Drogheda

Drogheda è una florida cittadina, raccolta sulle rive del fiume Boyne, ottima base per visitare i numerosi siti archeologici e le attrazioni della valle.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Drogheda, situata sull’estuario del fiume Boyne, nell’Irlanda orientale, è una città con una storia affascinante alle spalle: è stata un sito di importanza militare, civile ed ecclesiastica.

Fondata dai Normanni, Drogheda è la porta d’accesso alla famosa regione della Boyne Valley e al sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Newgrange. Il possente fiume Boyne, fonte di miti e leggende, attraversa la città e unisce questo antico territorio.

Drogheda è il centro ideale da cui partire per visitare i tesori di Newgrange, Brú na Bóinne, Monasterboice, il sito della Battaglia del Boyne a Oldbridge, Old Mellifont Abbey e Beaulieu House per citarne solo alcuni. Anche San Patrizio si fece strada lungo il fiume fino a Slane, dove accese il fuoco pasquale.

Inoltre le rive del Boyne sono il luogo in cui fu combattuta una battaglia epocale nel 1690 durante la guerra Williamite.

Cosa vedere a Drogheda

Ricca di storia ma giovane nel cuore, questa cittadina possiede ancora l’atmosfera di un villaggio e una ricchezza di attrazioni uniche, a pochi passi l’una dall’altra.

Lo skyline di Drogheda è punteggiato da guglie e campanili che si innalzano dal cuore della città sottostante. Fate una visita alla chiesa di San Pietro, che ospita la reliquia di Sant’Oliver Plunkett. Prendete il sentiero del patrimonio intorno ad alcuni dei siti antichi, all’interno delle antiche mura della città. Esplorate il Millmount Museum e la Martello Tower, sede di un’affascinante collezione di cimeli e manufatti militari e un ottimo punto di osservazione per vedere la città.

Testimone della vibrante cultura celebrata nei numerosi festival e luoghi della città, immergetevi nell’atmosfera dei mestieri locali nel quartiere artigianale di Millmount. Le tranquille stradine di Drogheda, che ricordano i tempi passati, confluiscono in animate aree commerciali, con un’abbondanza di ristoranti, caffetterie, bar e locali notturni da vivere.

Highlanes Gallery

136 St Laurence St, Lagavooren, Drogheda, Co. Louth, A92 F7PH, Irlanda (Sito Web)

Dopo che i francescani lasciarono Drogheda nel 2000, dopo una permanenza di 760 anni nella città, donarono la loro chiesa al comune, che venne ristrutturata e riconvertita in un’ariosa galleria a pianta aperta.

Highlanes presenta la Municipal Art Collection di Drogheda, nota per la forte presenza di artiste del ventesimo secolo come Nano Reid, Evie Hone e Bea Orpen.

Chiesa di St. Peter's Parish

2West St, Downtown Drogheda, Drogheda, Co. Louth, Irlanda (Sito Web)

Originaria della fine del XVIII secolo, la chiesa di San Pietro è riconoscibile per la sua splendente facciata gotica francese, che prese forma un secolo dopo, nel 1884. Fu costruita in pietra calcarea locale e presenta un campanile slanciato e un alto timpano sopra uno splendido rosone a finestra.

La chiesa presenta oltre 40 vetrate colorate e una serie di splendidi intagli sulla facciata, lungo le navate e sull’altare maggiore in marmo.

Ma la cosa più interessante di tutte è il santuario di San Oliver Plunkett, l’arcivescovo cattolico di Drogheda e gesuita: venne impiccato e squartato durante il complotto papista nel 1681. Fu l’ultimo cattolico ad essere martirizzato in Inghilterra e le sue spoglie furono riportate a Drogheda dopo la sua morte.

In un elaborato reliquiario vedrete la sua testa e la scapola mummificate, oltre alla porta conservata della sua cella nella prigione di Newgate, dove attendeva l’esecuzione.

St Laurence Gate

37 Francis St, East Drogheda, Drogheda, Co. Louth, Irlanda (Sito Web)

Controllando l’ingresso orientale della città, St Laurence Gate è il ricordo più suggestivo delle mura che un tempo avvolgevano Drogheda. La porta di San Lorenzo non era infatti un ingresso vero e proprio alla città, in quanto era un barbacane, un avamposto a difesa di una porta scomparsa da tempo.

La struttura è del XIII secolo e presenta due torri di quattro piani unite nella parte più alta da un ponte. Se ispezionate il portale sottostante potrete ancora vedere la fessura in cui la saracinesca sarebbe stata abbassata in tempi di assedio.

Le sue imponenti dimensioni probabilmente sono spiegabili nel fatto che fosse anche una torre di osservazione: da qui venivano lanciati i primi allarmi in caso di attacchi via acqua lungo l’estuario del Boyne.

Magdalene Tower

4Magdalene Tower, Downtown Drogheda, Drogheda, Co. Louth, Irlanda

In una posizione di rilievo nel nord di Drogheda, si trova l’ultimo frammento rimasto di un convento domenicano risalente al XIII secolo. La torre, completa di arco ogivale, trafori di finestre e merli, è del XIV secolo.

Il convento era ancora integro, quando i capi dell’Ulster si sottomisero al dominio del re inglese Riccardo II alla fine del 1300. Non molto tempo dopo, l’abate del convento, padre Abbot, avrebbe mediato la pace tra le due metà in guerra di Drogheda su entrambe le sponde del Boyne.

La torre porta ancora le cicatrici di un assalto delle forze di Cromwell durante l’assedio di Drogheda nel settembre 1649.

Millmount Museum

5Millmount, Lagavooren, Drogheda, Co. Louth, Irlanda (Sito Web)

Fin dall’epoca normanna, il Forte di Millmount, in cima al tumulo sulla riva sud del Boyne, ha svolto un ruolo cruciale nella difesa di Drogheda.

La sua funzione è proseguita anche nel periodo dell’invasione dell’Irlanda di Cromwell nel XVII secolo, fino alla guerra civile nel 1922, quando l’attuale torre Martello fu bombardata.

L’intero complesso del forte è diventato il Millmount Cultural Quarter, con un caffè, un mercato alimentare, laboratori artigianali, gallerie d’arte e il museo cittadino.

La mostra al suo interno illustra la cronologia della storia della città e del paese, mostra le corporazioni medievali e gli stendardi commerciali. Inoltre conserva anche una cucina, un caseificio e una lavanderia originali del 1700.

Funtasia Theme Park

6Unit 1 & 2, Funtasia Theme Parks, Donore Road Industrial Estate, Lagavooren, Drogheda, Co. Louth, A92 EVH6, Irlanda (Sito Web)

Se viaggiate con bambini e volete dedicare loro una giornata di divertimento, non perdetevi il parco Funtasia. Spalmati su 300.000 metri quadrati troverete oltre 200 diverse attività acquatiche. Sfidate la gravità sugli emozionanti scivoli d’acqua come il Boomerang e il Super Bowl. Esplorate l’area giochi di Pirate’s Cove, ma assicuratevi di tenere d’occhio la testa gigante dei pirati, che scaricherà 500 litri d’acqua sulle ignare persone sottostanti. Per i più piccoli c’è un’area dedicata con acqua bassa e piccoli scivoli d’acqua.

Inoltre ci sono altre 15 diverse attività come il campo di assalto aereo Skyclimb, il bowling, il minigolf o le aree soft play per tutto il divertimento del luna park.

Dove dormire a Drogheda

La vivace cittadina di Drogheda è il punto di partenza ideale per esplorare i numerosi siti archeologici della Valle del Boyne. Qui troverete una vasta scelta di hotel e B&B per tutti i budget nel centro città e nei suoi dintorni.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Drogheda

Hotel
D Hotel
Drogheda - Scotch HallMisure sanitarie extra
7,7Buono 1.059 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Reddans of Bettystown Luxury Bed & Breakfast, Restaurant and Bar
Bettystown - coast roadMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 1.033 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Boyne Valley Hotel
Drogheda - Dublin RoadMisure sanitarie extra
7,8Buono 933 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Drogheda

Drogheda si trova a 48 km a nord di Dublino e 112 km a sud di Belfast. Arrivare qui con auto a noleggio è facile, poiché la città è a soli 20 minuti dall’aeroporto di Dublino e a 2 ore dall’aeroporto di Belfast.

Per coloro che preferiscono spostarsi in autobus, Translink opera in combinazione con Bus Eireann e ha notevolmente aumentato il numero di servizi da e per l’aeroporto di Dublino, in modo che si possa viaggiare con facilità e comodità. Il N. 101 opera attraverso l’aeroporto di Dublino a intervalli di 20 minuti nei giorni feriali con 24 partenze in entrambe le direzioni.

Meteo Drogheda

Che tempo fa a Drogheda? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Drogheda nei prossimi giorni.

martedì 21
12°
mercoledì 22
11°
giovedì 23
11°
venerdì 24
11°
sabato 25
11°
domenica 26
10°

Dove si trova Drogheda

Drogheda si trova si trova a circa 50 km a nord di Dublino e a 100km a sud di Belfast.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni