Itinerario cinematografico a Dublino

Questo itinerario tocca gli angoli di Dublino usati e immortalati in tanti film famosi, un'occasione per un bel giro a piedi per la città!

Percorso: 8 km | Durata: 1 ora e 40 | Periodo consigliato: luglio

Anche Dublino è stata la location privilegiata per numerosi film, alcuni diventati veri e propri capisaldi per tutti gli amanti d’Irlanda. Utilizzata come ambientazione di rievocazioni storiche o semplicemente come sfondo accattivante, Dublino mostra sempre il suo fascino sottile, ricco di storia e cultura.

Giovane, vitale, ricca di fermenti culturali, Dublino è anche la sede di un festival cinematografico che si sta ritagliando sempre più spazio nel panorama artistico europeo, il Jameson Dublin International Film Festival che ogni anno presenta pellicole importanti.

Questo itinerario tocca gli angoli di Dublino usati e immortalati in tanti film famosi, un’occasione per un bel giro a piedi per la città!

Tappe principali

Penitenziario Kilmainham

Il Penitenziario Kilmainham, il famoso carcere di Dublino, è stato utilizzato per girare le riprese de Nel nome del padre, con Daniel Day-Lewis: una drammatica storia vera, uno dei più eclatanti casi di errore giudiziario in Irlanda.

Guinness Brewery

Nel film Cuori ribelli, con Tom Cruise e Nicole Kidman, quasi tutta la parte ambientata a Boston , in realtà è stata girata a Dublino e in particolare alla Guinness Storehouse.

Christ Church Cathedral

Una delle più famose chiese di Dublino, la Christ Church Cathedral, è stata lo sfondo per alcune scene chiave di Becoming Jane, la biografia di Jane Austin, interpretata da Anne Hathaway.
Le riprese del film, girato interamente in Irlanda, hanno utilizzato diverse volte Dublino: City Hall, King’s Inns, Henrietta Street, Mother Redcaps Tavern, North Great George’s Street.

General Post Office

Il General Post Office è stato uno dei luoghi chiave delle vicende personali e politiche di Micheal Collins.
Insieme al Dublin Castle è stato fra le location dell’omonimo film interpretato da Liam Neeson.

Moore Street

Questa pittoresca via di Dublino ospita uno dei mercati più autentici e caratteristici della città. Proprio fra i banchi variopinti di Moore Street si svolgono alcune scene de La storia di Agnes Brown, con Angelica Huston, una madre coraggiosa di Dublino che lotta per evitare che figli cadano nelle trappole della malavita.

Temple Bar

I vicoli stretti e caratteristici di questo antico quartiere di Dublino, Temple Bar,  sono stati la cornice sia per le scene di Cuori Ribelli che per quelle di Once una struggente commedia romantica.

Grafton Street

Grafton Street è la via pedonale più famosa di Dublino e ha fatto da location a bellissimi film come P.S. I love You o Once, entrambe malinconiche storie d’amore.

St. Stephen’s Green

Il romantico parco di St. Stephen’s Green, ha ospitato alcune scene di Laws of Attraction, brillante commedia romantica con Pierce Brosnan e Julianne Moore.

Whelan’s Pub

Questo famoso pub di Dublino è diventato famoso per una dirompente scena di P.S. I Love You.

Lower Camden Street

In questa via di Dublino sono state girate alcune scene della commedia musicale The Commitments e di Veronica Guerin.