish, è stato girato a Clones, vicino a Monaghan.
La storia drammatica e insieme commovente è stata girata tra Bettystown, a nord di Dublino per la scena del carnevale e Laytown, nell’Irlanda del nord, per le scene di apertura del film.
Il film di azione sull’Ira, è ambientato a Clogherhead, a nord di Dublino.
Le scene del sommario processo all’eroe con la sua esecuzione e dell’assalto scozzese al castello di York sono state ambientate nel Castello di Trim (1172), che sorge accanto al fiume Boyne, un po’ fuori della cittadina omonima.