Percorso: 1450 km | Durata: 2 settimane | Periodo consigliato: luglio
Questo bellissimo itinerario tocca le mete più affascinanti e suggestive del nord Irlanda: scogliere, villaggi di pescatori, brughiere e coste selvagge ricche di scorci indimenticabili.
Una possibile variante del viaggio è quella di sostituire la giornata a Achill Island con una dedicata alle isole Aran, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
La capitale irlandese è una tappa imperdibile del vostro viaggio: due giorni sono l’ideale per scoprire tutti i segreti di questa città e di visitarne le attrattive più importanti: fra storia, cultura, pub e natura, questa città saprà affascinare i propri visitatori.
Per maggiori informazioni sulle attattive della capitale irlandese visitate la nostra sezione su Dublino!
Dopo aver dedicato un paio di giorni alla visita di Dublino, vi consigliamo di intraprendere la salita verso nord.
Dedichiamo la giornata a una zona ricca di monumenti storici che ci riportano in dietro all’epoca dei valorosi guerrieri e dei druidi, i sacerdoti diventati leggenda.
Una giornata dedicata a Belfast è d’obbligo, per la visita dei quartieri lealisti e repubblicani, divisi dalla Peace Line, che separa le due comunità.
Al di là delle tante attrazioni turistiche da visitare, il cuore di questa città si svela dal tramonto in poi, quando l’attività lavorativa si interrompe e la gente si riversa nei tanti pub della città per ascoltare musica e divertirsi.
Tra le strade più frequentate vi sono quelle a sud del centro come il Queen’s Quarter, la Golden Mile e Lisburn Road.
Ci si dirige verso le Glens of Antrim, le piccole valli scavate dai torrenti che scendono ripide verso il mare e le meravigliose conformazioni geologiche delle Giant’s Causeway.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario dell’Irlanda del Nord.
Non si può fare un giro in Irlanda del Nord senza fermarsi almeno una mezza giornata a Derry, centro della storia irlandese.
Se si ha tempo da non perdere anche la visita della splendida zona di Fermanagh, punteggiata da tanti piccoli laghi circondati da una natura lussureggiante.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario della zona di Fermanagh.
State per attraversare una delle zone del nord che vanta un’incredibile bellezza paesaggistica e che custodisce con cura mai sopita la propria cultura tradizionale.
Lasciatevi incantare dalle vedute e degli scorci che incontrerete.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario del Donegal.
La selvaggia costa del Donegal e dell’Oceano Atlantico vi aspetta in questo giro che vi regalerà la visione delle più spettacolari e immense spiagge di tutto il nord.
Queste terre ispirarono i versi del poeta W.B. Yeats, le cui spoglie riposano ai piedi delle bellissime Benbulben Mountains.
Una giornata nell’isola di Achill merita davvero. Ma per godere appieno della giornata vi consigliamo di svegliarvi molto presto perché il tragitto da Sligo è piuttosto lungo.
Una volta sull’isola (collegata da un ponte), seguite le indicazioni dell’Atlantic Drive, una strada mozzafiato che vi farà scoprire angoli di impensabile bellezza selvaggia.
Scendendo da Achill Island inizia l’avvicinamento e l’ingresso nel Connemara: qui potrete intraprendere alcune delle strade più belle della regione che con il sole regalano ai pazienti visitatori scorci di una bellezza sorprendente.
Zona selvaggia e solitaria che regala paesaggi di assoluta bellezza: andrebbe scoperta con calma in più giorni ma noi vi consigliamo le tappe impedibili un pò sulla costa e un pò nella selvaggia zona interna, punteggiata da laghi e torbiere.
Non dimenticatevi di dedicare qualche ora alla visita della città di Galway, ottima anche per trascorrervi la notte: qui la vita notturna nei pub è molto vivace!
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario del Connemara.
Non si può ripartire dall’Irlanda senza avere ammirato le Cliffs! E sentito buona musica a Doolin! 😉
Se avanza tempo potete spingervi anche a visitare il Burren dalla suggestiva tipologia di paesaggio “lunare”.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario del Burren.