Slane Castle

Il magnifico castello di Slane si affaccia sul fiume Boyne e la sua immensa tenuta è diventata lo scenario perfetto per grandi concerti di musica internazionale.

Affacciato sul fiume Boyne, a pochi chilometri da Newgrange e luogo della famosa battaglia del Boyne, il castello di Slane, nella sua forma attuale, fu costruito sotto la direzione di William Burton Conyngham, insieme a suo nipote, il primo marchese Conyngham. La ricostruzione risale al 1785 ed è principalmente opera di James Gandon, James Wyatt e Francis Johnston, l’architetto responsabile delle porte gotiche sulla Mill Hill, situata a est del castello.

Con un magnifico parco che lo circonda e una tenuta immensa, il castello di Slane ospita molti eventi di alto profilo, dai suoi famosi concerti estivi, con una capacità di 80.000 persone, agli eventi privati all’interno del castello come matrimoni e retreat aziendali.

Cosa vedere allo Slane Castle

Lo Slane Castle, nella contea di Meath, è uno degli edifici più pittoreschi e storici d’Irlanda. Situato sui gloriosi terreni di una tenuta di 1.500 acri, è la residenza di un famoso aristocratico irlandese, Henry Conyngham, conte di Mount Charles.

I concerti

Con lo splendido sfondo del fiume Boyne e i lussureggianti parchi verdi della tenuta, lo Slane Castle è una meta imperdibile in ogni viaggio nella Boyne Valley: in estate diventa lo scenario per favolosi concerti di livello mondiale e manifestazioni a tema. Infatti il castello di Slane ha ospitato famosi eventi di musica sin dagli anni ’80. Metallica, U2, The Rolling Stones, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Guns ‘N Roses, Red Hot Chilli Peppers, David Bowie, Queen e REM si sono esibiti proprio qui.

Gli U2 in particolare, hanno suonato ben tre volte al castello di Slane e hanno anche registrato parte del loro quarto album, The Unforgettable Fire, allo Slane Castle.

La distilleria

Ammirate la splendida eleganza del castello con una visita dei suoi magnifici interni oppure prenotate una degustazione guidata di ricchi whisky irlandesi prodotti nella distilleria che si trova all’interno della tenuta. La Slane Distillery è aperta sabato e domenica dalle 12.00 alle 18.00.

Il tour della Slane Distillery porta i visitatori attraverso la sala del patrimonio, la sala dell’orzo, la bottega e il magazzino di maturazione, prima di un’ultima tappa che offre una vista degli alambicchi e delle aree di produzione. Il tour si conclude nel miglior modo possibile, con un assaggio dell’esclusiva miscela a tripla botte, lo Slane Irish Whisky.

Il castello ospita anche il Gandon Room Restaurant e il Browne’s Bar, che serve piatti locali e di stagione. In estate vi consigliamo di pranzare presso il food truck e il tendone all’aperto, ammirando il colpo d’occhio sul maniero e sui suoi giardini.

Il Walking Trail

Non c’è modo migliore per esplorare i terreni del castello se non seguendo lo Slane Castle Walking Trail. Si tratta di una passeggiata serpeggiante attraverso boschi lussureggianti, ascoltando il canto degli uccelli e avvistando animali selvatici.

Il sentiero è lungo 1,6 km ed è fatto di ghiaia con due piccole colline. È adatto per i passeggini e per sedie a rotelle.

Biglietti e orari

Il castello è visitabile mediante tour guidati, che vi daranno l’opportunità di conoscere la famiglia Conyngham, la storia dell’edificio e le curiosità sui concerti che si sono tenuti nel corso degli anni.

Il biglietto fornisce l’accesso anche al percorso a piedi all’interno della tenuta: dopo aver effettuato il check-in per il Walking Trail presso il Food Truck, vi verrà fornito un codice QR con la mappa della passeggiata, che si snoda per 1,6 km.

Gli orari di apertura del castello cambiano con la stagione, quindi controllate sempre per conoscere le variazioni. Normalmente il castello è aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 16.30, insieme ai terreni, al percorso pedonale, alla distilleria e al cortile del castello, compreso il brunch al Browne’s Bar. Solo i tour privati ​​del castello sono disponibili a gennaio e febbraio.

Come raggiungere lo Slane Castle

Dopo aver noleggiato un’auto all’aeroporto di Dublino, potrete raggiungere il castello in circa 40 minuti.

La tenuta si trova ai margini del villaggio di Slane: dista 20 minuti in auto da Drogheda e Navan e 30 minuti in auto da Trim.

Informazioni utili

Indirizzo

Slanecastle Demesne, Slane, Co. Meath, Ireland

Contatti

TEL: +353 41 988 4477

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10:30 - 17:00
  • Domenica: 10:30 - 17:00

Dove si trova Slane Castle

Il castello di Slane si trova a 20 minuti di auto da Drogheda, 30 minuti da Trim e 40 da Dublino.

Alloggi Slane Castle
Cerchi un alloggio in zona Slane Castle?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Slane Castle
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni