Kilkenny

Kilkenny è uno dei gioielli medievali d'Irlanda, con il suo elegante castello, i vicoli stretti e le sue leggende di maghi e streghe che incantano i turisti.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La meravigliosa cittadina di Kilkenny conserva un fascino di incomparabile bellezza: affacciata sul fiume Nore, con le sue stradine medievali, i vicoli stretti e l’imponente castello, vi riporterà indietro nel tempo fra streghe e cavalieri. Inoltre la città è circondata da foreste, fiumi e meravigliosi spazi verdi, che ne fanno una meta di grande fascino.

Kilkenny è un capoluogo cosmopolita che ha saputo, nel corso del tempo, preservare il suo patrimonio culturale e contribuire alla crescita della sua vivacità, che ne fa il cuore creativo d’Irlanda: ad ogni angolo troverete craft center, laboratori, botteghe di artigiani e studi di artisti al lavoro.

La vita della città ruota tutta attorno alla collina e al castello: scendete a valle lungo la principale arteria, la Parade, un ampio viale che veniva usato per le parate militari e le cerimonie municipali e poi imboccate la High Street, la via dello shopping che porta nel cuore del centro.

Cosa vedere a Kilkenny

Kilkenny è una delle città più cosmopolite d’Irlanda, un gioiello nel cuore dell’est: ospita festival di fama mondiale, ristoranti pluripremiati, boutique indipendenti e molti negozi di designer emergenti.

Questo aspetto vivace e moderno si combina perfettamente con il suo aspetto squisitamente medievale, che sembra uscito da un racconto di storie e di leggende.

Kilkenny è considerata anche la patria delle streghe. Nel 1324 la bella Alice Kyteler, proprietaria del Kyteler’s Inn, in St. Kieran’s Street, arricchitasi dopo la morte dei suoi quattro mariti, fu accusata di stregoneria e quindi condannata alla pubblica fustigazione e alla morte sul rogo. La donna riuscì a sfuggire, lasciando bruciare nelle fiamme la sua domestica, alla quale si sostituì per sparire per sempre. Oggi si dice che il suo spirito ancora aleggi nella casa.

Inoltre la cittadina è molto vivace anche a livello culturale e musicale e ogni anno organizza una serie di eventi di grande interesse. Primo fra tutti il Kilkenny Arts Festival, un bellissimo festival dedicato alla musica, allo spettacolo e alla letteratura che si tiene ad agosto. Famoso anche il The Cat Laughs, una rassegna dedicata alla commedia. Da non perdere Rhythm and Roots Festival: 4 giorni in cui si esibiscono gruppi musicali provenienti da tutto il mondo.

Castello di Kilkenny

1The Parade, Gardens, Kilkenny, R95 YRK1, Irlanda (Sito Web)

Fondato subito dopo la conquista normanna dell’Irlanda, il castello di Kilkenny è stato ricostruito, ampliato e modificato per adattarsi ai cambiamenti durante i suoi 800 anni di storia.

Aperto tutto l’anno, è in gran parte il frutto di una ristrutturazione vittoriana del castello difensivo del XIII secolo, arredato con dipinti di famiglia, arazzi e oggetti d’arte. I visitatori possono scegliere di esplorare la casa della famiglia Butler con una visita autonoma o una visita guidata. La visita del Castello comprende la sala da pranzo, il vivaio vittoriano e la pinacoteca con il tetto a travi a martello dipinto a mano.

L’ala della Parade Tower è dedicata agli eventi e comprende l’intera parte ovest del castello. Progettato per facilitare convegni, ricevimenti, cene di gala, eventi culturali e artistici, può anche essere una cornice per cerimonie nuziali, civili e mondane.

Inoltre il castello è circondato da 50 acri di parco meraviglioso con alberi da frutta, un roseto terrazzato, boschi e un lago artificiale, che furono aggiunti nel diciannovesimo secolo. C’è anche una sala da tè, un parco giochi e diversi percorsi di orienteering per i visitatori.

Cattedrale di San Canice

2Coach Rd, Gardens, Kilkenny, Irlanda (Sito Web)

La Cattedrale di San Canice, nella zona di Irishtown a Kilkenny, è un’imponente struttura che risale al 1285, una gemma nascosta vicino al Miglio Medievale. Luogo di culto cristiano sin dal VI secolo, e prima ancora conosciuta come l’ultima roccaforte dei druidi, ogni pietra di questa cattedrale gotica del XII secolo racconta una storia.

Con personaggi particolari, dai cavalieri ai calzolai, commemorati nella più grande collezione di monumenti funerari in Irlanda, potrete ammirare i volti delle contesse e dei cacciatori di streghe con le effigi mozzafiato di San Canice. Qui si trova anche la sedia di San Kieran, il trono del vescovo di Ossory dal V secolo.

Lasciatevi illuminare dalle magnifiche vetrate colorate di artisti come Harry Clarke e osservate la bellissima opera in ottone del leggendario scultore Oisín Kelly, che sigilla il fonte battesimale del XII secolo.

John's Quay

3John's Quay, Kilkenny, Irlanda

Il tranquillo fiume Nore, che incontra il fiume Suir e il fiume Barrow per formare il porto di Waterford, nasce dalla Devil’s Bit Mountain: la leggenda narra che il diavolo abbia dato un morso a questa montagna, l’abbia sputato e abbia formato la Rock of Cashel.

Se volete fare una bellissima passeggiata fra antiche case colorate, affacciate sul fiume e immerse nel verde, vi consigliamo di seguire Jone’s Quay, un incantevole lungo fiume.

Proseguendo, potrete anche imboccare il River Nore Wooden Walkway, un sentiero di 11 km che parte dal Kilkenny Castle Park e conduce al villaggio di Bennettsbridge. Ci vogliono circa 2 ore, passando attraverso boschi e mulini in rovina.

Black Abbey

4Gardens, Kilkenny, Co. Kilkenny, Irlanda (Sito Web)

La Black Abbey fu fondata come convento domenicano nel 1225, fuori dalle mura della città di Kilkenny. Dopo molti anni turbolenti, l’abbazia fu restaurata e aperta come luogo di culto pubblico nel 1800. Si ritiene che il suo nome derivi dalla cappa nera che i frati indossavano sopra i loro abiti bianchi durante il Medioevo.

L’Abbazia Nera svolse un ruolo di primo piano nella vita civile ed ecclesiastica della città fino al 1543, quando il re Enrico VIII la confiscò e la trasformò in tribunale. Sebbene gli anni di occupazione abbiano lasciato l’abbazia in rovina, alla fine fu restaurata e aperta al culto pubblico nel XIX secolo.

Oggi i visitatori possono visitare gli edifici, che risalgono dal XIII al XVI secolo. Tra i punti salienti ci sono lastre sepolcrali, sculture in pietra, tra cui una figura unica della Santissima Trinità. È l’unica statua sopravvissuta di San Domenico in Irlanda. Da segnalare anche la grande finestra del rosone, raffigurante i quindici misteri del Santo Rosario.

Smithwick's Experience

544 Parliament St, Gardens, Kilkenny, R95 VK54, Irlanda (Sito Web)

Situata nel cuore della città di Kilkenny, la Smithwick’s Experience è un’esperienza multisensoriale che vi farà rivivere la storia della birra più antica d’Irlanda: oltre 300 anni di storia si uniscono a straordinarie innovazioni nel settore della birra, per creare la Smithwick’s Experience.

La Smithwick’s ale viene prodotta qui in Irlanda dal 1710. Ogni tour è condotto da guide locali appassionate. Lungo il percorso scoprirete come l’arte della birra fu introdotta dai monaci francescani del XIII secolo e, in seguito, come John Smithwick iniziò a produrre la birra che conosciamo oggi.

Il tour è completato dalla degustazione di una pinta di Smithwick, con un’ampia spiegazione delle sue caratteristiche organolettiche.

St. Mary’s Medieval Mile Museum

6Gardens, Kilkenny, R95 K276, Irlanda (Sito Web)

L’ex chiesa medievale di Santa Maria è stata trasformata in un museo moderno ed è sede di eventi e mostre selezionati.

Progettato per arricchire la vita culturale della città, il museo è il punto di partenza per comprendere la storia medievale di Kilkenny, per ammirare i suoi tesori civici e le repliche di alcune delle Ossory High Crosses, che illustrano l’eredità monastica gaelica e il ruolo storico dell’antica città in Irlanda.

Rothe House

716 Parliament St, Gardens, Kilkenny, R95 P89C, Irlanda (Sito Web)

Rothe House è una casa mercantile dell’inizio del XVII secolo, composta da tre antiche case di città separate, tre cortili chiusi e un giardino recentemente restaurato sul retro. Fu costruita tra il 1594 e il 1610 da un ricco mercante di Kilkenny, John Rothe Fitzpiers, un facoltoso importatore di tessuti pregiati e sete dall’Inghilterra e dal continente, che ha vissuto qui con sua moglie, Rose Archer, e i loro dodici figli.

La casa e il giardino sono di proprietà privata della Società archeologica di Kilkenny e sono aperti al pubblico durante tutto l’anno. Rothe House ospita la biblioteca di Kilkenny e contiene una raccolta completa di giornali locali, mappe, archivi di famiglia e libri di interesse storico locale e nazionale.

Il giardino è una ricostruzione di un giardino cittadino irlandese dell’inizio del XVII secolo e comprende un grande frutteto e un orto.

Kilkenny Farmers Market

8The Parade, Gardens, Kilkenny, Irlanda

Ogni giovedì dalle 09.30 alle 14.30 il mercato degli agricoltori di Kilkenny ospita bancarelle che vendono un’ampia varietà di prodotti tra cui formaggio di fattoria, formaggio di capra, frutta, verdura, miele, carne biologica, conserve, pane e dolci fatti in casa, succhi di frutta, insalate e molto altro.

Ci sono 233 fattorie e famiglie rurali che forniscono prodotti al mercato settimanale degli agricoltori: troverete infatti prodotti freschi e genuini provenienti principalmente dalla contea di Kilkenny.

Butterslip Lane

9Apartment 2, Dalgan House, St Kieran's St, Gardens, Kilkenny, Irlanda

Butter Slip risale all’inizio del 17° secolo: si tratta di un affascinante vicolo che correva sotto due case, con il suo ingresso ad arco e gradini in pietra, una passerella stretta e buia che collega High St con St Kieran’s Strett, precedentemente chiamata Low Lane.

Costruita nel 1616, questa stradina un tempo fiancheggiava le bancarelle dei venditori di burro nei giorni di mercato ed è il più pittoresco dei tanti stretti corridoi medievali di Kilkenny.

Kilkenny Design Centre

10The Castle Yard, The Parade, Gardens, Kilkenny, R95 CAA6, Irlanda (Sito Web)

Il Kilkenny Design Centre si trova in quelle che un tempo erano le scuderie dello storico castello di Kilkenny ed è opportunamente situato accanto alla National Design & Craft Gallery, uno dei luoghi artistici più importanti d’Irlanda.

Il Kilkenny Design Centre offre una selezione impareggiabile di prodotti artigianali irlandesi, tutti scelti con un occhio attento alla qualità, all’unicità e allo stile.

L’ineguagliabile elenco di fornitori del Kilkenny Design Centre, composto dai più eminenti artigiani e designer irlandesi, offre ai visitatori un’esperienza di shopping unica e speciale, consentendo di acquistare il meglio dell’artigianato e del design irlandesi.

Troverete una selezione eccezionale di gioielli, maglieria, regali celtici, porcellane e cristalli, ceramiche e vetri, accessori per la casa e la moda e splendidi pezzi unici di design contemporaneo. Il Kilkenny Design Centre è anche famoso per far conoscere gli artigiani irlandesi emergenti e il loro lavoro unico, rispettato e ricercato in tutto il mondo.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Kilkenny

Kilkenny è molto amata per il calore e l’accoglienza dei suoi abitanti, uniti al suo frizzante dinamismo e al suo fermento culturale: numerosi festival, ristoranti di livello e antichi pub rendono Kilkenny perfetta per un soggiorno di almeno una notte.

Per assaporare appieno tutta la sua atmosfera misteriosa e medievale, vi consigliamo di cercare il vostro hotel vicino al famoso Miglio Medievale, in cui vi sembrerà di aver fatto un viaggio indietro nel tempo.

Anche il centro storico, seppur turistico, è ricco di hotel e B&B di alta qualità per godervi la bellezza dei vicoli e delle stradine pittoresche di Kilkenny.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Kilkenny

Hotel
Kilkenny River Court Hotel
Kilkenny - The Bridge, John Street
8,4Ottimo 3.105 recensioni
Prenota ora
Hotel
Lyrath Estate
Kilkenny - Dublin RoadMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 2.490 recensioni
Prenota ora
Hotel
Kilkenny Ormonde Hotel
Kilkenny - Ormonde StreetMisure sanitarie extra
8,1Ottimo 2.398 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come arrivare a Kilkenny

Nel cuore del sud est Irlanda, Kilkenny si raggiunge facilmente con un’auto a noleggio partendo dall’aeroporto di Dublino, che dista solamente 1 ora e 20 minuti, dall’aeroporto di Cork in 1 ora e 50 minuti e dall’aeroporto di Shannon in quasi 2 ore.

Tour da Dublino

Se non avete noleggiato un’auto potete prendere in considerazione un tour in bus con partenza da Dublino.

Meteo Kilkenny

Che tempo fa a Kilkenny? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Kilkenny nei prossimi giorni.

sabato 24
10°
domenica 25
lunedì 26
martedì 27
mercoledì 28
10°
giovedì 29
11°

Cosa vedere vicino Kilkenny

Dunmore Caves

Le Dunmore Caves a Ballyfoyle, a nord della città di Kilkenny, lungo la N78, possiedono alcune bellissime strutture in pietra tra cui la Market Cross, che si dice sia la stalagmite pubblica più alta d’Europa.

Woodstock Country Park

Il parco si trova vicino al villaggio Graiguenamanagh e apparteneva a una casa imperiale che fu incendiata durante la guerra civile nel 1922.

E’ presente un’area adibita a pic-nic ed è possibile fare passeggiate nel bosco.

St Mullins

Il villaggio di St Mullins si trova immerso in colline boscose con alle spalle le alte Blackstairs Mountains.

La sola attrattiva del paese sono le rovine di un monastero fondato nel 696 d.C. da St Moling, Vescovo di Ferns e Glendalough, accanto alle quali si ergono la base di una torre circolare e una croce in pietra. Al di là delle rovine un percorso conduce al St Moling’s Well.

Duiske Abbey

Costruita intorno al 1204, la Duiske Abbey (che significa “Black water”, acque nere ) era la più grande abbazia cistercense d’Irlanda.

All’interno dell’edificio restaurato si trovano un notevole cavaliere normanno inciso, simile a quelli delle tombe della Jerpoint Abbey, e un’imponente porta romanica incisa. All’esterno si ergono anche due croci celtiche.

Kells

Kells è un piccolo villaggio molto piacevole da visitare, situato nella valle del fiume Nore. Di particolare interesse sono la Kells Priory, fondata da St. Columba nel VI secolo, la Kilree Round Tower e una croce celtica del IX secolo, che sembra segnare la tomba del Supremo Re d’Irlanda Niall Caille.

Dove si trova Kilkenny

Kilkenny si trova nel cuore del sud est Irlanda, a 1 ora e 20 minuti da Dublino, 1 ora e 50 minuti da Cork e 2 ore e mezza da Galway.

Località nei dintorni