Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains sono un'area naturale protetta, paradiso degli amanti dell'escursionismo. All'interno del parco si trova anche il famoso sito di Glendalough
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Le Wicklow Mountains dominano gran parte della contea e ospitano molte attrazioni di grande bellezza, tra cui regna il Glendalough Monastery, all’interno del National Park.

La cima più alta delle montagne di Wicklow è Lughnaquilla, che si affaccia sulla panoramica Glenmalure Valley, antica roccaforte irlandese da cui nel XVI secolo le famiglie locali, compresi gli O’Byrnes, attaccarono l’area di dominio inglese intorno a Dublino.

Questa zona montuosa è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni nella natura. Grazie alle sue origini glaciali, tutta l’area è caratterizzata da un’alternanza di montagne, fra cui si nascondono valli boscose e laghi incantevoli, circondati da distese di erica e punteggiati da percorsi e sentieri di tutti i tipi: da quelli facili e attrezzati per semplici passeggiate fino ai percorsi impegnativi per camminatori esperti.

L’itinerario escursionistico più famoso è indubbiamente la Wicklow Way: è lunga circa 130 km e attraversa le montagne di Wicklow da Dublino a Clonegal. E’ una delle passeggiate più belle e popolari in Irlanda e di solito viene percorsa in 6 o 7 giorni. Occorre portarsi tutto l’occorrente e avere un abbigliamento adeguato. Non fatevi ingannare dalla relativa facilità del percorso: la difficoltà maggiore potrebbe essere il clima, che sa essere impietoso e che può cambiare in maniera repentina. Consultate sempre le previsioni prima di mettervi in marcia.

Cosa vedere nelle Wicklow Moutains

Glendalough

1Unnamed Road, Lugduff, Co. Wicklow, Ireland

Glendalough ospita uno dei siti monastici più importanti d’Irlanda. Questo insediamento paleocristiano fu fondato da San Kevin nel VI secolo e progressivamente si sviluppò diventando una vera città monastica.

La maggior parte degli edifici che sono sopravvissuti, risalgono al X e al XII secolo. Nonostante gli attacchi dei vichinghi, nel corso degli anni Glendalough prosperò e diventò una delle grandi fondazioni ecclesiastiche e scuole di apprendimento in Irlanda, fino a quando i Normanni distrussero il monastero nel 1214 d.C. e le diocesi di Glendalough e Dublino furono unite.

Il complesso si sviluppa vicino a due meravigliosi laghi, circondati da un incantevole paesaggio attraversato da sentieri che si snodano nei boschi.

Sally Gap

Siamo nel cuore della valle di Glendalough, fra brughiere e laghi incastonati tra le colline. Se lasciate la Military Road, la R115, costruita dagli Inglesi per combattere contro gli Irlandesi attorno al 1800, e prendete la R759, attraverserete una zona brulla e selvaggia che sale tortuosa su fino al passo di Sally Gap.

Bearnas na Diallaite in gaelico significa “passo di montagna” ed è chiamato così perchè è il più alto d’Irlanda, con i suoi 520 metri. La leggenda vuole che qui morì St. Patrick in persona e salì in cielo sul bianco destriero di Oisín.

Per arrivare fino in cima al passo, attraverserete incantevoli panorami, che si affacciano sulle montagne incontaminate, sulle brughiere ricoperte di erica e su piccoli laghi nascosti.

Lough Tay

3Lough Tay, Cloghoge, Co. Wicklow, Ireland

Dalla punta più alta del Sally Gap, lasciando la macchina bordo strada, potrete ammirare un paesaggio davvero affascinante, soprattutto al tramonto: le brughiere s’infiammano con i raggi del sole e sotto di voi riluccica il Lough Tay, un lago di color nero appartenente alla famiglia Guinness.

Si narra che proprio qui, nella residenza estiva della famiglia più famosa d’Irlanda, nacque l’idea di una bevanda scura sormontata da una coltre di spuma bianca, come la nebbiolina che spesso si posa sulle acque del lago ombroso.

Il giro è molto breve ma vale la pena seguire la strada fra queste lande solitarie abitate solo da caprioli e cervi, che si affacciano ad abbeverarsi specialmente nelle ore notturne.

Foresta di Ballinastoe

4Ballinastoe, Oldtown, Co. Wicklow, Ireland

Ballinastoe si trova nel cuore delle selvagge montagne di Wicklow. Lo scenario è incantevole, con alcune viste spettacolari sul Mare d’Irlanda e sul Lough Tay, noto anche come il lago Guinness.

Qui potrete intraprendere un meraviglioso sentiero ad anello di 5 km che si snoda in mezzo a incredibili paesaggi, composti dalla brughiera ricoperta di erica nella parte superiore e da boschetti di abete rosso e pino silvestre nella parte inferiore. Se questi panorami vi sembreranno familiari non è un caso: qui sono stati girati capolavori del cinema come Brave Heart, Excalibur, King Arthur e Into the West.

La foresta è costituita principalmente da conifere miste sulle pendici del monte Djouce e fornisce un habitat per volpi, tassi, scoiattoli rossi e cervi sika. Si possono vedere anche molte specie di uccelli, tra cui il gallo cedrone. Le aree abbattute hanno aperto viste mozzafiato sul monte Pan di Zucchero a nord e sulla valle e sul bacino idrico di Vartry a sud.

Glenmalure Valley

5Wicklow Way, Carriglinneen, Co. Wicklow, Ireland

Nella zona di Glendalough, scendendo verso sud lungo il corso del sinuoso fiume Avonberg, vi potrete imbattere in un luogo speciale, la valle di Glenmalure. E’ una piccola conca nascosta e silenziosa, attraversata solo dal corso d’acqua e percorsa da una striscia di verde smeraldo in cui i colori risplendono sotto il sole.

Sembra di essere stati catapultati nella Contea, dentro a una delle pagine del Signore degli Anelli: il silenzio regna sovrano e vi verrà voglia di abbandonare scarpe e calzini per sdraiarvi in questo mare di verde ondeggiante al vento.

Se prendete la diramazione che, dalla strada R755 si dirige a sud di Laragh in direzione sud ovest, ammirerete panorami mozzafiato. Questo è uno dei tratti più suggestivi e affascinanti della zona e saprà regalarvi emozioni indimenticabili, soprattutto se deciderete di fare qualche passeggiata a piedi.

Se siete buoni camminatori potrete infatti seguire un tratto della meravigliosa Wicklow Way, che qui aggira la vetta più alta delle Wicklow Mountains, Lugnaquillia: sul suo fianco si apre un’altra valle deliziosa, la Glen of Imaal. Anche questa valle ha origini glaciali e si insinua fra la terra e il mare.

Powerscourt Waterfall

6Deerpark, Powerscourt Estate, Co. Wicklow, A98 WOD0, Ireland

Situata ai piedi delle Wicklow Mountains, la cascata di Powerscourt è la più alta d’Irlanda con i suoi 121 metri e dista solo 5 km dalla tenuta e dai giardini di Powerscourt .

Per raggiungere la cascata attraverserete un magnifico panorama composto da faggi, querce, larici e pini, alcuni dei quali sono stati piantati oltre 200 anni fa. Cercate le sequoie giganti, che sono originarie della California settentrionale e che crescono fino a 80 metri di altezza.

I visitatori sono invitati a fare un picnic o un barbecue alla cascata di Powerscourt e c’è un parco giochi per bambini. Potreste anche avvistare gli scoiattoli rossi, che popolano questi boschi.

Roundwood

Roundwood è il villaggio più alto d’Irlanda, circondato da un suggestivo panorama montano: si trova nei pressi del Vartry Reservoir, il bacino idrico artificiale che alimenta Dublino.

A nord-est si trova la Glen of the Downs, un’arida gola con un boschetto di querce, formatasi nell’Era glaciale.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Tour da Dublino

Di seguito alcuni dei tour in bus più popolari, con partenza da Dublino, per visitare Glendalough e le Wicklow Mountains.

Dove dormire nella zona delle Wicklow Mountains

Le località che solitamente vengono utilizzate come base di partenza per le varie escursioni sono Wicklow Town e Bray ma sono entrambe sulla costa, noi vi suggeriamo invece il piccolo villaggio di Roundwood che risulta essere strategico per la visita dell’intera zona, oltre che una vera chicca immersa nelle Wicklow Mountains.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati

B&B
Lus Mor
Roundwood - Sleamaine,
8.9Favoloso 584 recensioni
Prenota ora
Appartamento
Cracatinni Mews
Roundwood - Main St, Togher Mor, Roundwood, County Wicklow, A98V820Misure sanitarie extra
9.3Eccellente 75 recensioni
Prenota ora
Affittacamere
Glendalough 10 Minutes from Beautiful Farmhouse
Roundwood - Roundwood Lehaunstown, L2060, Baltynanima
9.4Eccellente 26 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Wicklow Mountains

Località nei dintorni